martedì 21 dicembre 2021

Lina Wertmuller (1928 - 2021)

 Ci lascia all'età di 93 anni Lina Wertmüller, grande cineasta italiana. Nota per i nomi impossibili da ricordare dei suoi film e l'inossidabile collaborazione con Giancarlo Giannini, protagonista di tutte le sue opere più celebri, è stata la prima donna ad essere candidata al Premio Oscar come miglior regista, e anche per questo vincitrice di una statuetta onoraria nel 2020.

In ambito Disney la ricordiamo come doppiatrice nei panni dell'affettuosa Nonna Fa, nel 36° classico "Mulan" (1998).

Lina Wertmuller

Sigh!

GIO /Maria Grazia Quaranta



Il vero nome di Lina Wertmüller era Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, praticamente un suo titolo

Augusto Rasori




Addio alla grande Lina Wertmüller, che oggi 9 dicembre 2021, ci lascia a 93 anni.

Carrera Arcangelo


EVVIVA LINA!!!
Massimo Jatosti 



Lina Wertmüller
...morta la regista simbolo del cinema italiano


Ciao Lina.........
Dori Stro


Una mia storia a fumetti del 1998, da un formidabile soggetto di Lina Wertmuller, idea per un film mai fatto. Titolo come al solito chilometrico e tema, secondo me, ancora attualissimo. Pubblicata su "Fumettiamo Cinema", mostra e catalogo a cura di Michele Rossi. Dopo l'ultima tavola c'è la copertina.
Nel libro anche le storie di Gianni Allegra, Roberto Battestini, Massimo Bonfatti e Cesare D'Antonio ispirate a soggetti di Monicelli, Risi, Avati ecc.     Roba per fumettocinemaniaci...
Contemori



 
-----

È morta Lina Wertmüller. Aveva 93 anni.

Se n’è andata una regista colta, visionaria, rivoluzionaria, che ha segnato profondamente e cambiato la storia del cinema, non solo italiano.

Se n’è andata colei che, tra le prime, ha sfidato i tabù e i pregiudizi, portando la donna dietro la macchina da presa, lì dove nessuno immaginava potesse stare.

Se n’è andata la prima donna in assoluto ad essere candidata all’Oscar per la miglior regia con “Pasqualino Settebellezze”, nel 1977.

Appena due anni fa l’Academy le aveva conferito l’Oscar alla Carriera, e lei, con la consueta ironia, aveva risposto:

“Questo è un premio molto maschile. Perché non facciamo un Oscar femminile, e lo chiamiamo Anna?"

Addio grande Lina.




Nessun commento:

Posta un commento