Art flashmob "War in Ukraine"
lunedì 30 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Milko Dalla Battista, Italia
Art flashmob "War in Ukraine" di Veronica Gudkova, Ucraina
Art flashmob "War in Ukraine"
Il progetto Ucraina del Centro Librexpression, Fondazione Giuseppe Di Vagno
Il progetto Ucraina del Centro Librexpression, Fondazione Giuseppe Di Vagno
di THIERRY VISSOL
L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, i bombardamenti e la conseguente distruzione di edifici, scuole, ospedali e infrastrutture, l’uccisione di civili, la violenza e l’esodo di persone, non solo stanno distruggendo proprietà e vite umane, ma impediscono a molte persone di lavorare e quindi di provvedere ai propri bisogni.
Queste tragedie umane non risparmiano giornalisti e vignettisti di stampa. Il loro lavoro è indispensabile perché l’ironia è un mezzo indispensabile di resistenza alla sopravvivenza di fronte all’orrore. È fondamentale anche perché il lavoro dei vignettisti di stampa nella guerra dell’informazione che caratterizza i conflitti armati di queste guerre ibride è anche un’arma. È un mezzo per sensibilizzare tutti coloro che si sentono coinvolti e che potrebbero aiutare questa popolazione martirizzata.
Così, alcuni vignettisti ucraini, membri della rete del Centro Librexpression/Libex della Fondazione Giuseppe Di Vagno, hanno chiesto a Libex di aiutarli a far conoscere le loro opere e, pubblicandole, di aiutarli a continuare il loro lavoro e la loro battaglia. Sette di loro hanno inviato decine di vignette, a volte in bassa definizione, perché spesso internet non funziona e possono comunicare solo con i loro telefoni. I sette sono: Alexander Dubovsky, Valerii Momot, Oleksiy Kustovsky, Oleg Gutsol, Vladimir Kazanevsky, Leonid Storozhuk, Viktor Holub.
Abbiamo quindi lanciato un progetto chiedendo a giornali italiani, francesi, belgi, catalani, spagnoli, olandesi, tedeschi e argentini di pubblicare una o due pagine delle loro vignette e di pagarne i diritti d’autore. Il primo giornale a rispondere positivamente è stato il quotidiano italiano Domani che nell’edizione di sabato 28 maggio ha pubblicato due intere pagine con 9 vignette.
Il Centro Librexpression/Libex ha anche chiesto a due di loro, Kazanevsky e Dubovsky, che sono regolarmente pubblicati su questa rivista come vedono il loro lavoro in questi tempi di guerra.
Un vignettista politico può sopravvivere in tempo di guerra? E come?
domenica 29 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Elvira Drozdova di origine tatara di Crimea.
"Mariupol", acquarello, carta. |
Art flashmob "War in Ukraine"
Art flashmob "War in Ukraine" di Yuriy Kamyshny, Ucraina
Art flashmob "War in Ukraine"
sabato 28 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Liviu STANILA, Romania
Art flashmob "War in Ukraine"
giovedì 26 maggio 2022
Lettera di protesta di 33 cartoonist al consiglio dei Premi Pulitzer
from Bado
Dieci giorni dopo l'annuncio dei Premi Pulitzer 2022, 33 fumettisti che hanno vinto o sono stati finalisti per il premio hanno firmato una lettera aperta senza precedenti al Consiglio Pulitzer sulle recenti modifiche al premio.
Dopo aver ampliato silenziosamente i parametri della categoria Cartoonist editoriali nel 2020 per includere illustratori e reporter grafici, alla fine dello scorso anno il Board che presiede il processo di valutazione del più grande premio giornalistico ha ribattezzato la categoria "Reporting illustrato e commento".
Questa mossa non annunciata è arrivata mesi dopo che il Comitato Pulitzer ha rifiutato di scegliere un vincitore tra i tre finalisti qualificati nel 2021 e 99 anni dopo la creazione della categoria "vignettista editoriale".
La scorsa settimana l'AAEC ha inviato una lettera al Consiglio del Pulitzer chiedendo il ripristino del premio, e ora quasi tre dozzine di destinatari del premio cercano collettivamente la stessa cosa. Ecco la loro lettera nella sua interezza.
lunedì 23 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Marian Kamensky , Vienna (Austria). Parte 2.
Art flashmob "War in Ukraine"
Art flashmob "War in Ukraine" di Henryk Cebula (Polonia )
Art flashmob "War in Ukraine"
Art flashmob "War in Ukraine" di ARKADY TZYKUN, Israele
Art flashmob "War in Ukraine"
venerdì 20 maggio 2022
7 edizione Premio Guareschi a Guccini
by WHA
giovedì 19 maggio 2022
"Art As Solidarity" di Andrea Arroyo, 3 mostre ed un libro a Manhattan
Antirazzismo, Arte come solidarietà - Andrea Arroyo. |
A Manhattan vengono inaugurate tre mostre dell'artista plastico messicano-americana Andrea Arroyo e presentato il suo libro "ImagiNACIONES: El Arte Como Solidaridad"
Di Francisco Punal Suarez
Speciale per FanyBlog
In una storica collaborazione organizzata dalla Northern Manhattan Arts Alliance, The Hispanic Society Museum & Library (Outdoors, 1 maggio-31 luglio 2022), The United Palace (Outdoors, 14 maggio-31 luglio 2022, aperto tutti i giorni.) e Il Morris-Jumel Mansion Museum (1 maggio-12 giugno 2022, aperto venerdì-domenica 12-16:30.) è lieto di presentare "Art As Solidarity" di Andrea Arroyo in tre mostre all'aperto gratuite e al chiuso, con oltre cinquanta opere d'arte realizzate in risposta a problematiche che ci affliggono ogni giorno, come l'immigrazione, i diritti civili e di genere, lo sfollamento, la violenza armata, i conflitti internazionali e la crisi ambientale I campioni hanno ingresso gratuito.
mercoledì 18 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Gulnaz Gilmaeva, Ucraina
"Vittoria sull'impero del male" |
Art flashmob "War in Ukraine"
The Kofi Annan Courage in Cartooning Award 2022
domenica 15 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Tamara Safarova, Kiev
Art flashmob "War in Ukraine"
Art flashmob "War in Ukraine" di ALICJA WIECZOREK, Polonia
Art flashmob "War in Ukraine"
sabato 14 maggio 2022
Marostica: Salone d'Autore a Marlene Pohle
La mostra Umoristi a Marostica ospita come da tradizione anche un 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱'𝗔𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲 quest’anno dedicato all’illustratrice 𝗠𝗮𝗿𝗹𝗲𝗻𝗲 𝗣𝗼𝗵𝗹𝗲.
Vignettista di stampa caricaturista, illustratrice, ha iniziato la sua carriera come pittrice. Di origine argentino-tedesca, il suo lavoro descrive un mondo pieno di contraddizioni e non privo di umorismo. In mostra presenta una selezione dei lavori del periodo europeo e dei disegni elaborati a partire dal rientro in Argentina, con vignette umoristiche ed editoriali, caricature ad acquerello e acrilico, oltre a schizzi di sconosciuti, uno dei suoi piaceri più grandi…
Marlene Pohle lavora come artista freelance e si concentra principalmente sulle vignette e sulle illustrazioni per libri in lingua straniera e multimediali. Nel 1997 ha fondato la FECO (Federation of Cartoonists Organizations) di cui attualmente è vicepresidente. Partecipa a numerosi concorsi internazionali e ha vinto premi in Fene (Spagna), Jonzac, Louviers e St-Just-le-Martel (Francia), Foligno (Italia), Deventer and Eindhoven (Olanda), Stuttgart (Germania) and Vianden (Lussemburgo).
Fa anche mostre personali in città diverse in Europa, Turchia e Argentina e le piace fare caricature dal vivo presso festivals, feste o per piacere personale. Inoltre, partecipa in workshops e conferenze sulla materia di cartooning e organizza mostre internazionali di cartoons. Tiene seminari sull’umorismo e l’arte grafica per insegnanti di lingue straniere e fumettiste. Vive e lavora a Funes, Santa Fe.
L’esposizione al Castello Inferiore - Marostica è visitabile del 14 maggio al 19 giugno 2022 da martedì a domenica, con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 17.00, visibile in diretta streaming sul canale youtube Marostica Cultura. Ingresso libero.
Un video della mostra sarà poi disponibile sul canale youtube Marostica Cultura e sul sito www.umoristimarostica.it
venerdì 13 maggio 2022
50 edizione Umoristi a Marostica
Grand Prix Internazionale Scacchiera 2022: Marco De Angelis |
Sabato 14 maggio inaugura al Castello Inferiore la mostra della 50^ edizione di Umoristi a Marostica, con opere selezionate e Salone d'Autore dedicato a Marlene Pohle
Segui dalle ore 17.00 sul canale You Tube Cultura Marostica
la DIRETTA con la partecipazione dei membri della Giuria
50^ Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica "UMORISTI A MAROSTICA"
Verbale di Giuria - Tema MEMORIA
Da giovedì 17 marzo a mercoledì 13 aprile 2022 si sono svolti i lavori della Giuria di “UMORISTI A MAROSTICA” 2022.
La Giuria, così composta
Art flashmob "War in Ukraine" di Erdoğan Başol, Istanbul (Turchia)
Art flashmob "War in Ukraine"
giovedì 12 maggio 2022
L’America sta per eliminare il diritto all’aborto.
11/05/2022 - Respinto ieri sera al Senato americano il primo tentativo di trasformare in legge la sentenza del 1973 della Corte Suprema che ha legalizzato l’aborto negli Stati Uniti: 49 i voti a favore, 51 i contrari (tutti i repubblicani e un democratico, per il sì erano necessari 60 voti).
La misura era stata introdotta dai democratici dopo la fuga di notizie dalla Corte Suprema, orientata a capovolgere la Roe v. Wade, la storica sentenza del 1973 che ha legalizzato l'aborto negli Stati Uniti.
L’America sta quindi per eliminare il diritto all’aborto. La Corte Suprema, con una manovra oscurantista e reazionaria di giudici conservatori, è in procinto di far sprofondare la nazione nel baratro dell’aborto illegale. Così vanificando le battaglie progressiste di più di cinquant’anni di attivismo politico e movimentista.
“Se la Corte Suprema degli Stati Uniti rovescia o scardina la storica sentenza del processo Roe v. Wade, uno dei principali precedenti in fatto di diritto di aborto, è certo o probabile che l’aborto sarà vietato in 26 stati.”
da Corpi rubati, di Robin Morgan
traduzione di Margherita Giacobino
su Erbacce
https://www.erbacce.org/corpi-rubati/
#aborto #abortion #USA #robinmorgan #erbacce #cartoon #editorialcartoon #MarilenaNardi
Nardi Cartoons and Illustrations
Concorso: European Cartoon Award terza edizione .
European Press Prize e lo Studio Europa Maastricht annunciano l’apertura della terza edizione di European Cartoon Award, il 9 maggio 2022.
(Amsterdam, 9 maggio 2022) Dal 9 maggio al 20 giugno 2022, i vignettisti potranno presentare i propri lavori per la terza edizione dello European Cartoon Award. Le vignette presentate dovranno essere state realizzate tra il 1 gennaio 2021 e il 9 maggio 2022 e pubblicate da media di un paese del Consiglio d'Europa, della Bielorussia e della Russia. Fondato nel 2019 dallo European Press Prize e dallo Studio Europa Maastricht, lo European Cartoon Award assegna al proprio vincitore un premio di 10.000 euro, uno dei più alti premi monetari per i vignettisti.
Le vignette possono essere inviate a questo link: https://europeancartoonaward.com/
Sullo European Cartoon Award
Lo European Cartoon Award è stato fondato nel 2019 dallo European Press Prize e dallo Studio Europa Maastricht per incoraggiare i vignettisti nel loro lavoro essenziale per la libertà di espressione.
"I vignettisti sono una "specie in via di estinzione": devono fare i conti con una resistenza crescente, con la censura e persino con minacce e violenza. Il loro spazio si sta riducendo, sia nelle pubblicazioni disponibili che nei temi che possono affrontare. Questo non succede solo lontano da noi, ma anche qui in Europa", ha detto il direttore dello European Press Prize Thomas van Neerbos.
Essenziale per la democrazia
Le vignette sono una parte indispensabile del dibattito pubblico. Nel linguaggio universale dell'immagine, trascendono le frontiere e mettono il dito sul punto dolente. Avverse alle convenzioni, provocatorie, creative e giocose, le vignette sono il segno distintivo di una società europea aperta.
Gonny Willems, direttore dello Studio Europa Maastricht: "In questi tempi di polarizzazione senza precedenti, c'è una mancanza di comprensione per la prospettiva dell'altro. Le vignette possono offrire un'apertura alla verità dell'altro con ironia, umorismo e acutezza".
Iscrizioni
mercoledì 11 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Dimitris Georgopalis, Grecia
08/05/2022
Art flashmob "War in Ukraine"
Art flashmob "War in Ukraine" di Valentyn Bezruk, Ukraine
Art flashmob "War in Ukraine"
martedì 10 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Halit Kurtulmus Aytoslu, Bursa (Turchia)
Art flashmob "War in Ukraine"
domenica 8 maggio 2022
Festa della mamma
Alle mamme, quelle fuori e quelle dentro.
Margherita Allegri
Oggi, in tanti Paesi, si celebra la Festa della mamma. Ricordiamo con affetto le nostre mamme, anche quelle che non sono più con noi quaggiù, ma vivono nei nostri cuori. Per tutte le mamme è la nostra preghiera, il nostro affetto, il nostro augurio.
Papa Francesco
Art flashmob "War in Ukraine" di Walter Toscano, PERÙ
Art flashmob "War in Ukraine"
sabato 7 maggio 2022
Art flashmob "War in Ukraine" di Makhmudjon Eshonkulov, Uzbekistan
Art flashmob "War in Ukraine"