domenica 31 gennaio 2021

Lo Renz D'Arabia

 

La mossa del cammello

https://www.ilpost.it/2021/01/28/renzi-arabia-saudita-video/

Portos 29/01/21 ore 00.46



La culla del Rinascimento.

#MatteoRenzi #Renzi #ArabiaSaudita #culladelrinascimento

Durando 29/01/21




Lo chiamavano LawRenz D'Arabia.

#renzi #arabiasaudita #satira #antoniocabras

Antonio Cabras 




L'Arabia felice. Che vi sia, Matteo lo dice. Dove sia nessun lo sa.

Tomas 29/01/21


LawRenzi d'Arabia

Nicocomix


Satirical Minds. 

La vignetta di oggi ci costringe ad addentraci nella mente intricata del Maestro, e lo facciamo con una certa cautela. La guerra tra Renzi e Conte sui servizi segreti risale a qualche settimana fa, ma qui non si tratta semplicemente di delay giannelliano. Complice la recente trasferta saudita del Rignanese, Fico lo ferma e gli chiede: “Tu che volevi la delega ai servizi segreti ora sei andato a fare l’agente segreto in Arabia?”

Il Lorenz nostrano non rinuncia alle peniformi, adatte anche ad ambienti ostili come il deserto politico che si sta creando intorno ed è pronto a battersi nella battaglia di Aqaboh, dagli esiti incerti. 

Fico ha le sembianze di Mario Santanastaso recentemente scomparso, come a dire che questa crisi di governo è uno spettacolo di cabaret. Infine una nota sui capelli del presidente della Camera: è pettinato come Gentiloni, a significare che è proprio questo il nome che ha in testa come futuro premier. [RenziSciallah] Capire Giannelli

Giannelli


IL PRECIPITOSO RIENTRO DEL "BOMBA"

Una bella notizia, il Governo italiano ha bloccato la vendita di armi  all'Arabia Saudita.

Vale la pena ricordare che l'autorizzazione alla vendita delle bombe utilizzate nella guerra con lo Yemen era stata data in difformità ai divieti internazionali.

Anticipando la notizia Mohmmed Bin Salman ha iniziato a restituircele.

Gianfranco Uber




#ArabiaSaudita #Yemen #Bombe #Italia

Il Rinascimento.

Oggi su la Repubblica

p.s. qui alcune mie vignette sul tema, dal 2015: http://maurobiani.it/tag/yemen/

Mauro Biani




Inizi promettenti. #fico #conte #renzi #mandatoesplorativo #crisidigoverno #khasshoggi #arabiasaudita #binsalman #satira #satirapolitica #cartoon #editorialcartoon #ipadprocreate #ipadart #applepencil

Boscarol

--------------------------------------------------------------------------------

La notizia:

Bufera su Renzi in Arabia Saudita: "Pagato da un regime". Conte: stop alle armi

Il leader di Iv sulla visita a bin Salman: "Parlerò dopo la crisi". Ma il governo ferma l'export di materiale bellico. Di Maio ai suoi: abbassate i toni

https://www.repubblica.it/politica/2021/01/30/news/arabia_saudita_crisi_governo_matteo_renzi_italia_viva-284897660/



sabato 30 gennaio 2021

Radiotorrigliasound: Buon Compleanno PCI!

©Andro Malis


Se vi siete persi l'undicesima puntata di ACIDUS SCORIE,

non preoccupatevi potete ascoltarla qui
Cabaret, #acidus, #andro, #malis, #satira, #scorie, #vignettisti

Siamo riusciti con una manovra a tenaglia ad incastrare nelle nostre chiacchiere demenziali il Bravissimo Andro(id)Malis, il mastrolindo della narrazione underground, il kaiser psicopunk de noantri...

L'ennesima scissione della sinistra italica festeggiata da ibridi subumani responsabili del futuro, alieni volenterosi e costruttori di nuovi ordini intergalattici, Una puntata in compagnia di significati e significanti dell'Apocalisse low...La Findomestic entrerà nelle vostre teste coi 5G all'olio di palma misto con le scie chimiche in nome del grande Reset. I consigli per la lettura durante la fine di tutto sono dell' Android Andro Malis che ha trasmesso la sua voce direttamente da un tubo catodico del secolo scorso in compagnia di Kutoshi Kimimo, Nico Conti Dario Di Simone Nicoletta Santagostino Virginia Cabras Marco Marsano Maurizio Fei Franco Cappelletti grazie ad Alex e Davide per aver cucinato ed introdotto il tutto.
oops ci manca Leo Magliacano!

Andromalis (Andrea Malis) è nato nel 1969 a Roma, una città che percorre su e giù alla ricerca di nomi, mostri, sorrisi che poi disegna in fumetti, cartoni animati, libri illustrati e manifesti del rock'n'roll. Ha lavorato per riviste dagli strani nomi e con tre amici artisti ha fondato una band che si chiama Open Zoo (lo Zoo aperto) con l'idea di colorare gli spazi grigi del mondo. Per Gallucci ha realizzato i disegni di La grande lezione dei piccoli animali, Caccia ai tesori, Il gigante e Il prof. è una bestia.

******






giovedì 28 gennaio 2021

Giornata della memoria 2021


 Giornata della Memoria. Remembrance Day. #giornatadellamemoria #remembranceday #memorialday #cartoonmovement #cartooningforsolidarity #cartooningforpeace #courrierinternational #repubblicaxl
Marco De Angelis

 
Maria Roberta Stevan


"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".

(Primo Levi, Se questo è un uomo)


La memoria è importante e fragile.

Vola via in un attimo e rischia di distruggersi contro l'intolleranza e l'odio.

A quel filo sottilissimo si aggrappa la libertà.

Lele Corvi


play it again, son

Fabio Magnasciutti

giorno della memoria...per non dimenticare!!!

Antonio Gallo


Fogliazza


Mauro Biani

#GiornodellaMemoria

#SamiModiano. Memoria del pane. Abbraccio.

Sami Modiano: "Dicono che sono uscito vivo da Birkenau, ma io sono ancora lì". Nasce il 18 luglio 1930 a Rodi, all'epoca provincia italiana. Il giorno del suo compleanno a 14 anni, viene prelevato insieme a tutti gli ebrei dell'isola: 1815 persone.




Roby il pettirosso




"il Lume della Memoria"_ 27 Gennaio 2021 - Giorno della Memoria

Ogni anno, ogni giorno, ogni istante... per non dimenticare

Marco D'Agostino



GIORNO DELLA MEMORIA 2021

Questo sarà uno degli ultini "giorni della memoria" celebrati con le testimonianze dirette degli ultimi sopravissuti.

Il pericolo che si affievolisca il ricordo dell'Olocausto e con esso venga a diminuire anche la consapevolezza che certi eventi si possono ripetere è più che reale.

Ci mancherà la loro testimonianza del pericolo più grande e cioè che le grandi tragedie nascono lentamente, dall'accettazione passiva e progressiva di qualche  ingiustizia che, come diceva Brecht, non riguardano neppure noi direttamente.

Gianfranco Uber




E poi ci sono quei giorni in cui senti il bisogno di ribadire alcuni punti fermi.

#Shoah #mussolini #sputnink #fascismo #vignetta #alagon #sputnink #inchiostroresistente

Shoah.

Un Italiano su 6 non crede sia mai esistito l’Olocausto.

Eppure il Negazionismo è un’opinione, un delirio, un pensiero antistorico e antiscientifico, non comprovato da fatti, tenuto su da derive ideologiche e razziste.

“Negare la Shoah significa negare che italiani come noi abbiano collaborato significativamente e convintamente alla deportazione degli ebrei ad Auschwitz o Mauthausen. 

Sostenere che il racconto della Shoah sia una grande bluff c’entra più con il desiderio di autoassoluzione che con l’ignoranza. 

Se nulla è successo, allora nulla può nuovamente succedere. 

Fa in un certo senso comodo, negare l’Olocausto, perché permette di non guardare agli olocausti recenti, di cui siamo tutti responsabili. In primis, quello che sta provocando la morte di migliaia di uomini, donne e bambini davanti alle nostre coste”.

Dice la Segre.

Fa male pensare di essere stati e di essere tutt’ora ancora carnefici e complici.

E quindi lo neghiamo.

Per SputnInk

#giornatadellamemoria #shoah #negazionismo #olocausto #segre #negazionisti #denial #nazi #razzismo #vignetta #Sputnink #alagon


#olocausto #GiornodellaMemoria #Shoah #antisemitismo #Antifa #auschwitz #campidiconcentramento #campiprofughi #Lipa #vignette #satiraneurodeficiente

 Mario Airaghi



Antonio Guarene




Memoria della Shoah: onorare le vittime e ricordare i colpevoli, riconoscendone le tracce anche nel nostro quotidiano.

https://gianloingrami.blogspot.com/2015/01/memoria.html

#giornatadellamemoria #shoah #nazismo #ebrei #vittime


#giornodellamemoria #olocausto #shoah #nazismo #frontiere #vignette #cartoon #satira #watercolor #drawing



Oggi su SputnInk tante riflessioni disegnate per il Giorno della Memoria.

#giornodellamemoria #olocausto #shoah #rottabalcanica #immigrazione #nazismo #cartoon #vignette #watercolor #drawing #satira

Luc Garçon



Umberto Rigotti

Ricordare è un dovere: essi non vogliono dimenticare, e soprattutto non vogliono che il mondo dimentichi, perché hanno capito che la loro esperienza non è stata priva di senso, e che i Lager non sono stati un incidente, un imprevisto della Storia.

(Primo Levi)


la giornata della memoria
Nicocomix


Giornata delle Memoria
Durando



27 gennaio 2021
È successo in Germania; ma le stesse cellule malate si trovano nel corpo di ogni nazione, pronte a entrare in attività.
(Charlie Chaplin)
Su www.giannifalcone.it
#giornatadellamemoria



Il giorno della memoria
Sospensione dello Stato di Diritto, governi sempre più autoritari, censura sempre più severa per chi ne parla. E ora siamo arrivati ai campi di concentramento per chi è positivo alla Covid, come già sta succedendo in Germania (quando si dice il caso...!). E così la Giornata Della Memoria 2021, per ricordare tempi bui in cui proprio scienza era un alibi per violare i diritti degli individui, sospendere le costituzioni, escludere bimbi dalle scuole, fare sperimentazione sui corpi contro la volontà di chi ci viveva dentro. L’emergenza globale c’è, ma non è sanitaria: è democratica. O no?
Paride Puglia



Vauro 


ASTEROIDE SEGRE

Fonte QUA: https://www.ansa.it/.../un-asteroide-dedicato-a-liliana...

Moise


Perché non ricordare anche le cose belle?

Enzo Lunari

******************************
https://video.repubblica.it/dossier/la-shoah-raccontata-ai-ragazzi
https://fr.kichka.com/2021/01/28/journee-mondiale-de-la-liberation-dauschwitz/?fbclid=IwAR2ZkkU6IMgY1AHtlpvTti3aAfdqegXRSirqvx82ltVGj8vFES7tTn8zGqU
*******************************

++++++++++++++++++++++++



Ti possono interessare anche:



Giornata della memoria 2010

Giorno della memoria 2011

27 gennaio 2012 ... Giornata della Memoria.

Giornata della memoria 2013


Giornata della memoria 2014


Giornata della memoria












 



lunedì 25 gennaio 2021

Il meme di Bernie Sanders ha fatto il giro del mondo

 

Doggy e Bernie Sanders
© Bruno Bozzetto


Il senatore statunitense Bernie Sanders scherza sul meme che ha fatto il giro del mondo “Se pensavo che sarebbe diventato il meme del giorno? Assolutamente no. Cercavo solo di stare al caldo”.




Parka, mascherina e muffole. Così Bernie Sanders è stato immortalato all'Inauguration Day del 20 gennaio. Ed è stato un clamoroso successo planetario, tra meme, articoli, video e ieri anche un murale. L'anziano senatore del Vermont ha usato la sua popolarità per una buona causa.


NEW YORK - Parka, mascherina e muffole. Così Bernie Sanders è stato immortalato all'Inauguration Day del 20 gennaio. Ed è stato un clamoroso successo planetario, tra meme, articoli, video e ieri anche un murale. L'anziano senatore del Vermont ha usato la sua popolarità per una buona causa.


Inauguration Day, i guanti di Bernie Sanders rubano la scena al presidente Biden

*****

Venderà felpe e t-shirt in cotone organico con sopra ritratta la sua posa, per Meals on Wheels, ente benefico, finanziato dal governo federale, che aiuta le persone anziane a ricevere pasti consegnati da volontari, nei quartieri poveri del suo Stato. Sullo shop ufficiale di Bernie Sanders, la Chairman Sanders Crewneck, la felpa è disponibile per 45 dollari. Ed è già sold out, tutto esaurito.


Chi è Bernie Sanders?

Bernard Sanders, detto Bernie (IPA: New York, 8 settembre 1941), è un politico statunitense, senatore per lo Stato del Vermont e già componente della Camera dei rappresentanti.

Esponente indipendente affiliato al Partito Democratico, si qualifica come un socialista democratico. Dagli anni cinquanta, ovvero dal periodo della persecuzione anticomunista e antisocialista del maccartismo, è stato l'unico membro del Congresso ad autodefinirsi espressamente «socialista» e non genericamente progressista o liberal.

Laureato in scienze politiche presso l'Università di Chicago, in gioventù fu un attivista del movimento per i diritti civili; prima di intraprendere l'attività politica, ha lavorato come carpentiere e come regista. Già sindaco di Burlington e in seguito cofondatore del Congressional Progressive Caucus, Sanders è un propugnatore del modello nordico ed è favorevole all'adozione di misure di redistribuzione dei redditi. Nella sua carriera politica ha inoltre promosso azioni a sostegno dei diritti degli omosessuali, delle minoranze etniche e dei disoccupati; si è opposto alla guerra in Iraq ed è contrario alla pena di morte.

Ha concorso alle primarie del Partito Democratico del 2016 e a quelle del 2020. A seguito delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020, vinte da Joe Biden, è stato da lui nominato presidente della Commissione bilancio del Senato.

[...]

Bernie Sanders si è sempre definito un «socialista democratico». I principali obiettivi della sua proposta politica consistono nel «creare un'economia che funzioni per tutti, non solo per i più ricchi» e agevolare la partecipazione democratica dei cittadini, in modo particolare dei più giovani, riconoscendo inoltre salute e istruzione come diritti inalienabili e gratuiti. Dal punto di vista delle politiche sociali e fiscali, Sanders è un sostenitore del modello nordico e dell'adozione di misure di redistribuzione dei redditi; come propria consulente in campo economico ha scelto Stephanie Kelton, una delle principali esponenti della teoria della moneta moderna. È altresì un fermo propugnatore dei diritti LGBT, di quelli delle minoranze etniche, della legalizzazione dell'aborto e della cannabis, nonché un oppositore della pena di morte e del secondo emendamento (nonostante sia favorevole alla tutela giuridica dei fabbricanti d'armi). Alcuni osservatori hanno però ritenuto più appropriato descrivere Sanders come un socialdemocratico piuttosto che come un socialista, in quanto egli non promuove la completa abolizione del capitalismo e della proprietà privata.

In politica estera, Sanders si è sempre attestato su posizioni pacifiste, osteggiando ogni intervento militare statunitense ma difendendo al contempo i diritti dei veterani. Durante il suo settimo mandato alla Camera, si oppose fortemente all'invasione dell'Iraq del 2003, temendo che il ricorso alle armi – oltre a comportare ingenti costi e una grave perdita di vite umane su entrambi i fronti – avrebbe arrecato detrimento alla stabilità politica dell'area, rischiando di compromettere la lotta al terrorismo. Ha lodato il presidente Barack Obama per gli accordi di pace con Iran e Cuba; in particolare, in questa seconda circostanza, ha manifestato la propria soddisfazione per la fine di una «guerra fredda» durata cinquant'anni. In merito alla questione israelo-palestinese appoggia la soluzione dei due Stati, per «garantire al popolo palestinese una propria nazione e al popolo israeliano una vita tranquilla senza il rischio del terrorismo». Per quanto concerne l'ISIS e il jihādismo, ritiene che i paesi musulmani del Medio Oriente siano chiamati a svolgere un ruolo chiave, più degli stessi Stati Uniti: a questo riguardo ha criticato duramente l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e il Qatar; quest'ultimo, in particolare, è stato accusato di avere impiegato più risorse per l'organizzazione del campionato mondiale di calcio 2022 che per il contrasto ai fondamentalisti. A seguito degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, ha espresso la sua paura per il crescente sentimento di islamofobia, degenerante in xenofobia e razzismo.

In alcune occasioni, Sanders ha mosso aspre critiche agli ex segretari di Stato Henry Kissinger, giudicato come «uno dei più distruttivi della storia moderna», e Hillary Clinton, attaccata per aver ricevuto, tramite la Clinton Foundation, «svariati milioni di dollari da governi stranieri, dittature senza grande rispetto per i diritti degli omosessuali e delle donne». Ha anche formulato il proprio parere contrario al Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti e al Partenariato transpacifico.

Sanders è inoltre un ambientalista ed è stato spesso accostato al Partito Verde: in particolare, è convinto che il riscaldamento globale sia un problema prioritario, da affrontare attraverso un deciso incremento del ricorso alle energie rinnovabili, trovandosi per questo in aperto contrasto con Donald Trump.