domenica 30 luglio 2017

Un fumetto nello spazio per la prima volta.

Il 28 luglio 2017  Paolo Nespoli è tornato nello spazio per la terza volta partendo da Baikonur alle 17.41 (ora italiana) a bordo della Sojuz MS-05 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.
Paolo non più giovanissimo, 60 anni, torna nello spazio portando con se per la prima volta un fumetto, il fumetto di Rat-Man del grande Leo Ortolani.
Buon viaggio Paolo e Rat-Man!!


C'è Spazio per Tutti
La Stazione – Preview
Leo Ortolani



Rat-man in orbita con l'astronauta Paolo Nespoli
Disegnato da Leo Ortolani, sarà il primo fumetto ad andare nello spazio. Pubblicato da Panini in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana

Un fumetto andrà in orbita con l’astronauta Paolo Nespoli. La Panini pubblicherà, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il volume a fumetti “C’è Spazio per Tutti”. La graphic novel inedita ha per protagonista Rat-Man, amatissimo personaggio creato dalla fantasia del fumettista Leo Ortolani, tra i più famosi e apprezzati del panorama italiano. A bordo della navicella russa “Soyuz MS-05”, che sarà lanciata venerdì prossimo 28 luglio (alle 17.40, ora italiana) per la missione VITA, Nespoli porterà due diverse pubblicazioni: innanzitutto la copertina del volume “C’è Spazio per Tutti”, ancora in fase di realizzazione, e poi l’albo “La Stazione”, che contiene un estratto in anteprima dal volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali. Si tratterà a tutti gli effetti del primo fumetto ad andare in orbita. Nespoli potrà leggerlo nei sei mesi di permanenza nello spazio e anche mostrarlo agli altri astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

“È per noi un onore pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio!”, ha sottolineato Marco M. Lupoi, direttore Publishing della Panini. “Crediamo molto in questo progetto editoriale, realizzato grazie alla collaborazione con ASI e ESA, che pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumetto preferito. E magari sarà un fumetto edito dalla Panini!”.

Il fumetto spaziale di Rat-Man andrà in orbita nel bagaglio personale di Paolo Nespoli. Innanzitutto l’astronauta avrà con sé l’albetto “C’è Spazio per Tutti – La  Stazione / Preview” (formato 16x21 cm, spillato, 32 pagine), realizzato dalla Panini per presentare in anticipo i contenuti dell’opera e contenente anche una serie di approfondimenti sulla genesi del progetto, su cosa sono ASI e ESA e sulla missione “Vita”. Inoltre, Nespoli porterà nello spazio anche la copertina del volume “C’è Spazio per Tutti” (che, nella versione definitiva, avrà un formato 19,8x28,8 cm e una foliazione di 264 pagine), che Leo Ortolani sta ancora disegnando e che sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di “Lucca Comics & Games”, il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall’1 al 5 novembre 2017.
fonte ASI



------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota:
VITA, acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability, è il nome della terza missione di lunga durata dell’ASI che come logo si è ispirata al Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto. Durante la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) Paolo Nespoli avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti di cui ben 11 selezionati da ASI, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici.
Il numero tre caratterizza questa missione: è la terza per Paolo Nespoli, così come tre sono quelle di lunga durata dell’ASI, infine il Terzo Paradiso di Pistoletto è il simbolo della missione VITA. Nelle due missioni precedenti Nespoli è rimasto complessivamente in orbita per 174 giorni: la prima, ESPERIA, di breve durata, nel 2007 a bordo dello shuttle STS-120 Discovery; la seconda, MagISStra, di lunga durata, nel 2010 con la Soyuz TMA-20. L’astronauta italiano, selezionato dall’ASI nel 1998, è membro del corpo degli astronauti europei di ESA. 60 anni compiuti lo scorso 6 aprile, Nespoli farà parte con i suoi compagni di volo dell’Expedition 52/53 del programma ISS, il cui rientro sulla Terra è previsto per il prossimo dicembre con l’atterraggio nel deserto della regione centrale de Kazakistan.
“È per me un grande piacere e un grande onore aver condiviso oggi la partenza di questa nuova missione dell’ASI e di questo nuovo viaggio di Paolo Nespoli, simbolo di quella esplorazione nei confini dello spazio e della vita che serve al genere umano per andare avanti, credere nel futuro, lasciare eredità positive a chi verrà dopo di noi”.

La missione VITA è il terzo volo di un astronauta ESA di nazionalità italiana, negli ultimi quattro anni: Luca Parmitano, con la missione Volare nel 2013 e Samantha Cristoforetti con Futura nel 2014, entrambe missioni di lunga durata dell’ASI. In totale gli astronauti italiani sono sette di cui cinque che hanno soggiornato sulla Stazione Spaziale. Cade in questi giorni il 25esimo del volo di Franco Malerba, primo italiano a essere stato lanciato nello spazio. Sono seguite le missioni degli astronauti ESA di nazionalità italiana, Maurizio Cheli e Umberto Guidoni, le tre di Roberto Vittori e poi quelle di Nespoli, Parmitano e Cristoforetti. A conferma del ruolo di primo piano del nostro Paese nel settore spaziale e in particolare in quello del volo umano.

sabato 29 luglio 2017

4 anni senza Padre Paolo Dall'Oglio


 Padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita italiano fondatore della comunità monastica cattolico-siriaca Mar Musa, è stato sequestrato il 29 luglio del 2013 a Raqqa da un gruppo di estremisti islamici senza che da allora si sia saputo più nulla.


Disegnava Mauro Biani nel 2014:

Siria chi?
Siria, padre Dall’Oglio. E’ tutto. Dimenticato.
Mauro Biani









Quattro anni fa “spariva” Padre Paolo Dall’Oglio, uomo di pace e riconciliazione
di Giuseppe Giulietti
Il 29 luglio del 2013 “Spariva” Padre Paolo Dall’Oglio, uomo di pace e di dialogo, tenace costruttore di ponti in una Siria travolta dal dispotismo di Assad, dalla repressione dei fermenti democratici e socialisti, dalla presenza del terrorismo fondamentalista, dagli errori di un Occidente diviso e incapace, anche su questo fronte, di elaborare una strategia comune e condivisa, capace di mettere al centro la difesa dei più elementari diritti politici, civili, sociali.
Padre Paolo era ed é, perché non vogliamo rassegnarci, una presenza scomoda, urticante, invisa ai signori della guerra e del terrore, di qualsiasi natura, colore politico e fede religiosa.

Ricercare, sempre e comunque, i fili del dialogo, dell’unità di azione possibile, persino di una comune preghiera per la pace, comporta anche l’ostilità dei fondamentalisti e degli integralisti, l’avversione di chi ha bisogno di alimentare i pozzi dell’odio per incrementare il proprio conto bancario.
Paolo non ha mai rinunciato al suo impegno per abbattere i muri e realizzare i ponti, persino quando attorno vi erano e restano solo macerie, morte, profughi che scappano, torture e brutalità di ogni genere.
Articolo 21, la sua redazione, il direttore Stefano Corradino, hanno seguito la sua storia attraverso  i racconti di Riccardo Cristiano e della associazione “Amici di Padre Paolo”che, insieme ai familiari, è impegnata non solo a tener desta la memoria, ma anche a dare forza ad un pensiero che appare sempre più attuale.

Questo impegno ha ora trovato espressione anche nel libro “Paolo Dall’Oglio, una profezia messa a tacere”, pubblicato dalla San Paolo, e che ricostruisce l’itinerario, la vocazione, l’impegno sacerdotale e politico, le speranze e le amarezze che hanno segnato la sua vita.
Il volume  è arricchito dalle testimonianza di scrittori, teologi, amici e compagni delle diverse stagioni della vita, capaci di restituirci non un “Santino”, ma un combattente per la causa della pace e per le ragioni di un dialogo necessario e profondo con il mondo musulmano, colto nella sua essenza profonda, distante anni luce dai predicatori dell’odio reciproco e delle guerre di religione.
La lettura di queste pagine ci farà scoprire le profonde analogie tra il “Gesuita” Dall’Oglio e Francesco, il Papa gesuita.
Un grazie, infine, a quanti hanno deciso di ricordare Padre Paolo dando spazio al suo pensiero, alle sue azioni, a coloro che, anche in Siria, hanno continuato il viaggio.

Il Sindacato dei giornalisti della Rai e il segretario Vittorio Di Trapani, hanno chiesto e ottenuto che il quarto anno dalla sua scomparsa, diventasse anche una giornata di trasmissioni dedicate ai costruttori di ponti.
“I cristiani di Siria possono vivere nel loro paese che é tale da più di duemila anni,in pace con i musulmani, loro fratelli e loro vicini..”
Parole di Paolo che, ne siamo sicuri, ovunque si trovi ora, sta continuando nel suo impegno per la pace e la riconciliazione.



Gli articoli scritti nel luglio 2013 di Padre Dall'Oglio:

Un libro per capire la Siria

La morale cristiana e l'arma chimica siriana

Chi sta con Bashar?

Appello per imporre alla Siria e in Siria un immediato cessate il fuoco

I nostri figli nel cuore dell'Occidente pagheranno la nostra indifferenza sulla Siria


venerdì 28 luglio 2017

Vacanze estive! di Francisco Punal Suarez



¡Vacaciones de verano!
foto reportaje
por Francisco Punal Suarez


Llegan las tan ansiadas vacaciones de verano…para los que pueden.
Hay algunos que tienen que permanecer en sus casas, tienen que trabajar o…tienen que casarse.
Hay otros que, a pesar de las dificultades, deciden jugarse el todo por el todo, qué caramba, que la vida es una sola, y a disfrutar de esos días calurosos.
Sin embargo, hay veces que el avión no sale y tienes que dormir en el aeropuerto.
Un paseo, visitar un museo,  la lectura de un libro, la playa, sacar a los perros, sentarse en un parque, enamorarse (el verano la sangre altera)…todo es posible en vacaciones.
Yo por lo pronto prefiero salir a la calle, a cazar imágenes en esta temporada, con el ojo avizor y la cámara lista, que siempre hay sucesos que captar y que nos sorprenden…
¡Feliz verano y felices fotos!












Vacanze estive!
reportage fotografico
di Francisco Punal Suarez

La vacanza estiva  arriva ... per coloro che possono.
Ci sono alcuni che devono rimanere nelle loro case, devono lavorare o ... devono sposarsi.
Ci sono altri che, nonostante le difficoltà, decidono di andare dappertutto, dannazione, che la vita è una sola, e vogliono godere di quei giorni caldi.
Tuttavia, ci sono volte che l'aereo non vola e si deve dormire in aeroporto.
Una passeggiata, visitare un museo, la lettura di un libro, la spiaggia, prendere i cani, sedere in un parco, si innamorano (sangue altera estate) ... tutto è possibile in vacanza.
Per ora preferisco andare a caccia di immagini in questa stagione, con l'occhio acuto e la macchina fotografica pronta, ci sono sempre eventi che catturano e ci sorprendono ...
Felice estate e foto felici!



giovedì 27 luglio 2017

Meravigliosa Federica Pellegrini

Fedeliziosa
Valerio Marini


"Adesso posso dire di essere in pace. Volevo una medaglia importante dopo quello che è successo l'anno scorso, ma non pensavo però all'oro. Questi sono i miei ultimi 200 stile, continuerò a nuotare seguendo un altro percorso".
E' Federica Pellegrini così ai microfoni di Rai Sport dopo l'oro mondiale nei 200 sl a Budapest. "Non so cosa sia successo, devo ancora rendermene conto. Non pensavo fosse possibile, ma ho fatto una gara giusta - ha proseguito la fuoriclasse veneta -. Non lo so dove ho trovato questa energia".



Pellegrini
Tiziano Riverso





Nota:



Dopo la delusione olimpica, la Pellegrini si presenta ai mondiali con la voglia di tornare a far bene e provare a diventare l'unica atleta ad andare sul podio nella stessa gara per 7 mondiali consecutivi. Il 25 luglio si svolgono le batterie e le semifinali dei 200 m stile libero: Federica accederà alla finale il 26 luglio col quarto tempo totale. Nella finale, dopo aver condotto una gara intorno alla 4° posizione, negli ultimi 30 metri innesca una progressione che la porta a conquistare la medaglia d'oro, che ai mondiali le mancava dal 2011. Alla fine, il suo 1'54"73 sarà il suo secondo miglior crono di sempre in una finale mondiale, tempo che le permette di diventare la più vincente atleta nei 200 m stile libero.

martedì 25 luglio 2017

World Humor Awards: Nomination

Da World Humor Awards

La giuria è al lavoro per decidere i vincitori dei WORLD HUMOR AWARDS 2017
Hanno partecipato al concorso 140 autori per un totale di oltre 300 disegni.
Sono da assegnare:
1°, 2° e 3° premio e cinque excellence trophy per il disegno a tema
1° e 2° premio per la caricatura
Trofeo Special Guest WHA 2017
Due premi speciali, per disegno e caricatura, intitolati all’autore Rino Montanari
L’alta qualità dei lavori pervenuti sta mettendo in seria difficoltà la giuria.
Dopo le prime consultazioni questi gli artisti (in ordine alfabetico) che hanno avuto le segnalazioni:
Carlos AMORIM (Brasile), Guy BADEAUX (Canada), Niels Bo BOJESEN (Danimarca), Angel BOLIGAN (Cuba), Bruno BOZZETTO (Italia), Toti BURATTI (Italia), Athos CAREGHI (Italia), Gianni CHIOSTRI (Italia), Mariano CONGIU (Italia), Osvaldo DA COSTA (Brasile), Paolo DAL PONTE (Italia), Siri DOKKEN (Norvegia), Franco DONARELLI  (Italia), Boris ERENBURG (Israele), Fabio FINOCCHIOLI (Italia), Anthony GARNER (UK), Miroslav GERENCER (Croazia), Cau GOMEZ (Brasile), Raul Alfonso Grisales GUAICO (Colombia), Musa GUMUS (Turchia), Lucy HOBRETCHT (Russia), GianLorenzo INGRAMI (Italia), Emilio ISCA (Italia), Adnane JABIR (Marocco), Konstantin KAZANCHEV (Ucraina), Vladimir KAZANEVSKY (Ucraina), Mario MAGNATTI (Italia), Gregory KATZ (Israele), Izabela KOWALSKI WIECZOREK (Polonia), Nicola LISTES (Croazia), Thiago LUCAS(Brasile), Silvano MELLO (Brasile),  Fawzy MORSY (Egitto), Elena OSPINA (Colombia), Andrea PECCHIA (Italia), Mariagrazia QUARANTA (Italia), Jean-Michel RENAULT (Francia),  Doriano SOLINAS (Italia), Constantin SUNNERBERG (Francia), Achille SUPERBI (Italia), Maurizio TONINI (Italia), Walter TOSCANO (Perù), Christine TRAXELER (Francia), Istvan KELEMEN (Ungheria), Vincent WOODCOCK (UK)



The jury is at work to decide  WORLD HUMOR AWARDS 2017 winners.
140 authors participated in the contest for a total of over 300 drawings.
They are to be assigned:
1st, 2nd and 3rd prizes and five excellence trophies for the theme design
1st and 2nd prizes for caricature
Special Guest Trophy WHA 2017
Two special awards for drawing and caricature, titled Rino Montanari
The high quality of the received work is putting the jury in serious trouble. After the first consultations, these artists (in alphabetical order) received the reports:
Carlos AMORIM (Brasile), Guy BADEAUX (Canada), Niels Bo BOJESEN (Danimarca), Angel BOLIGAN (Cuba), Bruno BOZZETTO (Italia), Toti BURATTI (Italia), Athos CAREGHI (Italia), Gianni CHIOSTRI (Italia), Mariano CONGIU (Italia), Osvaldo DA COSTA (Brasile), Paolo DAL PONTE (Italia), Siri DOKKEN (Norvegia), Franco DONARELLI  (Italia), Boris ERENBURG (Israele), Fabio FINOCCHIOLI (Italia), Anthony GARNER (UK), Miroslav GERENCER (Croazia), Cau GOMEZ (Brasile), Raul Alfonso Grisales GUAICO (Colombia), Musa GUMUS (Turchia), Lucy HOBRETCHT (Russia), GianLorenzo INGRAMI (Italia), Emilio ISCA (Italia), Adnane JABIR (Marocco), Konstantin KAZANCHEV (Ucraina), Vladimir KAZANEVSKY (Ucraina), Mario MAGNATTI (Italia), Gregory KATZ (Israele), Izabela KOWALSKI WIECZOREK (Polonia), Nicola LISTES (Croazia), Thiago LUCAS(Brasile), Silvano MELLO (Brasile),  Fawzy MORSY (Egitto), Elena OSPINA (Colombia), Andrea PECCHIA (Italia), Mariagrazia QUARANTA (Italia), Jean-Michel RENAULT (Francia),  Doriano SOLINAS (Italia), Constantin SUNNERBERG (Francia), Achille SUPERBI (Italia), Maurizio TONINI (Italia), Walter TOSCANO (Perù), Christine TRAXELER (Francia), Istvan KELEMEN (Ungheria), Vincent WOODCOCK (UK)

sabato 22 luglio 2017

Attenzione! E' contagiosa!

E' una malattia molto contagiosa.
Si trasmette per via aerea ad uno o più individui che poi la passano ad altri soggetti, soprattutto se recettivi.

Alcuni sintomi caratteristici irreversibili sono il risus parossisticus, il sonnambulismo, l'aumento dell'appetito, a volte palpitazioni, vomito, colorito epidermico rossastro e vivacità delle sinapsi.
Raramente il virus non si manifesta subito ma si può incubare, e quando incuba è brutto, per almeno una settimana nei soggetti predisposti.

I fattori di rischio del contagio riguardano le persone di ogni età e sesso (tutti), ma alcuni fattori in particolare possono aumentare il rischio di contrarla: lo stretto contatto con gli umoristi e l'abuso di vignette stupefacenti.

L'agente patogeno veicolante è la Fanyte riderellosis.
Se il vostro sistema immunpolitireligiobacchettonico non lo blocca, il paziente è e rimarrà per lungo tempo contagioso.
Ci sono anche i falsi positivi, ma è facile accorgersi perchè invece di divertirsi si rosica.

Non si sono per fortuna trovate cure efficaci di contrasto.
Una volta preso il virus, l'unica profilassi ancora in fase di sperimentazione è quella di conviverci allegramente e se dovesse sparire di ... rifarsi contagiare!

Si consiglia: almeno una volta al dì su http://fany-blog.blogspot.it/ 

:)))


Gio
www.caricaturegio.altervista.it


--------------------------
Nota:
Ieri 21 luglio FANY-BLOG ha compiuto 8 anni 🎉
Qui il primo post

venerdì 21 luglio 2017

Ae...aevacuation...



Ae...aevacuation...

Eravamo proprio str...ani
aggrappati alla scialuppa
enigmisti un po' marziani
un miscuglio...una zuppa.

Penzoloni sopra a un ciglio…
aspettando lo sciacquone
che disgorga con cipiglio
ciò che là sembrò marrone.

Ma si sa che è buffa storia
quella dell'evacuazione
che con sforzo non riesce
manco se si usa il cannone.

Un confetto? Qualche prugna?
La ventosa parve troppo!
Fu pur ardua questa pugna
con lo str...ano, sì, malloppo.

Forse il software, intasato,
non riusciva a liberare
un archivio assai affollato...
troppo grosso da gettare.

Certo urgeva un intervento
per estinguer la fiumara,
quindi adesso passo e chiudo:
...tutto scorre col Niagara!!!

Laura Neri.



Nota:
Il forum della sfida su AE era morto da tempo certo ma ora lo hanno anche sepolto! triste oggi 19 luglio 2017 aprire Edi...peggio e vedere tutto il resto sparito definitivamente.

  Naturalmente AEnigmatica non si ferma e continuerà a proporvi giochi (sia d'antologia che nuovi) con cadenza quotidiana, oltre al consueto appuntamento a premi con il Gioco della Settimana ogni martedì.

Ma è con grande rammarico che Fany  e Laurina lo salutano, e perdonateci il satirico sfogo
tanto ormai, sanno che razza di "lavativi" (per restare in tema) siamo...


Ti potrebbe interessare anche:



L'elogio del forum di Aenigmatica

giovedì 20 luglio 2017

I ragazzi del coro

"Choc": non c'è altra parola per descrive l'effetto della pubblicazione del Rapporto Weber in Vaticano su quanto successo nella diocesi di Ratisbona. Papa Francesco è rimasto molto rattristato da quanto emerso nel documento, che ha peggiorato oltre ogni immaginazione il quadro già gravissimo emerso un anno e mezzo fa , in una prima relazione.

Ancora più prostrato Benedetto XVI visto che il caso riguarda la città dove ha insegnato all'Universita' per lunghi anni e coinvolge suo fratello Georg.

I ragazzi del coro*
GIO
www.caricaturegio.altervista.it


AND NOW: ALL IN CHORUS    Gianfranco Uber
Great embarrassment of the German Church after the revelations about the abuses that would have been committed on the choir boys of the Regensburg cathedral. For years gone by and, alas, officially hidden now Papa Bergoglio's desire for cleansing is arriving even late (all crimes prescribed) painful but just right.
19 Jul 2017
Grande imbarazzo della Chiesa tedesca dopo le rivelazioni sugli abusi che sarebbero stati commessi sui ragazzi del coro della cattedrale di Ratisbona. Per anni taciuti e, ahimè, nascosti ufficialmente ora la voglia di pulizia di Papa Bergoglio sta arrivando anche se in ritardo (reati tutti prescritti) dolorosa ma giustissima.
(CARTOONMOVEMENT)



Mario Airaghi


Apicella



Mora


Dark    Charlie Comics
'The world around me scares me...'
19 Jul 2017


--------------------------------------------------------


Un’inchiesta indipendente ha scoperto che fra il 1945 e il 1992 più di cinquecento bambini e ragazzi hanno subìto violenze fisiche e sessuali all’interno del prestigioso coro della cattedrale di Ratisbona, in Germania, composto da ragazzi di una scuola privata cattolica. L’inchiesta è stata condotta dall’avvocato Ulrich Weber su richiesta della stessa diocesi di Ratisbona, che da diversi anni sta cercando di comportarsi in maniera più trasparente sul tema, visto che secondo Il New York Times era da tempo a conoscenza della vicenda ma non ha mai preso provvedimenti.
Uno degli elementi più rilevanti della storia è che dal 1964 al 1994 il coro è stato diretto da Georg Ratzinger, fratello maggiore del Papa emerito Benedetto XVI. Secondo Weber, Ratzinger «doveva essere a conoscenza di alcuni casi», ma l’ex direttore sostiene di non aver saputo nulla di abusi sessuali (mentre qualche tempo fa si è scusato per aver picchiato alcuni dei suoi allievi).
Circa 500 casi riguardano violenza fisica, 67 di natura sessuale. (continua)

----------------------------
*= Il titolo è tratto dal bellissimo film francese con il superbo attore Clement Mathieu.

martedì 18 luglio 2017

18 luglio - giorno internazionale Mandela



Il Nelson Mandela International Day o Mandela Day è una giornata di festa internazionale in onore a Nelson Mandela, celebrata il 18 luglio (il compleanno di Mandela). Tale giorno fu dichiarato dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009, con il primo UN Mandela Day celebrato il 18 luglio 2010. In ogni caso alcuni gruppi iniziarono i festeggiamenti già nel 2009.





Primo premio caricatura in Africa (Nigeria)
GIO 2012





"Madiba"

Nelson Mandela International Day, July 18

"It is in your hands to make of the world a better place"-Nelson Mandela.

#NelsonMandela #RemeberMadiba #LivingTheLegacy #Madiba #Mandela #MandelaDay #Freedom #NelsonMandelaInternationalDay Amnesty International Amnesty International Türkei Gruppe #HumanRights
Antonio Rodriguez Garcia

lunedì 17 luglio 2017

Lavoratori social utili unitevi! di Nadia Redoglia

Povertà
di Maria Grazia Quaranta / GIO




Lavoratori social utili unitevi!

 di Nadia Redoglia

L’ultima sua tranche (chance) contrattuale fu impiego, per contratti semestrali, durato 7 anni all’IBM.  Da un anno è disoccupato e oggi (dernier chance) si trova a vivere in strada. Si differisce dai suoi “colleghi” perché il cartone che espone non dice “ho fame, aiutatemi” ma illustra il suo curiculum corredato di recapito: qualificato sistemista It, disponibile per manutenzione impianti elettrici- idraulici, giardinaggio, tinteggiature, verniciature
Un quotidiano ne estrapola materia per un pezzo a lieto fine. Trattasi di
a)fanciulla che non volta la testa da un’altra parte (comunque chapeau)
b)trasmette ai social la narrazione ed è così che quel povero riesce a ottenere il (qualsiasi) lavoro. WOW!
Gli altri  (residui) 4.999.999  poveri assoluti (secondo Istat ché secondo Caritas sono quasi il doppio) prendano dunque atto e si adeguino alla compilazione del cartonato. Occhio, però, ché il mondo social è effimero mordi&fuggi, sicché non potrete limitarvi a mero copincolla dell’originale, ma dovrete ingegnarvi a trovare un minimo di 4.999.999 sprazzi diversivi, ovviamente virali
Repubblica social italiana?


Progresso e fame
di Mario Airaghi

venerdì 14 luglio 2017

Liu Xiaobo (28/12/1955 - 13/7/2017)



Da Il Corriere della Sera
Cina, morto Liu Xiaobo: il dissidente eroe di Tienanmen e Nobel per la pace nel 2010
L’attivista era malato da tempo di cancro al fegato. Aveva 61 anni. Nel 2009 era stato condannato a undici anni di carcere con l'accusa di «incitamento alla sovversione». Intanto Stati Uniti e Unione Europea Rex chiedono a Pechino di liberare dagli arresti domiciliari la vedova


Liu Xiaobo
[Words and silence]
tribute to Liu Xiaobo (28/12/1955 - 13/7/2017)
14 Jul 2017 Marilena Nardi


Nobel per l'amore
di Massimo Gramellini
Ci sono amori così potenti che rimangono liberi anche dietro le sbarre. Il dissidente cinese Liu Xiaobo e la «poetessa governativa» Liu Xia, nomi simili da predestinati, si conobbero negli anni Ottanta. Entrambi sposati, lui con un carico ulteriore di amanti assortite. Ma dal sorriso di lei sgorgava luce pura. Il resto venne di conseguenza: piazza Tienanmen, gli arresti, i divorzi, il matrimonio in carcere. Anche quando lui tornò libero - si fa per dire - non restarono mai soli. La polizia ficcava il naso persino nelle lettere d’amore. Eppure quei due riuscivano a creare intimità anche dove non c’era. La notizia del Nobel per la pace sorprese Xiaobo di nuovo in prigione. Avrebbe voluto che a ritirarlo andasse lei, ma per impedirglielo il regime comunista la mise ai domiciliari. Da quel giorno il sorriso di Xia smarrì la luce. Ebbe un attacco di cuore e il marito, straziato, si ritrovò a lottare con un tumore al fegato.

Xiaobo aveva un ultimo desiderio: farsi mandare con Xia in un ospedale straniero, così alla sua morte lei sarebbe stata libera. Rifiutò di essere intubato pur di non compromettere le speranze del trasferimento. Invece ha chiuso gli occhi senza poterla rivedere, se non in sogno. Le ha lasciato scritto: «Se fossi ridotto in polvere, userei le mie ceneri per abbracciarti». Ci sono amori così potenti che rimangono vivi anche oltre la vita.




Liu Xiaobo    Paolo Lombardi
Now he is free
13 Jul 2017

Liu Xiaobo Lives!   Daniel Murphy
The man may have died, his ideals live on.
14 Jul 2017






"Liu Xiaobo"    Antonio Rodríguez
"We must believe in witnesses who are willing to die," said Pascal. Nobel laureate Liu Xiaobo, author, literary critic, thinker and Chinese dissident, has been one of them. On Thursday, Shenyang City Council, the city where he was admitted to a hospital, has announced the death of the dissident who claimed the highest and clearest democracy in China at age 61.
13 Jul 2017





Firuz Kutal
Recipient of the Nobel Prize, Liu Xiaobo, is dead. :'( This cartoon of mine was made for him when he could not come to receive the Award..
Nobel ödülü almıs ama hapiste oldugu için gelememis olan Liu Xiaobo ölmüs..





Dessin de Boligán (Mexique), paru dans El Universal

Véritable symbole de la lutte contre le régime chinois, le prix Nobel de la Paix 2010 Liu Xiaobo est décédé ce jeudi 13 juillet, à l’âge de 61 ans.

Cet écrivain et ancien professeur avait été de toutes les grandes luttes de ces dernières années : dès 1989, il s’engage auprès des étudiants lors du mouvement de la place Tiananmen. En 1996, il se positionne en faveur d’un rapprochement entre les gouvernements taïwanais et chinois, ce qui lui vaut 3 ans en camp de travail. Mais c’est surtout en 2008, après les Jeux Olympiques de Pékin, que Liu Xiaobo fait connaître sa lutte au monde entier, en lançant la Charte 08, véritable manifeste pour la démocratisation du pays. Le gouvernement chinois l’arrête juste avant la publication du document et le condamne à 9 ans de prison. C’est lors de son emprisonnement qu’il reçoit, en octobre 2010, le Prix Nobel de la Paix.



Liu Xiaobo’s Legacy    Tjeerd Royaards
Legacies are hard to kill.
14 Jul 2017



R.I.P Liu Xiaobo, Nobel Peace Prize - © Chappatte in The New York Times








China, died the Nobel Peace Prize and dissident Liu Xiaobo
Durando





https://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Xiaobo

Per Liu Xiaobao una sedia vuota

----------------------------------------------------------------------

Ti potrebbe interessare anche:

mercoledì 12 luglio 2017

I vincitori e la Mostra CartoonSEA 2017


 Grand Prix:  Sergio Tessarolo

Prix: Gianlorenzo Ingrami

 Prix:  Marco De Angelis












COMUNICATO STAMPA



Siamo giunti alla nona edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, il concorso per vignettisti e disegnatori ideato, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Conclusa la fase di candidatura e selezione dei lavori presentati, ora segue la rivelazione dei vincitori e il momento espositivo delle opere: una mostra dei lavori premiati che sarà arricchita da una selezione di ulteriori 58 opere e dalla monografica dell’artista Marco Gavagnin, vincitore della scorsa edizione e presidente di Giuria di CartoonSEA 2017.
La mostra sarà inaugurata Sabato 22 Luglio alle ore 18.30 e rimarrà aperta al pubblico fino Domenica 6 Agosto presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano (orari di visita: dalle 18 alle 23, tutti i giorni tranne il lunedì, ad ingresso gratuito).

Un’edizione straordinariamente partecipata quest’anno: 145 artisti con 275 vignette totali hanno dedicato l’essenza dei propri lavori al tema proposto da Sea Gruppo “ARIA CONSUMATA – mettete dei fiori nei nostri polmoni”; argomento incentrato sulla sostenibilità ambientale che, come consuetudine, ogni anno, si alterna con quello della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Si tratta di tematiche molto serie ed importanti di cui l’Azienda ideatrice e promotrice del Premio si occupa professionalmente ogni giorno e alle quali non è facile avvicinare un ampio pubblico.

Attraverso la satira, SEA Gruppo è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato: aumentare la sensibilità e l’interesse verso i temi di cui l’Azienda si occupa professionalmente ogni giorno, da oltre 25 anni.

I VINCITORI
A rielaborare nel migliore dei modi la proposta di tema del concorso Aria Consumata è stato Sergio Tessarolo, artista vincitore del Grand Prix di 1000€ e al quale spetterà sia una mostra personale che il ruolo di nuovo presidente di giuria nella prossima edizione CartooSEA.
I due Prix da 500€ ciascuno, invece, sono stati aggiudicati dai disegnatori Marco De Angelis e Gianlorenzo Ingrami.
Il Premio Speciale, istituito nel 2014 in memoria dell’artista Franco Origone, vincitore della prima edizione del concorso, è stato vinto da Martina Manna.

LA MOSTRA
Tutte le opere esposte in mostra, che ricordiamo essere aperta da Sabato 22 Luglio a Domenica 6 Agosto, dalle ore 18 alle 23, presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano, saranno raccolte in un catalogo disponibile nei giorni di apertura.

GLI EVENTI CORRELATI
Ad integrazione della mostra CartoonSEA, il Bastione Sangallo vi intratterrà con serate co-organizzate con le associazioni culturali Rembò e Bastione Sangallo.


PREMIO_ORIGONE: Martina Manna






PROGRAMMA EVENTI E SPETTACOLI CARTOONSEA 2017
Dal 22 luglio al 6 agosto 2017



Sabato 22 luglio – h 18.30
Inaugurazione e premiazione IV Premio Nazionale di umorismo e satira CartoonSea


Domenica 23 luglio – h 21.30
Presentazione del libro "Messner" di Michele Petrucci
Martedì 25 luglio – h 21.30
Proiezione del docu-film “Before the Flood”
Mercoledì 26 luglio – h 19.00
Presentazione del libro “Il tesoro degli Ashanti - Viaggio in Ghana”
di Francesca Giommi


Giovedì 27 luglio – h 21.30
"Il Timido Anticristo" di e con Daniele Fabbri - stand up comedy


Sabato 29 luglio – h 21.30
"Quel Gruppo Là" – Live


Domenica 30 luglio - h 21.30
"Far finta di essere G" con Claudio Tombini e Riccardo Marongiu - live


Martedì 1 agosto h 21.30
L’ambiente nei corti – cortometraggi


Giovedì 3 agosto – h 21.30
"Il dito medico e il nemico scemo" di e con Matteo Adami e Sergio Marinelli
stand up comedy


Sabato 5 agosto – h 21.30
"Riccardo Amadei & le Pastisse" - live


Domenica 6 agosto h 21-30

"Incomunicabile" - improvvisazione teatrale


Per il programma di tutti gli eventi si consiglia di seguire la Pagina Facebook CartoonSEA




CURRICULUM



SERGIO TESSAROLO
nasce a Bassano del Grappa nel 1952,, vive a Vicenza. Si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Nove (Vicenza) e poi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, in Grafica d'Arte. Partecipa a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di Grafica Umoristica e Illustrazione, questi alcuni dei premi e segnalazioni ricevuti:
Premio Internazionale Umoristi a Marostica 2013;
Gran Prix “Marco Biassoni”, alla 19^ Edizione “Humour a Gallarate” 2013, (Varese);
2° Classificato al Concorso Nazionale “Caneva Ride” 2014, Premio Toni Zampol;
segnalato alla VI° Edizione Premio Nazionale “CartoonSEA” 2014, Fano (PU);
segnalato al 38° Campionato Italiano della Bugia, sezione Grafica, Le Piastre
1° Premio Concorso Internazionale "Caneva Ride" 2015, Premio Toni Zampol;
1° Premio 39° Campionato Italiano della Bugia, sezione Grafica, Le Piastre (PT)
Menzione Speciale della Giuria, “Humour a Gallarate 2016”.


MARCO DE ANGELIS
vignettista, illustratore, giornalista professionista e grafico è nato nel ’55 a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato su La Repubblica, Il Popolo (giornali di cui è stato redattore), Il Messaggero, Il Mattino, Grazia, I Gialli Mondadori, Panorama, Help!, ComicArt, le riedizioni del Travaso e del Marc’Aurelio e altri per un totale di 150 giornali in Italia e all’estero: The New York Times (che distribuisce i suoi disegni in tutto il mondo), Washington Post, Los Angeles Times, Chicago Tribune, Herald Tribune, Courrier International, Le Monde, Nebelspalter, Eulenspiegel, Yez, Fenamizah, ecc. E’ uno dei curatori della rivista umoristica online Buduàr, premiata a Forte dei Marmi nel 2014.
Ha illustrato molti libri per Giunti, De Agostini, La Scuola, San Paolo, Lapis, ELI.
Palma d’Oro a Bordighera nel 1997 e Grand Prix CartoonSEA a Fano nel 2011, ha ricevuto oltre 90 premi internazionali tra cui Primo premio a Istanbul nel 1987 e nel 2016, due volte Premio Consiglio d’Europa, Primo premio a Teheran, Krusevac, Tokyo, Belgrado, Skopje, Montreal, Ottawa, Amsterdam, Olen, Pistoia, Dolo, ecc. Ha collaborato con RAI, TeleMontecarlo, Coldiretti, Confartigianato, Cisl, Asstra, Gepi, Ministero dell’Interno e molte società e associazioni. E’ stato anche editor per l’Italia della rivista americana WittyWorld.


GIAN LORENZO INGRAMI
Nato a Sassuolo (MO) nel 1969, architetto, dal 2009 ha pubblicato su l'Unità, il manifesto, Frigidaire, Il Nuovo Male, Pubblico, CEM Mondialità e attualmente su Avvenire.
E' stato premiato in diversi concorsi, come: Una vignetta per l'Europa, lo Spirito di Vino
il Campionato della Bugia, l'Internet Festival e il World Press Freedom in Canada
ed è stato selezionato per la campagna #SaveTheArctic di Greenpeace Italia.
E' membro del Cartoon Movement e partecipa come ospite alla rassegna stampa tv di RaiNews24.
Vorrebbe un mondo più giusto, quindi se lo disegna ogni giorno.


MARTINA MANNA giovane illustratrice romana, classe 1989, laureata in architettura all'Università La Sapienza di Roma.
Ha studiato illustrazione presso Officina B5 - scuola di illustrazione a Roma. E' la prima volta che partecipa a CartoonSEA.