venerdì 31 gennaio 2020

BUDUAR a Bologna




Venerdì 31 gennaio alle ore 21.00, nei locali de La Scuderia a Bologna, in Piazza Verdi 2, proseguono gli incontri nell’ambito della mostra DisSacraFamiglia.

 La satira batte dove il dente duole, a cura dei Vignettisti per la Costituzione, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e grazie al contributo di Salviamo la Costituzione - Bologna, ANPI, Arci, CGIL e Libertà e Giustizia.
Un divano per sorridere: Due grandi tradizioni della satira italiana, legate a due importanti riviste, s’incontrano - e si confrontano - con amplissimo corredo d’immagini attraverso la partecipazione di due dei protagonisti ai massimi livelli: Andrea Aloi, coideatore e ultimo direttore dello storico Cuore, e Dino Aloi, direttore responsabile dell’attuale Buduàr. Sarà presente un gruppo interessante e vario di vignettisti.

Si parlerà di satira ad ampio raggio, partendo da alcune straordinarie immagini di Gabriele Galantara (Ratalanga) ideatore e fondatore con Guido Podrecca (Goliardo) de L’Asino, il primo giornale socialista uscito nel 1892, a testimonianza di una lunga storia che ha caraterizzato la nostra nazione. Basti pensare che a partire dal 1848 sono usciti oltre 1500 testate satiriche e umoristiche.
Sarà poi la volta di Cuore, l’ultimo grande giornale satirico, con uno dei suoi fondatori, Andrea Aloi che seguirà tutta la sorte del giornale sino a diventarne l’ultimo direttore, dopo Michele Serra e Claudio Sabelli Fioretti. Indimenticabili alcune copertine che, grazie ai titoli di forte impatto, hanno caratterizzato un momento di storia come “tangentopoli” e la fine della prima repubblica.
Si arriverà dunque al contemporaneo con la rivista Buduàr, giornale realizzato da Dino Aloi, Marco de Angelis e Alessandro Prevosto, arrivato al numero 64 on line, con un paio di numeri realizzati in cartaceo
Buduàr è in questo momento il giornale che raccoglie forze provenienti dal mondo dell’umorismo e della satira internazionale. Sono oltre 150 i collaboratori del giornale che pubblicano i loro disegni con interventi dalla Francia, Dalla Turchia, dalla Spagna, da Cuba e da molte altre nazioni. Il giornale, oltre a pubblicare glorie nazionali come Silver, Gavino Sanna e Staino dedica ampio spazio ad articoli di storia della satira, a profili di grandi artisti del passato e servizi su mostre contemporanee di tutto il mondo. Buduàr è una sorta di salotto dentro cui ci si confronta sull’argomento con il filo della passione che unisce tutti i collaboratori.
Grazie alla collaborazione con il premio letterario “Racconti nella rete”, il giornale è anche una sorta di palestra per nuovi autori di racconti umoristici.

La nota curiosa è che Andrea e Dino sono parenti stretti (come si evince dal cognome) e per la prima volta si ritrovano insieme, su un palco, a chiacchierare del loro argomento preferito. Una “passionaccia” di famiglia.



LA COPERTINA DI BUDUAR CARTACEO

UNA COPERTINA DI CUORE

LA COPERTINA DI BUDUAR 63 ON LINE
www.buduar.it

gli eventi di Dissacrafamiglia



lunedì 27 gennaio 2020

Giorno della memoria 2020 e 75 anno della liberazione di Auschwitz

#GiornoDellaMemoria
Marilena Nardi



"La Nene, la Carla e la Luciana", un racconto di Franco Salamini per Il Fiore del Partigiano, edizione dedicata al Giorno della Memoria 2020.

"(...) Ci hanno spinto giù dal vagone, in mezzo ad una gran confusione, centinaia di persone in un grande spiazzo. Ci hanno separati: il papà da una parte, la mamma io e la Carla da un’altra. Poi ci avrebbero divise anche da lei. Ci hanno fatto mettere in fila, davanti a noi uomini in divisa con i cani lupo che ci abbaiavano contro. (...)"

*
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.


E proprio da Aschwitz è arrivato oggi, durante la cerimonia degli ultimi testimoni, un monito un disperato avvertimento:
" Non sarai indifferente!"
Marian Turski, 93 anni, ha parlato per così tanti dei suoi compagni sopravvissuti quando ha emesso quello che equivaleva a un avvertimento finale a una razza umana che presto mancherà di testimonianza diretta delle profondità a cui l'umanità può affondare. Ha spiegato che "Auschwitz non è caduto dal cielo" ma è stata la destinazione raggiunta dopo mille passi più piccoli, ognuno dei quali ha messo a nudo una sola minoranza della sua dignità e umanità. Dopo la Shoah, Turski disse: "L'undicesimo comandamento è: non sarai indifferente".

Questa non era una semplice banalità, un semplice pappagallo di banalità "mai più". Era molto più mirato di così. "Non essere indifferente quando una minoranza è discriminata", ha detto, chiarendo che ha incluso l'Europa orientale in questa ingiunzione. Sembrava un rimprovero a Viktor Orbán in Ungheria, seduto in seconda fila, così come al suo stesso governo in Polonia , insieme a quello degli Stati Uniti di Donald Trump. "La democrazia dipende dai diritti delle minoranze protette", ha affermato Turski, per non avere dubbi.

*



E' la Giornata della Memoria, ma gli episodi di razzismo e intolleranza sono sempre più frequenti.
(Cartoon Arts International e Cartoon Movement)
Marco De Angelis


Primo Levi
Marilena Nardi

Primo Levi,
Se questo è un uomo, 1947

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

#PrimoLevi , #SeQuestoèunUomo , #GiornataDellaMemoria , #GiornoDellaMemoria , #Olocausto, #Shoah





COLTIVIAMO LA MEMORIA!
-------------
AfNews QUA:
http://www.afnews.info/wordpress/2020/01/23/coltiviamo-la-memoria-2/
Moise


Paride Puglia



#olocausto #GiornodellaMemoria #Shoah #antisemitismo #Antifa #auschwitz #campidiconcentramento #vignette #satiraneurodeficiente
Airaghi


Auschwitz - Will we remember?
#Auschwitz75
#auschwitz
#holocaust
#auschwitzbirkenau
#shoah
#history
#HolocaustMemorialDay
#StandTogether
#OnThisDay
Niels Bo Bojesen


Mauro Biani



75th anniversary of the liberation of Auschwitz: never again!
by Cartooning for Paece
A week marked by the moving memory of the intolerable extermination of 6 million Jews, orchestrated by Nazi Germany during the Second World War, of which the Auschwitz camp is one of the main symbols.
On 27 January 1945, the Red Army liberated nearly 7,000 deportees from what was one of the largest death camps. 75 years later, the duty of remembrance, as time passes and the survivors die out, becomes imperative.
The international community gathered this week in Jerusalem (Israel) and Auschwitz (Poland) to remember … At a time when anti-Semitism is on the rise around the world, we must say it again: “Never again!”


Kichka (Israël)
Le travail rend libre / Work makes you free


Hall (Etats-Unis / USA)
À cette époque là, on a promis à des millions de soi-disant "indésirables" un traitement "humain"...


Pek (Australie / Australia)
Le travail rend libre / Work makes you free


Rayma (Venezuela)
Plus jamais ça


Izel (Turquie / Turkey)



Kichka (Israël)


Kichka (Israël)
Simone Veil (1927-2017), femme d'Etat française, rescapée d'Auschwitz / Simone Veil (1927-2017), French stateswoman, Auschwitz survivor


Langer (Argentine / Argentina)
Et maintenant, vous le savez! Désormais, fini les blagues sur Auschwitz et la banalisation de la Shoa! / And now you know! From now on, no more jokes about Auschwitz and the trivialization of the Shoah!


Maarten Wolterink (Pays-Bas / Netherlands)
No my dear, your great grandmother is not sad because of you - 75 years of freedom


Giannelli (Italie / Italy)
Plus jamais ça / Never again

******************************
*******************************





Ti possono interessare anche:



Giornata della memoria 2010

Giorno della memoria 2011

27 gennaio 2012 ... Giornata della Memoria.

Giornata della memoria 2013


Giornata della memoria 2014


Giornata della memoria













martedì 21 gennaio 2020

Fellini 100







AUGURI MAESTRO!!



Fellini di GIO

 ...un'opera in bianco & nero.. di un grande illustratore italiano Pericoli e il suo Fellini...
 ...un'altra illustrazione di Pericoli a colori...del suo Federico Fellini..
Fellini di Franco Liberati



Federico Fellini!
Ramses




Buon compleanno a Federico Fellini che oggi avrebbe compiuto 100 anni e che ci ha sbattuto davanti agli occhi, con vigorosa e sfacciata passione, la dimostrazione che con l’immaginazione si può fare la storia.
Marianna Balducci

 Fellini di Tiziano Riverso
...una caricatura di Franco Bruna...Federico Fellini insieme a " Casanova " Sutherland...


Federico Fellini, 20 gennaio 1920
auguri
Fabio Magnasciutti



Fellini
Arcangelo Carrera


“FELLINI, 100 AÑOS”
Sciammarella


...uno dei tanti eventi nel mondo...il prossimo 23 di Gennaio a Curitiba in Brasile...la caricatura-illustrazione e del mio amico e autore italiano Marco Martellini....



Alberto Sordi parla dell'amico Federico Fellini
«Eravamo due poveracci, senza una lira: io sognavo di diventare un grande attore e lui mi diceva non ci crederai, ma io un giorno sarò un grande regista...». Alberto Sordi parla della sua amicizia con Federico Fellini: un imperdibile reperto Rai.

domenica 19 gennaio 2020

Putin forever!


My cartoon Friday
@TheTimes
. #Putin forever!!!! Overturning the #Russian constitution.....
Peter Brookes


Putin, il 16 gennaio ha annunciato una riforma costituzionale e tutto il governo si è dimesso in blocco:                                                                                                                                          
Vladimir Putin è al potere in Russia da vent’anni. Dopo due mandati consecutivi da presidente, nel 2008, non potendosi ricandidare per un terzo mandato, ha lasciato per quattro anni la poltrona di capo dello Stato a Medvedev facendosi assegnare quella di premier. Nel 2012, Putin e Medvedev si sono scambiati di posto: Putin è tornato presidente e ha nominato Medvedev capo del governo. Nel 2024 scade però un altro secondo mandato consecutivo per Putin (che nel frattempo ha allungato i termini dell’incarico presidenziale da quattro a sei anni) e molti analisti pensano che il leader russo stia cercando il modo per mantenere il potere anche dopo aver lasciato il Cremlino. Qualcuno ipotizza che possa diventare premier, altri che possa ritagliarsi un nuovo ruolo istituzionale. L’opera di ingegneria costituzionale di Putin potrebbe essere appena iniziata.


Modifiche tombali
Alla base delle modifiche costituzionali chieste ieri da Putin sicuramente la necessità di una svolta nell'economia russa che la gestione del dimissionario Medvedev non ha fatto certo brillare ma anche un'altra mossa dello "zar" per assicurarsi in qualche modo il controllo sul Paese anche dopo la sua"eventuale" decadenza prevista nel 2024.
Gianfranco Uber


Putin cambia premier e riscrive la Costituzione perché tutto resti uguale
(Putin changes premier and rewrites the Constitution to keep everything the same)
#Putin #Medvedev #Ridormacostituzione #Russi #elezioni2024 #quartomandato
Durando

State of a nation #Putin #democracy #rat #sinkingship
Joep Bertrams

Kazanevsky



Bit late, but here's today's
@Independent
 cartoon... #Trump #Putin #Russia #Impeachment #IMPOTUS
Dave Brown

Bob Moran
@bobscartoons
@Telegraph
#northernwhiterhino #Putin
http://bobmoran.co.uk


The political changes in Russia
Adams


Absolute power
Sack