sabato 31 marzo 2018

sabato 24 marzo 2018

Il bacio... un murales preveggente?

 Si resta sorpresi dalla rapidità con cui il Comune di Roma ha rimosso il murales del bacio tra Salvini e Di Maio, apparso ieri mattina in una via del centro, a metà strada tra Camera e Senato.
Ma oggi però sono stati eletti i due presidenti della Camera e del Senato con larga maggioranza... si! coi voti del Movimento 5 stelle, della Lega ed anche di Forza Italia.

trompe-l'œil
Walter Leoni







Il ribacio
Il murale del bacio tra Salvini e Di Maio, apparso a Roma e prontamente cancellato (non si capisce bene perchè con tanta fretta) è destinato comunque a fare scuola.
Gianfranco Uber



Marassi



Trinità Russia unita
e governo italiano che verrà
Fogliazza



Dice Di Maio «nella tradizione di Dc, Almirante e Berlinguer» . «Un po’ Dc, un po’ di destra, un po’ di sinistra», gli fa eco Grillo.
Portos





Previsioni politiche
Se piove continuamente da giorni, un motivo ci sarà pure !
Mangosi




CAMERE...
---------------------
Fonte QUA:
http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/03/23/camere-al-via-elezione-presidenti.-pd-m5s-e-fi-votano-scheda-bianca_ce33c6d1-cd8d-47f3-b8ba-28e02abba6b2.html
Moise



COME SONO DIVERSI
I NUOVI PRESIDENTI
DA GRASSO E BOLDRINI
di #IppolitoMauri
Per fortuna sono bianco
I grillini lo avevano promesso: “per cambiare il Paese apriremo il parlamento con l’apriscatole”. E in questo primo voto della rivoluzione annunciata confermano l’impegno. Dissimulando l’entusiasmo eleggono il presidente del Senato e il presidente della Camera. Finalmente comincia la rivoluzione. Oppure no? A Palazzo Madama incoronano l’avvocato Maria Elisabetta Alberti Casellati, laurea in giurisprudenza e diritto ecclesiastico alla Pontificia università Lateranense, passionaria berlusconiana nella poltrona della seconda autorità dello stato. Se Mattarella vola in Cina o per caso prende l’influenza firma lei. E la sua promessa solenne conferma la voglia di cambiare. "Con disciplina ed onore svolgerò il mio compito…Buon lavoro a tutti e coraggio". Tre volte vice ministro nei tre governi dell’allora Cavaliere, nel discorso 2005 inaugura solennemente il sottosegretariato alla Salute sussurrando di voler affrontare l’impegno "come una buona madre di famiglia". E nei fatti lo conferma. Assume a capo della segreteria del ministero della Salute la figlia Ludovica. Per il resto apre le vele al soffio berlusconiano. Difende le leggi ad personam del suo Cav, si oppone alla unioni civili, agitatissima sulle barricate che provano a proteggere Silvio dallo scandalo Ruby. Per non parlare della rissa nel salotto Tv Gruber, quando Travaglio le chiede come mai ha digerito senza alzare ciglio l’intemperanza del Berlusconi che per 74 volte nascondeva milioni nelle isole off shore: dalle Cayman a quelle del Canale, Lussemburgo e Svizzera compresi. E la dolce signora si imporpora. Dà sulla voce, impedisce di parlare fino ad esasperare l’eleganza del direttore del Fatto, Il quale tradisce quel bon ton da comparsa Tv di lungo corso: “La senatrice dice puttanate…”. Ma i grillini non se ne sono accorti. Nel nome della restaurazione l’hanno disciplinatamente votata.
Maria Elisabetta Alberti Casellati eredita la poltrona di Pietro Grasso, irriso e vituperato dagli slogan associati 5Stelle, salviniani d’assalto, irriducibili forzisti. Che adesso sospirano felici. “Ce ne siamo liberati…”. Sollievi giustificati per la vita non parallela alla biografia dell’onorata della signora. Pretore nelle province siciliane quando le mafie assassinano il procuratore di Palermo Scaglione, diventa giudice a latere nel maxi processo a Cosa Nostra. Con Falcone e Borsellino accerta la responsabilità di 460 mammasantissima delle cupole. Quando diventa vice procuratore nazionale antimafia, dietro le sbarre i padrini minacciano platealmente “Romperemo le corna a chi ci perseguita…”. “La legalità non ha corna…”, sorride Falcone con Grasso e Borsellino. Ma è il primo a morire. E poi tocca a Borsellino. Grasso sopravvive per caso. Ne seguono le abitudini, imbottiscono di tritolo un’auto parcheggiata a Monreale davanti alla casa della madre, ma al momento giusto il telecomando non funziona. Lo confessa un pentito qualche mese dopo.
Lasciata la magistratura Grasso entra in politica: presidente del Senato con l’applauso dell’aula, lascia il Pd qualche mese fa quando il governo impone la fiducia sulla legge elettorale del Rosatellum impedendo esame e discussione del parlamento. Adesso è un senatore qualsiasi. Rivoluzione 5Stelle riuscita.
Fico presidente della Camera, è un ragazzo simpatico. 110 la laurea a Trieste. Tesi: "Identità sociale e linguistica della musica melodica napoletana". Come per Di Maio, e tanti miracolati grillini, cerca lavoro. Tour Operator a Genova, ufficio stampa società finanziaria, un anno al call center, redattore casa editrice napoletana, comunicatore eventi e ristorazione grande albergo napoletano. Impegni fragili e alla fine si mette in proprio: sviluppo turismo e comunicazione. Nel 2005, 29 anni, l’incontro fatale con Grillo. Nella sua Napoli apre il circolo "Amici di Beppe Grillo" col proposito di "fare un’informazione approfondita, tematica di interesse collettivo per elaborare progetti per la comunità"". E’ la porta che una volta onorevole gli permette di presiedere la Commissione di controllo Rai, sempre affidata all’opposizione.
Laura Boldrini gli ha passato il campanello. Si è formata negli anni morbidi del benessere sconosciuto ai ragazzi affacciati al 2000. Da quando studiava ha inseguito l’impegno di capire ed aiutare la vita impossibile dei mondi lontani. Allunga l’università per passare sei mesi nelle risaie del Venezuela. Mondina al lavoro fra donne mortificate dalla vita agra che le opprime. Dopo la laurea ("Diritto di cronaca") università di Roma, ricomincia il volontariato nei paesi complicati. Poi alla Fao: esperienze in ex Jugoslavia, Afghanistan, Sudan, Angola, Iran, Giordania, Siria, Yemen: profughi, guerriglie, dittature e l’infelicità continua. Torna in America Latina, paese per paese dal Venezuela al Messico. Vince il concorso Junior Professional Office, portavoce Alto Commissariato Onu Rifugiati. Sempre fra chi scappa o sospira. Nel 2009 ”Famiglia Cristiana” le dedica la copertina: "italiana dell’anno per l’impegno svolto con umanità ed equilibrio a favore della dignità dei migranti". Equilibrio ed umanità negata dai 5Stelle del Di Battista all’assalto a Montecitorio dei banchi di governo. Anche Grillo non la sopporta e le dedica un blog sessista che fa arrabbiare un po’ dei suoi lettori: "Cosa succederebbe se ti trovassi la Boldrini in macchina?". Pubblica qualche protesta, poi cancella tutto: meglio non parlarne più.




"non è uno scambio di poltrone" https://video.repubblica.it/politica/m5s-vota-l-ultra-berlusconiana-casellati-di-maio-non-commenta-parlamentari-in-imbarazzo/300609/301239?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P1-S3.4-F4
CeciGian



più trasparenza per tutti
GIO / Maria Grazia Quaranta


Il murale del bacio,  a metà strada tra Camera e Senato.


M5S vota l'ultrà berlusconiana Casellati: Di Maio non commenta, parlamentari in imbarazzo

mercoledì 21 marzo 2018

Concorso vignette nazionale: VINACRIA 2018



2018


VINACRIA

CONCORSO NAZIONALE
PER AUTORI DI VIGNETTE
RIGUARDANTI IL MONDO DEL VINO
IL VINO E LA SICILIA
****

VINACRIA è alla sua TERZA edizione e rientra tra le iniziative che l'Associazione Culturale IAURU E DUCI riserva al mondo degli artisti. Si tratta di un concorso nazionale rivolto a vignettisti che desiderano esprimere il proprio punto di vista, ironico e divertente, sul mondo e la cultura del vino, aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, mostrando il proprio talento, (unico requisito la maggiore età).

Tema del concorso: IL VINO E LA SICILIA


La giuria, composta da personaggi di spiccata levatura artistica e culturale, selezionerà le 30 migliori opere satiriche che, entro il 13 Maggio 2018, perverranno all'Associazione.

Le tre migliori opere saranno premiate in occasione della serata conclusiva del
VINORUM il 26 MAGGIO 2018
a Termini Imerese (PA). 


SCARICA IL BANDO





IAURU E DUCI
Associazione Culturale "Iauru e Duci"
Cell. +39.329.61.77.169
Sede legale: Via Santa Caterina, 28
Termini Imerese (Pa) - C.f. : 96025160829
vinacria@iaurueduci.it
info@iaurueduci.it - www.iaurueduci.it




Vincenzo Zammito
Presidente dell'Associazione Culturale IAURU E DUCI

Con il Patrocinio del
Comune di Termini Imerese

------------------------------------------------
logo VINACRIA realizzato da
Dario "Janu" Gianuario

lunedì 19 marzo 2018

42 Italian LIE Championship contest cartoon

From www.labugia.it




The Italian Championship of Lies was born in 1966. The reasons that led to the creation of this competition are to be
found in the traditions of our little village over the Pistoia’s mountains, on the Italian Apennines, when in last
century people used to meet in front of a fireplace to tell stories that mixed reality and fictious. The Italian Lie
Academy, in occasion of the 42th Italian Lies championship, declares the graphics section contest dedicated to Lie.
General Rules

This year theme is: "The weather and the climate change".

1. The competition is structured in a single section.
2. Participation is free. Deadline for cartoon submission is Sunday, July 12th - 2018. Each participant can send up to 4
cartoons.
3. The entry form below must be completed in all its parts and sent along with the presentation of the works that take part
in the competition.
4. The paper must be sent by postal mail to: Accademia della Bugia-Pro Loco Alta valle del Reno, via della chiesa, 27- 51100
Le Piastre PT, Italy. Otherwise you can use our electronic mail address: accademiabugia@gmail.com
5. The comics can be written in your own language, but we advice that you can make a cartoon simply draw, without any
text.
 6. Italian Lie Academy will award the top three as follows: 1st place: "Gold Bugiardino". 2nd: "Silver Bugiardino". 3rd:
"Bronze Bugiardino". The Bugiardino is the symbol of the Championship and is the bell tower of the village with a long
nose, like the Pinocchio’s one.
It will be awarded with the "International Bugiardino" the best cartoon coming from abroad or drawed by a foreign
national.
7. All the winning cartoons will be published on the website of the Italian championship of Lies (www.labugia.it).
8. The authors waive any fee related to copyright.
9. Prizes will be delivered during of the 42th Italian Championship of Lies thake place in to Le Piastre on 4st and 5th August
2018.
10. The works will be judged by a jury headed by the italian cartoonist Marco Fusi.



1° 2017 Mojtaba Heidarpanah, Iran


Marco Fusi italian cartoonist: jury president and art director of  Italian LIE Championship contest

Concorso: 42° Campionato Italiano della Bugia

Sezione Grafica:



L’ Accademia della Bugia, nell’ambito del 42° campionato italiano della Bugia, indice il concorso grafico dedicato alla Bugia. Le motivazioni che hanno portato alla creazione di questo concorso, sono da ricercare nelle tradizioni piastresi, quando si era soliti ritrovarsi davanti a un fuoco a raccontare storie che mescolavano realtà e fantasia.
La sezione grafica nasce negli anni ’80 per volere del vignettista Franco Bacci detto “Bac”. Illustrare una bugia, un fatto paradossale o inverosimile si può? Sì, e i risultati sono stati esaltanti. Lo scorso anno sono stati oltre 70 i partecipanti a questa sezione. E a quella internazionale hanno partecipato più di 100 disegnatori di 34 Paesi di tutti e cinque i continenti.
Come partecipare. Inviando fino ad un massimo di 4 bugie all’indirizzo “Accademia della Bugia” – Via della Chiesa, 27 – 51100 Le Piastre (PT), oppure all’indirizzo e-mail accademiabugia@gmail.com. Per partecipare basta compilare la scheda sottostante. La sottoscrizione della scheda consentirà agli organizzatori di utilizzare le bugie come meglio riterrà opportuno con scopi comunque legati al Campionato Italiano della Bugia. Il campionato si svolgerà i prossimi 4 e 5 agosto 2018. Il termine per inviare le proprie opere è il 15 luglio 2018. Tutti i disegni inviati potranno essere utilizzati dagli organizzatori ai fini legati alla manifestazione, inserendo sempre la firma dell’autore.
Il tema di questa edizione è dedicato a un argomento molto attuale: il meteo e i grandi cambiamenti climatici del nostro tempo.
Cosa si vince. Oltre a tanto onore, ci sono premi in puro metallo ricavato dalle cave della valle del Reno. I premi dedicati alla sezione grafica sono 5: i Bugiardini d’oro, d’argento e Bronzo, oltre al premio popolare dedicato allo storico barbiere del paese “Pitillo”. Da ormai due anni c’è anche il Bugiardino internazionale, che premierà il miglior autore straniero. La giura, inoltre, si riserverà di segnalare gli autori particolarmente meritevoli. Il vincitore avrà l’onore di realizzare il diploma e le immagini del materiale pubblicitario del 43° Campionato Italiano della Bugia. I vincitori saranno ospitati dagli organizzatori
Suggerimento tecnico. Ricordate: disegnare una bugia, un fatto paradossale o qualcosa di clamorosamente falso è possibile anche senza l’ausilio del testo.
Il campionato Italiano della Bugia è stato creato nel 1966 da Giancarlo Corsini.
Sito del concorso:
http://www.labugia.it/wp-content/uploads/2018/03/bandosezionegrafica.pdf
Sitoweb dell’accademia : www.labugia.it
Contatti : accademiabugia@gmail.com




Chi succederà a Stefano Gamboni campione bugiardo 2017?


1° classificato 2017 Stefano Gamboni

Marco Fusi italian cartoonist: jury president and art director of  Italian LIE Championship contest

sabato 17 marzo 2018

HUMOUR & VIGNE : 13th International Cartoon Biennial - 2018 - Jonzac – France

© Marilena Nardi


C'est un grand plaisir pour nous de vous présenter la maquette de l'affiche de la 13e  Biennale Humour & Vigne 2018.
Le dessin a été réalisé par la dessinatrice italienne Marilena Nardi, invitée d'honneur au Festival de Jonzac cet été.
La conception de la maquette est de Zoran Petrovic, invité d'honneur en 2016.
Nous remercions chaleureusement les deux artistes pour leur précieuse contribution et amical soutien.

Conditions de participation à la biennale 2018

giovedì 15 marzo 2018

Brasile: hanno ucciso Marielle Franco.

Il post è stato modificato il 16 marzo ore 23.30
Marielle Franco
© Luiz Carlos Fernandes


Hanno ammazzato Marielle Franco.

Consigliera del partito socialista, femminista e attivista, è stata uccisa in Brasile in un agguato. Denunciava da tempo i soprusi della polizia nelle favelas.

mercoledì 14 marzo 2018

Stephen Hawking (1942 - 2018)



MEMORIAS DE CARTÓN envía nuestras muy sentidas condolencias al mundo por el fallecimiento de un hombre de ciencia, vital para el universo: STEPHEN HAWKING (8 de enero de 1942, Oxford, Reino Unido - 13 de marzo de 2018).
Considerado un genio de la astrofísica, sus estudios científicos fueron fundamentales para entender el misterio del cosmos.
El notable fisico nos ha dejado importantes estudios reunidos en libros como: "Los agujeros negros y Pequeños universos", "El gran diseño", "El origen del universo", "La teoría del todo", "Historia del tiempo", "El universo en una cáscara de nuez", entre otros.
R.I.P. Stephen Hawking.
CARICATURA: STEPHEN HAWKING by WALTER TOSCANO

Tributo ad un genio
Stephen Hawking
© GIO


Stephen Hawking
© Marzio Mariani

Stephen Hawking
© Elchicotriste


Stephen Hawking's famous phrases    Paolo Lombardi
we see the universe as we see it because we exist
14 Mar 2018



Anche i Grandi se ne vanno e LUI un grande lo è stato per davvero.... :'( Ecco la vignetta dedicata alla scomparsa dell'astro-fisico Stephen Hawking ...
Vanessi




SO LONG STEVIE!
----------------
Fonte QUA:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/03/14/e-morto-stephen-hawking-aveva-76-anni_b4da01ae-075c-415a-a852-a2998321d2f5.html
---
AfNews QUA:
http://www.afnews.info/wordpress/2018/03/14/so-long-stevie/
---
Flickr QUA:
https://www.flickr.com/photos/moisevivi/39916358125/in/dateposted-public/

Stephen Hawking


S. Hawking...    Pedro X. Molina
Stephen Hawking...
14 Mar 2018



the secret identity    Luca Garonzi
.
14 Mar 2018



Stephen Hawking
© Rayma


Stephen Hawking
© Lunari



Stephen Hawking
© Dalcio



Stephen Hawking
© Dalcio



Stephen Hawking
© Emad Hajjaj




Stephen Hawking
Noi dritti
© Mauro Biani

Good bye Stephen...    Ramses Morales Izquierdo
Good bye Stephen...
14 Mar 2018



"Good Bye, Mr.Hawking"    Antonio Rodríguez
"I think that extraterrestrial life is quite common in the universe, although intelligent life is not so much. Some say it must still appear on planet Earth ": Stephen Hawking
14 Mar 2018



No time to read Stephen Hawking's A Brief History of Time? In just two and a half minutes, Alok Jha explains why black holes are doomed to shrink into nothingness then explode with the energy of a million nuclear bombs, and rewinds to the big bang and the origin of the universe


The Big Bang Theory - Stephen Hawking e Sheldon [ITA]

------------------------------------------------------------------------------------


(ANSA) - ROMA, 14 MAR - L'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni. Lo afferma un portavoce della sua famiglia. Hawking è morto nella sua abitazione a Cambridge. "Siamo profondamente addolorati nell'annunciare che nostro padre è morto - affermano Lucy, Robert e Tim, i figli di Hawking -. E' stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo". Hawking soffriva di sclerosi laterale amiotrofica che lo ha costretto sulla sedia a rotelle per la maggior parte della sua vita da adulto: la malattia gli era stata infatti diagnosticata all'età di 21 anni.

Esperienze di volo a gravità zero, nella prospettiva di un viaggio nello spazio offertogli dalla Virgin Galactic di Richard Branson.

lunedì 12 marzo 2018

Appello contro il genocidio di Afrin


© Zerocalcare


L’Amministrazione autonoma di Afrin ha rilasciato un appello al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite allo scopo di fermare il massacro dello Stato turco contro i civili. L’Amministrazione autonoma del cantone di Afrin in Siria settentrionale ha rilasciato un comunicato alla stampa, che è stato letto dal Co-presidente del Consiglio esecutivo tra le attività di ricognizione degli aerei da guerra turchi.

Şex İsa ha fatto appello al Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite allo scopo di fermare il massacro contro i civili ad Afrin, e ha dichiarato quanto segue:

” Negli ultimi giorni lo Stato fascista turco sta cercando di portare avanti attacchi contro la popolazione civile ad Afrin dal cielo e da terra. Centinaia di civili, comprese donne e bambini, sono stati massacrati a seguito di questi attacchi. Oltre agli attacchi armati, l’esercito turco invasore sta cercando anche di prendere di mira direttamente gli approvvigionamenti di acqua potabile, scuole e abitazioni. Centinaia di persone finora sono state sfollate da questi attacchi.

Con questi attacchi fascisti, lo Stato turco cerca di sfollare la popolazione del posto dalle loro terre dove hanno vissuto per migliaia di anni.

Il silenzio dell’opinione pubblica è la sola ragione della situazione ad Afrin.

Su queste basi, noi come Amministrazione autonoma del Cantone di Afrin avvisiamo le Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e sollecita loro a rompere il silenzio su questi attacchi.

Chiediamo alla Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza dell’Onu e alle organizzazioni giuridiche collegate di fermare gli attacchi nel cantone di Afrin A come risposta alla barbarie e alle atrocità di Erdoğan “.



ally by Joep Bertrams, The Netherlands


Olive branch
Master Chef
Non so quanti di voi hanno potuto ascoltare la puntata odierna di "Tutta la citta".
Ascoltatela o riascoltatela in podcast anche se non credo possa dare una spiegazione esaustiva all'intreccio di interessi e connivenze  che stanno provocando migliaia di vittime innocenti.
Poi ditemi comunque se non sarebbe giusto candidare Erdogan al Nobel per la pace per il nome "Ramoscello d'Ulivo" con cui ha battezzato l'attuale intervervento armato turco contro i Curdi di Afrin.
Visto  però che ormai i più probabili  assegnatari saranno Trump e Kim Jong Un,  proporrei di assegnargli quello per l'Ipocrisia.
Uber



KFP    Jalal hajir
Erdogan continues his massacre against the Kurds of the city of Afrin under the total silence and complicity of the so-called "international comminity" mobilized against the Syrian government
12 Mar 2018


Una grande colonna di civili in fuga da #Afrin nell'univo corridoio di uga, per il timore del bagno di sangue che tagliagole e esercito turco si apprestano a fare nella città con un milione di civilipic.twitter.com/YAM794Behipic.twitter.com/Kon7nLrW2N


Why are world leaders backing this brutal attack against Kurdish Afrin?
Afrin senza pace - Tutta la città ne parla RAI3
François Hollande : « Quel est cet allié turc qui frappe nos propres alliés? »
Afrin

domenica 11 marzo 2018

Mario Bazzi

L'Umorismo e l' Historia
dai materiali della collezione Cresci/Sajini
a gentile concessione di Buduàr


2 - Mario Bazzi






Mario Bazzi, un ragazzo di trincea nel 1914 collaboratore dei giornali per le truppe combattenti , un contemporaneo dei grandi umoristi italiani, componente di tutte le redazioni più prestigiose fra le due guerre, presente alla rinascita dal 1945, anche pittore e pubblicitario. La morte nel 1954.
Umorista dimenticato.
Lo voglio ricordare presentando una copertina della Trincea, con una capacità caricaturale molto sintetica e espressiva elegante e raffinata, una vignetta del 1938 dall’Arcibertoldo, folle, surreale anche nella firma.
Ma siamo nel mese di luglio da sempre il top per gli appassionati di ciclismo: c’è il Tour de France ed ecco la copertina del 1932, Gazzetta dello Sport e una vignetta pubblicitaria a tema ciclistico del 1933.
Dopo la guerra molte altre testate e tanta pubblicità ma anche pittura, leggiamo l’animo dell’umorista in questo autoritratto e nel suo sfondo. Ciao Mario







L'Umorismo e l' Historia (II)
di Ugo Sajini
---------------------------------------