venerdì 5 settembre 2025

Worlds Humor Awards 25 : la mostra alle Terme di Tabiano

 





Worlds Humor Awards 25 : la mostra alle Terme di Tabiano 

29 agosto - 27 settembre 2025

WORLD HUMOR AWARDS


"dal Mondo Piccolo al  Mondo Grande"


10 edizione


In mostra all'ingresso le opere finaliste del concorso.

 






L’approdo dei World Humor Awards a Tabiano: un ponte tra tradizione e continuità

Nel 1985, in occasione del 38° Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, Tabiano ospita  una significativa appendice della manifestazione. La cerimonia di premiazione si svolge all’interno delle Terme Respighi, nel salone appositamente allestito per l’evento, dove un pubblico partecipe assiste al riconoscimento di due figure di spicco del mondo dell’umorismo: Raymond Peynet, celebre autore dei famosi “fidanzatini”, e Cesare Perfetto, premiato per una vita dedicata all’arte dell’umorismo.

Un legame che si rinnova nel tempo

I due protagonisti di quella storica edizione erano ospiti dell’Art Hotel Pandos, lo stesso albergo che oggi accoglie la giuria del concorso e nel cui suggestivo giardino si terrà la cerimonia di premiazione della decima edizione dei World Humor Awards. Questo particolare coincidenza sottolinea il filo conduttore che lega il passato al presente della manifestazione.

Tra i membri della giuria odierna figurano nomi di prestigio come Lucio Trojano e Marco De Angelis, autori più volte premiati al Salone di Bordighera, insieme a Olivier Raynaud, vignettista e illustratore parigino.  È proprio attraverso la frequentazione del Salone dell’Umorismo che Gianandrea Bianchi ha avuto modo di conoscere questi artisti, decidendo insieme a loro, nel 2015, di dar vita a una nuova rassegna che ne ricalchi le orme e ne perpetui lo spirito.




Nelle foto: la locandina della manifestazione del 1985 e l’immagine dei due protagonisti premiati.



Terme Respighi

LE “TERME DEL RESPIRO” PER ECCELLENZA

Le cure termali di Tabiano non si propongono come una panacea, come un generico rimedio per tutti i mali, ma trovano il loro campo di azione nella cura mirata delle affezioni in cui è dimostrata la loro efficacia. Questo aspetto, che non è affatto comune tra le stazioni termali, è una caratteristica di Tabiano fin dal suo ingresso a pieno titolo tra le stazioni termali europee, avvenuta nel 1841 per volere della duchessa Maria Luigia d’Austria.

Nessun commento:

Posta un commento