lunedì 29 novembre 2021
Olense Kartoenale 2021: annunciati i vincitori
venerdì 26 novembre 2021
No alla violenza sulle donne
Maltrato -David Vela Cervera, España . |
No alla violenza sulle donne
di Francisco Punal Suarez
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per denunciare la violenza contro le donne in tutto il mondo e chiedere politiche in tutti i paesi per la sua eliminazione.
Tale data dovrebbe includere tutti i giorni dell'anno.
Sono molti i fattori che favoriscono l'aumento di questo flagello che fa vergognare la specie umana. Da tempo immemorabile prevalgono atteggiamenti sessisti. La società, la famiglia e gli stessi media lo hanno incoraggiato. L'educazione è essenziale per combatterlo, l'esempio quotidiano a casa e sul lavoro, non le molestie sessuali, che le donne guadagnano come gli uomini a parità di lavoro, la non discriminazione, la prevenzione degli inganni e dei rapimenti che portano alla forza della prostituzione, fino all'indifferenza dei giudici agli abusi e alle molestie subite dalle donne, e gli stupri quotidiani...
Ci sono state manifestazioni in molte città del mondo con la richiesta collettiva di fermare quello che è un oltraggio e denunciando la mancanza di una prospettiva di genere nella magistratura e nei responsabili dell'amministrazione della giustizia, una questione molto dibattuta negli ultimi tempi. Se la giustizia è sessista, non è giustizia.
I governi devono essere più preoccupati di garantire la continuità delle politiche volte a eliminare le norme sociali discriminatorie e rafforzare i programmi per prevenire e combattere la violenza di genere, queste sono state le richieste globali.
Delle migliaia di vignette realizzate sull'argomento, con il loro carattere critico e di denuncia, Fany Blog ne offre in esclusiva ai suoi lettori una breve selezione.
Matrimonio -Marilena Nardi, Italia. |
La manzana de Eva - Elena Ospina, Colombia. |
Machismo - Karry, Perú. |
No a la violencia contra la Mujer
Por Francisco Punal Suarez
El 25 de noviembre es el Día Internacional para denunciar la violencia que se ejerce sobre las mujeres en todo el mundo y reclamar políticas en todos los países para su erradicación.
Esa fecha debe contemplar todos los días del año.
Hay muchos factores que favorecen el aumento de esa lacra que averguenza a la especie humana. Las actitudes machistas predominan desde tiempos inmemoriales. La sociedad, la familia y los propios medios de comunicación la han fomentado. La educación es fundamental para combatirla, el ejemplo diario en la casa y en el trabajo, el no acoso sexual, el que la mujer gane lo mismo que el hombre en igual trabajo, la no descriminación, el impedir los engaños y secuestros que llevan a la fuerza a la prostitución, terminar con la indiferencia de los jueces a los atropellos y acosos que sufren las mujeres, y las violaciones a diario...
Hubo manifestaciones en muchas ciudades del mundo con la demanda colectiva de parar lo que es una indignidad, y denunciando la falta de perspectiva de género en el poder judicial y los responsables de la administración de justicia, una cuestión muy debatida en los últimos tiempos. La justicia si es machista, no es justicia.
Es necesario que los gobiernos se preocupen más por garantizar la continuidad de las políticas dirigidas a la eliminación de las normas sociales discriminatorias y el refuerzo de los programas de prevención y lucha contra la violencia de género, fue el clamor mundial.
De las miles de caricaturas realizadas sobre el tema, con su carácter crítico y de denuncia, Fany Blog le ofrece a sus lectores en exclusiva, una breve selección de ellas.
Afganistán - Anne Derenne, Francia. |
Egoismo - Xaquin Marin, Galicia. |
Libre - Zuleta, Colombia. |
Malala - Stella Peralta, Colombia. |
Muros - Xavier Bonilla, Ecuador. |
No al matrimonio infantil - Adene, Francia. |
Prisión - Marco de Angelis, Italia. |
Regalo navideño - Santiago Neltair Abreu, Brasil. |
Talibanes -Hicabi Demirci , Turquía. |
Violencia machista - Marcus Vinícius Billo, Brasil. |
****
Ti potrebbe interessare anche queste raccolte:
25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 2014
25 Nov - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. - 2015
Roma: "Riso amaro, mai più violenza contro le donne " - 2016
25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 2020
mercoledì 24 novembre 2021
Migranti e muri
Migranti
Gio / Mariagrazia Quaranta
Migranti e muri
Bielorussia: crisi migratoria e dramma umanitario
Da diversi giorni migliaia di migranti, spediti in aereo, principalmente dall'Iraq, stanno affollando il confine tra Polonia e Bielorussia in condizioni scandalose (si deplorano già più di 10 morti). Orchestrata e strumentalizzata dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko, questa crisi migratoria segue le sanzioni imposte al suo regime dall'UE lo scorso maggio, dopo il dirottamento di un aereo a bordo di un dissidente .
Bruxelles ha subito denunciato il ricatto inaccettabile e ha promesso nuove sanzioni contro Minsk. Sotto pressione, Lukashenko ha procrastinato e ha affermato di voler garantire il ritorno dei migranti "alle loro case". La Polonia, intanto, parla di costruire un muro alla frontiera... Se sono iniziati i colloqui a livello europeo, la crisi rischia di durare e sappiamo in anticipo chi ne pagherà il pesante prezzo...
Muri, sempre muri...
Si avvicina il Natale, ma in Europa si costruiscono ancora dei muri...
Bicio Fabbri
lunedì 22 novembre 2021
Comedy Wildlife Photography Awards 2021 e gli animali protagonisti
©️ Wildlife Comedy Photo Award“Ay!” by Ken Jensen (UK). Overall Competition Winner. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award - “Let's dance” by Andy Parkinson (UK). Highly Commended. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award -Arthur Trevino_Ninja Prairie Dog copy a. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award -“Missed” by Lea Scaddan (Australia). Highly Commended. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award “Chinese Whispers” by Jan Piecha, Kassel, Germany. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award “The Joy of a Mud Bath” by Vicki Jauron (USA). Amazing Internet Portfolio Award. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award“See who jumps high” by Chu Han Lin (Taiwan). Highly Commended. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award“Time for school” by Chee Kee Teo (Singapore). Creatures Under the Water Award. |
©️ Wildlife Comedy Photo AwardI guess summer's over” by John Spiers (UK). Affinity Photo People's Choice Award and Spectrum Photo Creatures in the Air Award. |
©️ Wildlife Comedy Photo Award -“I got you” by Roland Kranitz (Hungary). Highly Commended. |
Winner Ken Jensen with Trophy. |