venerdì 31 ottobre 2014

L'humour di Ugo Sajini (II)





ISIS - Senza Parole

 - Che fai?
- Mi Cacci?

- Stai Sereno!





 La cornamusa


 La fisarmonica.
Premio 100°Aniversario de Aníbal Troilo: Hugo Sajini. Italia 


-----------------------------------------------------------------------------------------

Ti potrebbe interessare anche: 

giovedì 30 ottobre 2014

Le tavole di Marilena Nardi (settembre-ottobre 2014)



sul Fatto di oggi una doppia pagina sulle previsioni economiche (sbagliate) degli ultimi tre governi e questo mio disegno.


TatcheRenzi




il nuovo che avanza...
(art. 18)

Daniza...
alla fine è stata uccisa



Kobane
l'Isis è alle porte della Turchia e il mio pacifismo in forte crisi.



 a Genova ancora alluvioni e ancora un morto.
Bisognerebbe smetterla di costruire divorando il suolo inutilmente.

Vi allego una mia vigna dello scorso anno e il link da cui è possibile scaricare gratuitamente il pdf "Rottama Italia": http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=4852



vitalità
Marilena Nardi 
Nota:  omaggio alle grandi atlete longeve italiane 


*****


Marilena Nardi - È nata nel 1966 a Chiampo, in provincia di Vicenza.

Dopo la maturità artistica (1986) e il diploma di scultura (1990) si dedica all’insegnamento: dal 1992 è docente di Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2003 anche di Illustrazione.

Si occupa inoltre di grafica umoristica.

Dal 1984 ad oggi sono più di un centinaio le partecipazioni a mostre e rassegne di umorismo grafico e illustrazione in Italia e nel mondo. Vincitrice di numerosissimi premi tra cui nel 2013 il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per il disegno satirico.

Alcune sue opere sono custodite nei musei di grafica umoristica di Bajardo, Bronzolo, Tolentino, Istanbul, Tehran, Zemun e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Ha fatto parte di alcune giurie, come l’VIII Rassegna Nazionale della Vignetta Umoristica “Premio Saverio Memmo” di Lanciano del 2000, la I Biennale Internazionale di Humor Grafico “Vino, humour e… fantasia” e il IX Festival Internazionale di Humor Grafico nel 2006 e il 2nd International Cartoon Contest Olive a Cipro nel 2009.

Molte le collaborazioni con giornali e periodici nazionali, tra le quali spiccano quelle per il Il Fatto Quotidiano, per il Corriere della Sera (ViviMilano, CorrierEconomia, CorriereSoldi, CorriereLavoro, CorriereScuola) ma anche Diario, Gente Money, Borsa & Finanza, Avvenimenti, Salute Naturale, Il nostro budget, Monthly, ecc... Collabora anche al satirico online L’Asino (www. tornalasino.blogspot.com).

È presente nel Dizionario degli Illustratori Contemporanei, a cura di E. Bragaglia e T. Grossi, edito dal Centro di Documentazione dell'Illustrazione Contemporanea di Bronzolo, Bolzano.

"Disegna di tutto: amore, salute, bambini, affari & finanza.

Sempre con leggerezza, ironia e notevole sense of humour".

(Luca Novelli, Grafica & Disegno, N. 37)
--------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Patente e carta di circolazione dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario?

Favorisca patente e libretto: a babbo morto o a babbo natale?

Ci sarebbe da piangere, ma come fare a non ridere scorrendo i commenti blog/chat/facebook/tweet che continuano ad accavallarsi dopo la “new” del Ministero Trasporti e Infrastrutture che dal 3 novembre prossimo impone (pena oltre 700 euro!) a chi guida un veicolo non di sua proprietà di comparire sulla carta di circolazione insieme ai dati del proprietario?  Non è proprio così, ma per arrivare a capire che così non è tocca imporre alle nostre celluline grigie tripli salti mortali carpiati con avvitamento e supercazzola prematurata con scappellamento.
Il tutto è racchiuso in quasi 50 (!!) pagine di dispositivi d’attuazione (circolare 15513 del 10 luglio 2014) di un comma (il 3) di un articolo (il 94 bis) del Codice della Strada che si riferisce alla Legge 120/2010. Insomma, tanto “new” non sarebbe.  Leggetevi il testo ché la legge, così come i suoi dispositivi attuatori, non ammette ignoranza  http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250
Premessa fondamentale: questa disposizione ha (notevole) scopo principale l’individuare i responsabili delle infrazioni e scovare le intestazioni fittizie (avete presente quei bolidi  intestati a ultraottuagenari sui quali però scorrazzano e sgommano evasori e facce da papponi? Ecco). Gli è però che subito dopo il nobile obiettivo, le supercazzole pare che s’infilino una sull’altra!
Avviso importante per tutti (compresi i papponi): il guidatore che finora ha viaggiato su auto non intestata a sé può continuare a farlo senza trascrivere i suoi dati sul libretto.
Coloro che, invece, dal 3/11/14 guideranno per oltre 30 giorni un’auto non loro, dovranno comunicarlo alla Motorizzazione trascrivendo sul libretto i propri dati (NB ogni trascrizione costa 25 euro: 16 di bollo 9 di diritti). I familiari conviventi con l’intestatario sono esonerati.Gli altri familiari (figli, coniugi, genitori e suoceri, nonni e zii ecc. ecc.) che risiedono altrove -e che guidano oltre 30 giorni la macchina intestata al familiar cortese- hanno da trascriversi. Nessuno ha considerato i conviventi non familiari: anche loro perciò dopo i fatidici 30 giorni dovranno trascriversi. Questa è però la solita (incivile) storia appartenente al Paese nostro. E’ storia manco ancora recepita a livello della carta dei diritti umani: figuriamoci  dunque se la può recepire il Codice della Strada!
Poi c’è ancora una cosuccia non da poco: quella specie di bonus dei 30 giorni su cui pare vertere la ratio legis. Come contano, le signorie loro illustrissime, d’identificarne le date certe?
Spiego: “A” guida l’auto del proprietario “B” da sempre. Prosegue a farlo anche sull’auto trascritta in capo a B dopo il 3 novembre 2014.  Verso Natale (data a caso) lo ferma la stradale: “patente e libretto”. Le identità non coincidono. A dichiara a verbale d’averla presa in consegna da B tot  (che ci frega? Basta che non siano 30!) giorni prima e che domani gliela restituisce. Questo tipo di performance può, così, tornare valida per sempre a rotazione, a meno che A non venga fermato ogni giorno e, ogni giorno (almeno fino alla concorrenza dei 30) non venga “schedato” in apposito database. Insomma A dovrebbe essere monitorato come si fa con un ecoDoppler?!
Più che  “patente e libretto” con questa legge suonerebbe meglio: “libretto patente”.
29 ottobre 2014

****

mercoledì 29 ottobre 2014

Ritratto di Sebastiano Vassalli

 Il 28 settembre  su la Repubblica un grande ritratto di Riccardo Mannelli
e l'intervista di Antonio Gnoli
Sebastiano Vassalli





Sebastiano Vassalli: "Potevo uccidere o impazzire. Per questo ho cercato altre storie"
Dagli esordi come pittore nel Gruppo 63, all'incontro con Calvino, cercando rifugio nel passato: "Il presente è la vita del condominio. E se c'è qualcosa di importante non ha bisogno di uno scrittore"
di ANTONIO GNOLI


Chi era suo padre?

martedì 28 ottobre 2014

La deposizione di Napolitano



martedì 28 ottobre 2014

LA DEPOSIZIONE
Oggi i Giudici di Palermo impegnati nel processo sulla presunta trattativa Stato/Mafia si recheranno al Quirinale per ascoltare Napolitano non già in qualità di Presidente della Repubblica ma per il semplice motivo che all'epoca dei fatti era il Ministro degli Interni. La procedura è abbastanza insolita ma, a mio avviso, lungi da poter essere considerata come una mancanza di rispetto verso il Capo dello Stato che come tale è anche il Presidente del C.S.M..
Gianfranco Uber

L'audizione
Tiziano Riverso



di Riccardo Mannelli per Il Fatto Quotidiano


di Riccardo Mannelli


Il padreterno della Patria
Mannelli


 
Rivelazioni
Trucco (Kurt)



Nota


GIORGIO NAPOLITANO DEPONE COME TESTIMONE SULLA TRATTATIVA STATO MAFIA

Perché i giudici di Palermo interrogano Napolitano


  • Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano è interrogato come testimone nel processo sulla trattativa tra stato e mafia.
  • La testimonianza davanti ai pubblici ministeri di Palermo avviene al Quirinale.
  • I magistrati indagano su presunti contatti tra istituzioni e Cosa nostra tra il 1992 e il 1993, dopo l’omicidio di Salvo Lima e le stragi di Capaci e di via D’Amelio, dove furono uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Si ipotizza ci sia stato un accordo tra i vertici dello stato e i vertici della mafia siciliana che prevedeva la fine delle stragi in cambio di un’attenuazione delle misure detentive dell’articolo 41 bis dell’ordinamento carcerario italiano.

Il presidente è coinvolto nell’inchiesta per due elementi:

  • Le intercettazioni delle telefonate dell’allora ministro dell’interno Nicola Mancino, che chiedeva un appoggio contro i giudici siciliani che stavano valutando le accuse di falsa testimonianza;
  • Una lettera che Loris D’Ambrosio, suo ex consigliere giuridico, gli inviò nel giugno del 2012, due mesi prima di morire. Nel documento D’Ambrosio esprime il timore “di essere stato considerato l’utile scriba di cose utili a fungere da scudo per indicibili accordi” e si dice amareggiato dalla campagna di stampa seguita alla pubblicazione delle intercettazioni delle sue telefonate con Mancino. D’Ambrosio presentò le sue dimissioni al presidente della repubblica, che le respinse.


-------------------------------------------------------------------------------------------------


Conclusa la deposizione del presidente della repubblica

È terminata la deposizione del presidente della repubblica Giorgio Napolitano che ha testimoniato davanti alla corte d’assise di Palermo, trasferita a Roma, per il processo sulla trattativa tra stato e mafia.

La deposizione è durata tre ore, è cominciata intorno alle 10.40 ed è finita alle 13.40. Erano presenti i giudici della corte d’Assise e gli avvocati delle parti civili e degli imputati.

Secondo quanto dichiarato da un avvocato presente all’interrogatorio, il presidente della Repubblica ha risposto a diverse domande delle parti, anche ad alcune domande poste dal legale del boss mafioso Totò Riina.
In alcuni casi Napolitano si è avvalso della facoltà di non rispondere garantite alla sua carica di capo di stato. “La parola trattativa non è mai stata usata”, ha detto un legale della difesa.

Luca Cianferoni, legale del boss mafioso Totò Riina, ha detto a Sky, uscendo dal Quirinale:

La domanda a cui non ha risposto è quella sul collegamento fra sé medesimo e Scalfaro quando fece il discorso ‘non ci sto’, nel quale collegava i servizi segreti alle bombe. Ma non è stato un diniego di Napolitano ma della corte, che non ha ammesso la domanda.


Beppe Mora


Giannelli


...però il teste...
Mario Airaghi




Nessuna trattativa
Pietro Vanessi





***

domenica 26 ottobre 2014

Premio Morrione Bando IV Edizione


AGLI STATI GENERALI DELL’ANTIMAFIA IL LANCIO DEL
BANDO DELLA QUARTA EDIZIONE DEL
PREMIO GIORNALISTICO ROBERTO MORRIONE

Entro l’8 dicembre l’invio delle proposte di video-inchiesta degli under 31.

22 ottobre 2014 – Non poteva esserci occasione migliore degli Stati Generali dell’antimafia “ControMafie” in programma a Roma dal 23 al 26 ottobre per lanciare il nuovo bando del Premio Roberto Morrione rivolto a tutti i giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione con la passione per l’inchiesta televisiva.
Il Premio Roberto Morrione, arrivato alla sua quarta edizione, è una sezione del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rainews24 e di Libera Informazione, osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie.
E’ un’iniziativa unica nel suo genere perché non seleziona inchieste già realizzate, ma valuta e premia le più valide proposte progettuali di video-inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia e gli fornisce un contributo finanziario per la loro realizzazione. Il Premio ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e incentivare il giornalismo investigativo di giovani giornalisti o aspiranti tali che, obbligatoriamente, non devono aver superato i 31 anni di età l’8 Dicembre 2014.
Tra tutti quelli inviati, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it, verranno scelti 3 progetti e a ciascunoverrà assegnato un contributo in denaro di 3.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta di una durata massima di 20 minuti.

venerdì 24 ottobre 2014

World Press Cartoon Sintra 2014 : CARICATURE e GRAND PRIX

 WORLD PRESS CARTOON 2014 | PALMARÉS

Da Sintra il World Presse Cartoon 2014
 


 categoria Caricature


1° Prize 1° Premio 
e
Grand Prix of World Press Cartoon 2014

Shankar  Pamarthy: "Mandela"

GRAND PRIX WORLD PRESS CARTOON 2014

«Mandela» | Shankar Pamarthy | IndiaCARICATURE

1st Prize – «Mandela» | Shankar | India | «Sakshi», Hyderabad, India
2nd prize – «Hugo Chavez | Alfredo Sabat | Argentina | «La Nación», Buenos Aires, Argentina
3rd prize – «Barack Obama» | Yaser Khanbarai | Iran | «Etefaghyeb», Iran

Honourable mentions

«Franck Ribéry» | Carbajo | Spain | «El Jueves», Barcelona, Catalonia, Spain
«Nelson Mandela»| Cau Gomez | Brazil | «A Tarde», Salvador, Brazil
«Patriarch Kirill» | Aivar Johanson | Estonia | «Eesti Ekspress», Tallinn, Estonia
«Captain Obama» | Marco Spadari | Italy | «La Vita Cattolica», Cremona, Italy



1st PRIZE 1º PRÉMIO - CARICATURA E GRANDE PRÉMIO GRAND PRIX
Shankar
Sakshi (ind) - 07/12/13
Mandela


2nd PRIZE 2º PRÉMIO - CARICATURA
Alfredo Sabat
La Nación (arg) - 11/03/13
Hugo Chávez


3rd PRIZE 3º PRÉMIO - CARICATURA
Yaser Khanbarai
Etefaghyeh Daily (irn) - 25/12/13
Obama


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - CARICATURA
Carbajo
El Jueves (esp) - 11/09/13
Franck Ribéry


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - CARICATURA
Aivar Johanson
Eesti Ekspress (est) - 13/06/13
Patriarch Kirill


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - CARICATURA
Cau Gomez
A Tarde (BRA) - 06/12/13
Mandela


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - CARICATURA
Marco Spadari
La vita cattolica (ita) - 05/12/13
Obama




****
Ti potrebbe interessare anche:

World Press Cartoon Sintra 2014 : GAG CARTOON 


World Press Cartoon Sintra 2014 : EDITORIAL CARTOON

World Press Cartoon Sintra 2014 : EDITORIAL CARTOON

WORLD PRESS CARTOON 2014 | PALMARÉS


Da Sintra il World Presse Cartoon 2014



categoria EDITORIAL


EDITORIAL CARTOON

1st prize – «Untitled» | Zarko Luetic | Croatia | «Pikac», Prelog, Croatia
2nd prize – «The Scream in the Vatican» | Riber Hansson | Sweden| «Sydsvenskan», Malmo, Sweden
3rd prize – «Migration Reform»| Angel Boligan | Mexico| «Foreign Affairs Latin America» |Mexico City

Honourable mentions

«Why China is not a superpower yet» | Ninja | Philippines| «Gulf News», Dubai, United Arab Emirates
«North versus South» | Kountouris | Greece| «Efimerida ton Syntakton», Athens, Greece
«Big Ears» | Joep Bertrams | The Netherlands | «De Groene Amsterdammer», Amsterdam, The Netherlands
«Pistolius» | Helio Flores | Mexico| «El Universal», Mexico City
«Europe after Austerity» | Tom Janssen, The Netherlands| «Trouw», Amsterdam, The Netherlands
«Boston Marathon» | Jarbas Domingos | Brazil| «Diario de Pernambuco», Recife, Brazil




1st PRIZE 1º PRÉMIO - EDITORIAL
Zarko Luetic
Pikac (HRV) - 01/04/13
UNTITLED SEM TÍTULO



2nd PRIZE 2º PRÉMIO - EDITORIAL
Riber
Sydsvenskan (SWE) - 16/03/13
The scream in the Vatican O grito no Vaticano


3rd PRIZE 3º PRÉMIO - EDITORIAL
Boligán
Foreign Affairs Latinoamérica (MEX) - 09/2013
Immigration Reform Reforma Migratória


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Helio Flores
EL Universal (MEX) - 18/02/13
Pistolius



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Jarbas
Diario de Pernambuco (BRA) - 16/04/13
Boston Marathon Maratona de Boston


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Joep Bertrams
De Groene Amsterdammer (nld) - 21/11/13
Big Ears Orelhas grandes



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Kountouris
Efimerida Ton Syntakton (grc) - 27/10/13
North vs South Norte vs Sul



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Tom
Trouw (nld) - 01/03/13
Europe after Austerity Europa depois da Austeridade
Visualizza traduzione



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - EDITORIAL
Ninja
Gulf News (are) - 06/08/13
Saved from the United Stasi of America Salvos do Stasi Unidos da América
Visualizza traduzione

****
Ti potrebbe interessare anche:

World Press Cartoon Sintra 2014 : GAG CARTOON

giovedì 23 ottobre 2014

World Press Cartoon Sintra 2014 : GAG CARTOON

WORLD PRESS CARTOON 2014 | PALMARÉS


Da Sintra il World Presse Cartoon 2014

Categoria GAG, ovvero l'humour, la satira.

GAG CARTOON

1º prémio – «Coins in the Bread» | Agim Sulaj | Albania | «Romagna Corriere», Rimini, Italy
2º prémio – «Poker» | Leslie Ricciardi | Uruguay| «Búsqueda», Montevideo, Uruguay
3º prémio – «Picasso, Dalí, and the Egg» | David Vela | Spain| «Los Diletantes», Zaragoza, Spain

Menzioni d'onore

«Brain» | Dikan | Serbia| «Politika», Belgrade, Serbia
«Adam and Eve in Salafist Paradise» | Brito | France| «Feco News», Hillegom, The Netherlands
«Flood» | Valery Tarasenko | Russia| «Fontan», Odessa, Ukraine
«Ferris Wheel» | Kountouris | Greece | «Shedia», Athens, Greece
«The Intruder» | Angel Boligan | Mexico | «El Universal», Mexico City

 





1st PRIZE 1º PRÉMIO - GAG
Agim Sulaj
Romagna Corriere (ITA) - 06/12/13
The coins in the bread As moedas no pão




2nd PRIZE 2º PRÉMIO - GAG
Leslie Ricciardi
Busqueda (URY) - 03/01/13
Poker Póquer





3rd PRIZE 3º PRÉMIO - GAG
David Vela
Los Diletantes (ESP) - 11/2013
Picasso, Dalí and the egg Picasso, Dali e o ovo




HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - GAG
BRITO
Feconews (NLD) - 12/2013
Adam & Eve in the Salafist Paradise Adão e Eva no paraíso salafista


HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - GAG
Dikan
Politika (SRB) - 23/06/13
Brain Cérebro



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - GAG
Kountouris

Shedia (GRC) - 12/2013
Ferris Wheel Roda gigante



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - GAG
Valtar
Fontan (UKR) - 10/2013
FLOOD Dilúvio



HONOURABLE MENTION MENÇÃO HONROSA - GAG
Boligán
EL Universal (MEX) - 22/12/13
Intruder O Intruso
---------------------------------------------------------------------------
 CARTOON WORLD PRESS 2014 è arrivato alla sua 10 edizione.
Putroppo l'edizione causa la grave crisi economica del paese non si è svolta come gli anni scorsi.
Le opere sono state divise come sempre in tre categorie : Editorial, Caricature, Gag.


La giuria era composta da Rainer Ehrt, (Germania), Ferruccio Giromini (Italia), Adriana Soto Mosquera (Colômbia) e António Antunes (Portogallo).

O Júri do Salão WPC 2014 reuniu na região de Lisboa e escolheu os vencedores que são da Albânia, Argentina, Croácia, Espanha, Índia, Irão, México, Suécia e Uruguai. Na foto, o Júri 2014, da esquerda para a direita: Rainer Ehrt, da Alemanha, Ferruccio Giromini, de Itália, Adriana Soto Mosquera, da Colômbia e António Antunes, de Portugal. O quinto membro do júri, Jaume Capevila Herrero, da Catalunha, Espanha, não participou nos trabalhos, por motivos de força maior que o obrigaram a um regresso antecipado ao seu país de origem, antes mesmo de se iniciar esta reunião. As obras vencedoras da edição de 2014 do World Press Cartoon vieram da Albânia, Argentina, Croácia, Espanha, Índia, Irão, México, Suécia e Uruguai. Os prémios serão anunciados no nosso website no dia 15 de Outubro.
http://www.worldpresscartoon.com/