mercoledì 31 marzo 2021

31 Marzo 1941-2021: Bonvidì!

 By ExtraGulp

31 Marzo 1941-2021: Bonvidì!

Nel suo ottantesimo compleanno, una giornata per ricordare Bonvi (al secolo Franco Bonvicini), il grande autore scomparso tragicamente nel 1995, dopo avere creato tanti famosi personaggi e una scuola fumettistica con allievi come Silver, Clod e Massimo Bonfatti.

Tra le sue creazioni, oltre al celeberrimo esercito delle Sturmtruppen (1968), ricordiamo Cattivik (1965 - regalato a Silver), gli "Incubi di Provincia" (1969, racconti recentemente ripubblicati in volumen da Rizzoli Lizard), Storie dello Spazio Profondo (con i testi di Francesco Guccini), Nick Carter (1972 - ideato con Guido De Maria), le Cronache del Dopobomba (1973), L'Uomo di Tsushima (1978), Marzolino Tarantola (1979), Blob (1993)...

Ach! Auguren Bonvi!




Il vecchio compie oggi 80 anni.
Sì, il vecchio sei tu, e sappi che ci manchi.

domenica 28 marzo 2021

Radiotorrigliasound: Acidus Scorie 19 con Marilena Nardi

 


ECCO IL PODCAST DI ACIDUS SCORIE 19!!! 👇👇👇

https://www.radiotorrigliasound.it/acidus-scorie...

Si può dire di tutto contro noi disagiati di Acidus Scorie ma non che siamo misogini, se per quello non siamo nemmeno dei femministi! Siamo generalmente bastardi un po' con tutti, ma in questa diciannovesima puntata non possiamo fare altro che toglierci il cappello e inchinarci di fronte all'eleganza ed alla bravura della nostra Marilena Nardi, più bella di Beatrice e più ficcante di Dante, orgoglio di italica satira che ci invidia financo il Multiverso della Marvel!

Se vi siete persa la diciannovesima puntata di Acidus Scorie, Lunedì 29 Marzo ore 19:00 su Radio Torriglia Sound replica! oppure cliccate sul link sopra!

E chi non ci ascolta è un uomo sul precipizio aggrappato alla corda, che improvvisamente si mette ad applaudire!

🔥🔥🔥Copertina-Marilena Nardi-🔥🔥🔥



In alto Marco Marsano, Alex Di Viesti, Leo Magliacano e Marilena Nardi.
Nella fila centrale: Nicoletta Santagostino, Virginia Cabras e Franco Bianco.
Sotto: Nico Conti e ?


venerdì 26 marzo 2021

Una fotografa italiana vince l'Alpha Female Award 2021

 



Una fotografa italiana vince l'Alpha Female Award 2021

Di Francisco Punal Suarez

 

Adriana Colombo è la vincitrice dell'Open Competition, nella sezione in cui le donne partecipano ai Sony World Photography Awards 2021, con una bellissima ed emozionante immagine di un neonato e di suo padre.

Il premio Alpha Female è stato creato per potenziare i talenti fotografici femminili, promuovere il loro lavoro presso un pubblico internazionale, creare una piattaforma solida, garantire la diversità e contrastare le voci dominanti nel settore della fotografia.

Il premio proviene dall'iniziativa Alpha Universe Alpha Female di Sony negli Stati Uniti, che si concentra sulla creazione di opportunità per fotografi professionisti, videografi e registi per contribuire a promuovere una comunità creativa più ricca e diversificata. In collaborazione con la World Photography Organisation con sede a Londra, questo premio ha ampliato il suo programma a livello globale riconoscendo le fotografe donne che partecipano alla competizione aperta per i Sony World Photography Awards.

 2.745 fotografe donne hanno partecipato ai Sony World Photography Awards 2021, inviando 12.396 immagini.

Va anche ricordato che Rosaria Sabrina Pantano è un'altra fotografa italiana che compare nella lista dei finalisti di questo concorso, con un bellissimo ritratto di una ragazza tra le piante.

FanyBlog ha avuto modo di intervistare, in esclusiva per i suoi lettori, la vincitrice Adriana Colombo, fotografa professionista nata a Soletta (Svizzera) il 9 marzo 1968, residente a Losine (Brescia), Lombardia, Italia.

 

- Perché ti piace la fotografia? Come e da quando è nato il tuo interesse per la fotografia?

- Ho sempre amato tutte le forme d'arte e ho sempre fotografato come hobby, la mia carriera lavorativa è stata per anni nel settore della progettazione edilizia, lavoro per cui ho avuto molte soddisfazioni ma il mio sogno era quello di diventare fotografa professionista. Tre anni fa il sogno si è avverato!

-La fotografia è parte della mia vita: vedo attraverso il mirino della mia macchina fotografica. 

 -Cosa ti ha dato la fotografia e cosa hai dato tu alla fotografia?

- La fotografia ha cambiato la mia vita, in meglio!  E' una continua scoperta, è anche molto studio, sacrifici, impegno costante ma il risultato è, ogni volta, emozione pura. 

-Credo di aver dato alla fotografia, il mio umile punto di vista. Mostrare agli altri ciò che vedo io, come vedo io.

- Quali studi hai fatto?

-Mi sono diplomata come geometra e come tale ho lavorato in uno studio di architettura per molti anni. 

-Dopo l'acquisto della mia prima reflex ho fatto un corso di fotografia e ... mi si è aperto un nuovo mondo!  Ho scoperto e deciso che questo "mondo" sarebbe stato il mio!

-Da allora non ho mai smesso di studiare, fare corsi, workshop, mentoring, ecc.. perchè non si è mai arrivati in cima e c'è sempre qualcosa da imparare.

- Come sei riuscito a scattare la fotografia vincitrice? Dove è stata scattata? È stato difficile catturare?

-La foto vincitrice del premio è stata scattata nel mio studio durante un servizio fotografico neonato. Volevo fare degli scatti con i genitori, il papà era piuttosto impacciato, ma quando ho posato il figlio fra le sue braccia, si è sciolto dall'emozione e non ho potuto far altro che scattare!

-Quali caratteristiche tecniche ha: fotocamera usata, diaframma dell'obiettivo, velocità e impugnatura?

-La fotocamera che utilizzo è una Sony Alpha 7 mark II - questo scatto è stato fatto con un obiettivo 50 mm F 1.4 - ISO 64, 1/40, f2.5 con l'uso del flash e softbox da studio.

- Da quanto tempo sviluppi il tuo lavoro professionale come fotografo di famiglia, neonati e maternità?

La pazienza è essenziale in questo lavoro con i bambini

-Sono tre anni che ho aperto questa mia nuova attività come fotografa di famiglia specializzata in maternità, neonati e bambini. 

-Sì, senza dubbio è un settore dove la parola d'ordine è PAZIENZA, i servizi rivolti ai più piccoli non sono dettati dal fotografo o dalle lancette dell'orologio, ma dai bambini, dalle loro esigenze, dal loro umore, e dalle loro tempistiche: tutto ruota intorno a loro e non si può avere fretta. Quindi se non hai pazienza non puoi fare questo lavoro!

- Come ti senti riguardo a questo premio, dedicato alle fotografe donne?

-Mi sento molto onorata di rappresentare nel mondo la Fotografa Donna, perchè questo premio dà la possibilità di mostrare alla gente una visione femminile del mondo, di evidenziare il nostro talento e di darne lo spazio che merita. 

Qui puoi vedere altre foto di Adriana Colombo.

https://adriana-colombo.jimdofree.com/

Adriana Colombo foto Davide Turetti

giovedì 25 marzo 2021

Dantedì: 25 marzo 2021

 Il 25 marzo è la giornata nazionale in memoria del poeta Dante Alighieri e quest'anno ricorrono inoltre i 700 anni dalla sua morte. 

Quella del 25 marzo non è una data scelta a caso perché, secondo gli studiosi, sarebbe la data d'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia. Il primo canto dell'Inferno infatti dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri aveva 35 anni. "Nel mezzo del cammin di nostra vita" ci indica l'età del poeta, 35 anni, perché secondo il Salmo XC.10, "I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni e per i più forti a ottanta". Se si considera perciò che l'età media di un uomo è di circa settant'anni, la metà di questa cade proprio a 35.

In occasione del Dantedì ecco, con il mio disegno, una anticipazione della bella mostra che si inaugurerà il 25 Settembre a Lucca, a Villa Bottini, durante il Festival LuccAutori e il Premio letterario Racconti nella Rete.                                                                         

On the occasion of Dantedì (Dante's Day) here is, with my cartoon, an anticipation of the beautiful exhibition that will be inaugurated on September 25 in Lucca, in Villa Bottini, during the LuccAutori Festival and the Racconti nella Rete literary prize.

Marco De Angelis



DANTE 2021
che poi diranno che l'Inferno non esiste
Gianfranco Uber





"Dante 7 volte 100" 

Mostra in omaggio al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri a cura di Stefano Giraldi. LuccaAutori - Villa Bottini, Firenze, 25-09-2021

© Milko Dalla Battista


"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza”
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120)
#dantedì
Milo Manara

#Dantedì
Walter Leoni

Dantedì, il 25 marzo 1300 iniziava il viaggio del Poeta

#Nicocomix #dantedì2021 #dantealighieri #danteday #Dante2021 #dante700 #Dante #dantesinferno #25marzo #25marzo2021 #25march #25M #fumetto #fumettoitaliano #vignette #artist
Nicoletta Sant'Agostino / nicocomix


Antonio Gallo


Antonio Gallo


Dantedì
Paride Puglia

#Dantedì #Dante700
Beatrice.
Mauro Biani


Da 700 anni
Mauro Biani


Lasciate ogni speranza...

AntonioCabras per Sputnink

#dantedì #Dante #inferno #divinacommedia #satirapolitica #vignetta #antoniocabras #sputnink


Oggi è il celeberrimo #Dantedì, la giornata mondiale dedicata a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, e così oggi il #giovedìgiannelli viene sostituito da una vignetta del Maestro dedicata al sommo poeta con la straordinaria esegesi del dantista Simone Marchesi, professore di letteratura italiana a Princeton nonché autore dell’ultimo libro “A proposito di Dante - cento passi nella Commedia” (Keller Editore) con i disegni di Roberto Abbiati.
Buona lettura.

È la sera dei miracoli, fai attenzione: qualcuno nei vicoli di Siena, con la bocca fa a pezzi una canzone. In questo fumoso sesto cerchio tormentato da vampe di grisou-grisagliato (CH4O), invece, un loquace e togatissimo Giulio Cesare, con la schiena appoggiata a un’infernale Fiesta al Curaçao, fa a pezzi il palinsesto della Rai. Non è una sera dolce, questa, che si potrebbe bere, ma una sera strana e profonda che lo dice anche la radio – anzi la Rai la manda in onda. E l’imberbe Paolo Conte nell’avello, che evidentemente non ha digerito la scelta istituzionale di abbinare il piccolo diavolo al Padre Dante, non la manda a dire. Lo sdegno da novello Farinata, in un ipermetro rigurgito di anidride solforosa (SO2), fa scattare sull’attenti un Alighieri burattinato a molla e rizzare il ciuffo a un quasi implume Benigni, improbabilmente bardato come se andasse agli Oscar. Che di eresia si tratti, il Maestro lo sa, e si sublima. Che la satira tenti, tre volte tanto, pure. E che sul bordo di quel cerchio, come sul limitare di questa striscia, ci si debba fermare per abituarsi al tanfo d’idrogeno solforato (SH2) che ci viene incontro lo aveva detto pure il padre Dante. Diavolo di un Giannelli! [PapaAnastasioIoGuardo:CH4O+2SO2=2SH2+CO2 OH]


Ricordando Dante, il Sommo Poeta. 25 marzo 2020 - 25 marzo 2021, è il Dante dì! #Dantedi2021 #Dantedi #ioleggoDante #25Marzo #chenzo

Sperando presto di uscire "a rivedere le stelle".

https://gianloingrami.blogspot.com/2021/03/inferni.html
#Dante #Dantedì
Gianlo





CAMBIANO I TEMPI
700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Altri tempi, altri panorami.
Mangosi


La divina tragedia.
.
#Dante #dantedi #vignetta #illustrazione #disegno #poeta #italia #italiani
Lele Corvi


Dantedì
Tiziano Riverso


Dante pensaci tu
Tiziano Riverso

Franco Portinari

Draghedì
Franco Portinari


Poeta divino
GIO/Mariagrazia Quaranta
www.caricaturegio.altervista.it

BaDante
Mario Bochicchio



Il sommo poeta
Gianni Fioretti


---------------------------------------------------------------------------------

 Si inaugurerà il 25 Settembre a Lucca, a Villa Bottini, durante il Festival LuccAutori e il Premio letterario Racconti nella Rete "Dante 7 volte 100"




mercoledì 24 marzo 2021

"Pestello", la nuova mascotte del pesto!

 



Vi presentiamo "Pestello", la nuova mascotte del pesto! 😍

Creato dalle mani del vincitore del concorso "Pestochampionship Mascotte", il fumettista e illustratore genovese Lucio Angelo De Giuseppe, detto "DeGiu", accompagnerà tutte le manifestazioni del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, nei prossimi anni.🏆🌱

Genoa Pesto World Championship Comune di Genova - Genoa Municipality

.

Introducing "Pestello," the new pesto mascot! 😍

Created by the hands of the winner of the competition "Pestochampionship Mascot", the Genoese cartoonist and illustrator Lucio Angelo De Giuseppe, called "DeGiu", "Pestello" will accompany all the future events of the Genoa Pesto World Championship.🏆🌱

Comune di Genova - Genoa Municipality


Fonte comune di Genova

“PESTOCHAMPIONSHIP MASCOTTE”

CONCORSO INTERNAZIONALE DEL COMUNE DI GENOVA - ASSESSORATO AL COMMERCIO, ARTIGIANATO,

TUTELA E SVILUPPO VALLATE, GRANDI EVENTI, CENTRO STORICO - CON LA COLLABORAZIONE DELLA

CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA E DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PALATIFINI

GRADUATORIA

Primo classificato VINCITORE                                        Titolo opera

LUCIO ANGELO DE GIUSEPPE - DEGIU                     Pestello la mascotte

Secondo classificato

RICCARDO BUCCHIONI                                                 Pestello

Terzo classificato

SILVANO PRUZZO                                                           Pestoforo


OPERE SEGNALATE

VIRGINIA CABRAS - ALAGON                                      M'è gustoso navigar in questo mare

ALEX DI VIESTI                                                                Testa d'aglio

ENRICO AMODIO                                                              Basilio il marinaio

MARCO CERMINARA -@BACCO ILLUSTRA               Pino

MATTEO BELLOSTA PESTELLO                                     The Superhero

GRETA BONAUDI                                                              Come centenaria è la tartaruga di terra,

                                                                                              centenaria è la storia del pesto

MARCO BOSCOLO                                                            Il re del pesto

BENEDETTO BOZANO                                                      Pestiamo!

FRANCESCA BROVIA - NOON DESIGN                         Marble la Mascotte

FRANCESCA BRUZZONE                                                 Il mortaietto

BRUNELLA IOVINO- BU                                                   Mr. Pestello

MICHELA BURZO                                                               Pulin

CHRISTIAN CANOVI                                                         Zen il mortaio

MARTINA CAPURRO                                                         Chèugo de Zena

FEDERICA CASAGRANDE                                                Pesto boy

ANDREA NELSON CECCHINI                                           Baciccia

MARCO LEVA - CIA                                                             Pestello

CLAUDIA ROGGERO- CR & A OFFICINA                        Happy pesto

MARCO DE ANGELIS                                                          Pestolo

VALENTINA FENOGLIO                                                      Pesto Baciccia

ENRICO GALLINO                                                                Pestifero

STEFANIA GESSI                                                                Basil.pestochampionship mascotte

FEDERICA GHINELLI                                                          Bax il tifoso

GIORGIO GIUNTA – GIGO                                                   Pestina               

DIEGO PAUL GUILLEN CARRANZA                                 Gino il pestello

PAOLA MAZZONE                                                                 Mondo pesto

DANIELE LAI                                                                         Sciacca Sciaccaelo

LAURA PIZZASEGALE - LAPIZ                                           Basilio

YUE LIANG                                                                             Pestino

LUCA LOLLI                                                                            Pinolo

MARILENA BUSCAGLIA BELLANTI -MARYBUSCA Pinolo paracadutista /Pigneu paracaduttista

RAFFAELE MOLLICA - MOLLICART                                  Gripesto

LUNA MONTATORE                                                               Ligurino

SARA MORDINI                                                                       SuperPesto

TONINO CADEDDU - RETABLO SAS                                   Pestella

GABRIELE RIVA                                                              Basil, la magica mascotte 

RODOLFO RAZZI - STUDIO GRAFICO BURTON               Burton Basil

ENRICO ERCOLANI – TACO                                                  Morty

MAURILIO TAVORMINA                                                         o Reverde

STELLA TROYLI                                                                       Basilico

REGINALDO VALLE                                                                Terra in vista !!!

NICOLAS LOPEZ - ZOAN                                                        Leopesto Mortaio

GIOVANNI ZUANELLI                                                             Basilio



*****************

Il Campionato Mondiale del Pesto ha la propria mascotte. Si chiama Pestello ed è stata presentata, in diretta, al pubblico sabato durante l'ottava edizione del Campionato. Lucio Angelo De Giuseppe, detto “DeGiu”, di Genova, fumettista e illustratore, è il vincitore della Pesto Champion Ship, il concorso lanciato dall'assessorato ai grandi eventi del Comune di Genova, che ha visto la partecipazione di 160 elaborati non solo da tutta la Liguria, ma anche da ogni regione d'italia e dall'estero. Il premio da 2.500 euro è stato consegnato al 'papà' di Pestello dall'assessore ai Grandi eventi e Commercio Paola Bordilli. Nelle prossime edizioni, Pestello accompagnerà i concorrenti del Campionato Mondiale del Pesto, organizzato dall'associazione Palatifini e Camera di Commercio di Genova, con partner istituzionali Comune di Genova e Regione Liguria.


lunedì 22 marzo 2021

Concorso: Art Advancing Health

 Contest:

 Art Advancing Health

Reflections of the 2nd Year of the Pandemic


Deadline: 20 may 2021

projectcovid19.org


Qui i moduli per la partecipazione.

Siamo nel 2 ° anno di pandemia. Per favore condividi i tuoi dipinti, la grafica e le foto sulla pandemia.

projectcovid19.org



Giuria:

Emily Diamond , professoressa che si concentra sulla disuguaglianza nella salute, negli Stati Uniti

emily@projectcovid19.org  

Seyran Caferli , artista editoriale e direttore dell'International Cartoon News Center, Azerbaigian

cartooncenter@gmail.com

Thiago Lucas , grafico e artista editoriale, Brasile

thiagolucas10@yahoo.com.br




Andrea Pecchia (Italia) ha disegnato questo quando NewYork è stata duramente colpita dalla pandemia nella primavera del 2020.All'inizio di aprile c'è stato un giorno in cui New York ha perso 5489 persone in un solo giorno a causa del Covid-19.


Negligencia, di Thiago Lucas, artista brasiliano. Il progetto disegno è stato realizzato nel gennaio 2021. La motivazione di questo lavoro è stata la negligenza delle autorità brasiliane nell'affrontare la pandemia di coronavirus.  A Manaus, nel nord del Brasile, i pazienti sono morti per soffocamento a causa di mancanza di attrezzature per l'ossigeno.


domenica 21 marzo 2021

Ad una poetessa immensa...

21 marzo nasceva Alda Merini... 


"C'è un posto nel mondo


dove il cuore batte forte,


dove rimani senza fiato


per quanta emozione provi,


dove il tempo si ferma


e non ha più l'età;


quel posto è tra le tue braccia


in cui non invecchia il cuore,


mentre la mente non smette mai di sognare ..."


tratto da "Tra le tue braccia" di Alda Merini



Roseto ©Marilena Nardi

"Non ho più notizie di me da tanto tempo."
Alda Merini



©Marco Gava Gavagnin



Io non ho bisogno di denaro

ho bisogno di sentimenti

di parole

di parole scelte sapientemente

di fiori detti pensieri

di rose dette presenze

di sogni che abitino gli alberi

di canzoni che facciano danzare le statue

di stelle che mormorino

all'orecchio degli amanti.

Ho bisogno di poesia

questa magia che brucia

la pesantezza delle parole

che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Alda Merini



giovedì 18 marzo 2021

18 marzo 2021: Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da coronavirus

 

©Franco Rivolli*

(Questa img di Franco Rivolli , 'la dottoressa che culla l'Italia' , disegnata nel marzo 2020 nei giorni più tristi della pandemia è diventata un immagine simbolo ed è stata condivisa da migliaia di persone sui social.)


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato questa mattina la legge approvata ieri dal Parlamento che istituisce la "Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da coronavirus" che verrà celebrata il 18 marzo di ogni anno.

Roma, 18/03/2021





Per non dimenticare

Paride Puglia

@maurobiani
: #Covid19 
Il pianeta rosso. 



Oggi nella #GiornataNazionale dedicata alle vittime del Covid il pensiero ai medici, infermieri e autisti-soccorritori del Sistema 118 nazionale che da un anno lavorano senza sosta in prima linea per salvare quante più vite umane. Gianluca Costantini


La signora in rosso
Per Pasqua tutta Italia in zona rossa . 
Una strategia difensiva resa ancor più necessaria dal rallentamento delle vaccinazioni dovuto ai dubbi sulla pericolosità di  AstraZeneca ma che comunque  da sola non potrà bastare a coprire le vergogne della mancanza totale di un serio piano pandemico e di tutto quello che ne consegue.
Gianfranco Uber


Unità d'Italia
Lele Corvi



Forse ma forse (Epifanio Gilardi, personaggio di Antonio Albanese)

Paolo Lombardi



Fany è vicina alle famiglie delle vittime COVID19 alla cui memoria oggi è dedicata la Giornata Nazionale. Piango purtroppo anche dei cari amici.

Ai loro familiari voglio esprimere la più profonda vicinanza e rivolgere un affettuoso abbraccio.

Tantissime vittime 103.000 in Italia, 2.674.000 nel mondo, troppe! Cerchiamo di non sottovalutare la  grave situazione!

Con il contributo fondamentale della ricerca, coi vaccini e con il rispetto delle regole  sconfiggeremo la pandemia.