Marilena Nardi in mostra al prestigioso European Cartoon Center
di Kruishoutem in Belgio
dal 29 settembre al 22 dicembre 2024.
Exhibitions - Marilena Nardi (Italy)
From 29 september till 22 december 2024
Dopo la laurea in Scultura, Marilena Nardi inizia a lavorare come docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha pubblicato su numerose riviste italiane tra cui Diario, Corriere della Sera, L'Antitempo e Il Fatto Quotidiano. Collabora stabilmente con Erbacce, Left, Cartoon Movement, Siné Madame, Siné Mensuel, Espoir e Le Monde. Dal 15 settembre 2020 lavora anche per il quotidiano Domani.
Come cartoonist ha già vinto numerosi premi, tra cui il World Press Freedom Cartoon Award (Canada), il premio Forte dei Marmi per le vignette satiriche (Italia), Saint-Just-le-Martel (Francia), il Concurso de Humor Gráfico di Alcalá de Henares (Spagna), il Nasreddin Hodja International Cartoon Competition (Turchia), il premio Balls Up Her Arse... È stata la prima fumettista donna a vincere il World Press Cartoon Grand Prize (2018) e anche la prima vincitrice donna (in 40 anni) del nostro 23° Euro-cartoon Kruishoutem (2021).
Il suo impegno sociale è evidente attraverso il suo contributo attivo a Cartooning for Peace e al comitato scientifico di Librexpression.
La combinazione di un lavoro come professoressa e fumettista unisce bene le due anime che Marilena porta dentro di sé: come insegnante, può mostrare il suo lato estroverso e attento agli altri; come fumettista, può ripiegare su se stessa. Sebbene si consideri complessa e non molto facile, può comunque affermare di impegnarsi sempre per dare il massimo, sia nel lavoro che nella vita. Prima di creare un fumetto, Nardi realizza molti schizzi, lasciando che l'idea e il disegno prendano forma in modo naturale.
Nardi: "Non ricordo chi, ma qualcuno una volta ha detto: "il disegno è un'idea con una linea attorno", e posso pienamente sottoscriverlo. Un buon fumetto è una buona idea portata in vita da un disegno di qualità. E dovrebbe farti ridere e pensare allo stesso tempo. Spero quindi che il mio fumetto possa strappare un sorriso al visitatore e portare a una riflessione personale allo stesso tempo. Non deve necessariamente essere come l'ho inteso io, l'importante è che tu sia invitato a pensare di più al tema".
La mostra all'ECC è visitabile dal 29 settembre al 22 dicembre 2024 , ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Marilena Nardi con Saad Hajo anche lui in esposizione con ‘Thinking out of the Box’ exhibition,
Congratulazioni cara Marilena!!