domenica 29 maggio 2022

Art flashmob "War in Ukraine" di Elvira Drozdova di origine tatara di Crimea.

     19/05/2022 Voice of Ukraine

"Mariupol", acquarello, carta.



Art flashmob "War in Ukraine"

Il quotidiano parlamentare "Voice of Ukraine" continua a pubblicare i lavori dei partecipanti al flash mob di cartoon e disegni "War in Ukraine".

Grazie per l'aiuto!

Gloria all'Ucraina!

Combattiamo insieme il terrore!

#supportukraine #stopputin #stopputinswar #saveukraine #stopwarinukraine   



"Borodyanka: mobile da cucina irremovibile, gallo fermo e gatto salvato - simboli dell'invincibilità degli ucraini", carta, acquerello.

"Butcha, bacio della morte..." Acquarello, carta.

"Villaggio di Gorenka. La nonna cucina i dolci pasquali nella sua casa in rovina ..." Acquarello, carta.


"Deportazione". 78° anniversario della deportazione del popolo tataro di Crimea.

"15 minuti per raccogliere le cose." 78° anniversario della deportazione del popolo tataro di Crimea.

"Le cinque del mattino." 78° anniversario della deportazione del popolo tataro di Crimea.



Disegni di Elvira Drozdova, artista e maestra di artigianato popolare ucraino di origine tatara di Crimea.


"Sono stato impegnato nell'arte fin dall'infanzia, partecipo a numerosi concorsi, mostre e biennali per bambini e ragazzi in Crimea in Ucraina. Sono una ricamatrice professionista, membro della City Artel of Masters of Evpatoria fino al 2014 sono stata costretta a lasciare la Crimea con la mia famiglia a causa dell'occupazione della Russia nel 2014. Con l'inizio di una guerra su vasta scala in Ucraina, ho iniziato una serie di disegni sulla guerra nel mio paese "Sketches of War - Ukraine in our hearts". L'Ucraina attraverso l'arte Inoltre, nel 78° anniversario della deportazione del popolo tartaro di Crimea, ti mando le mie opere ", ha scritto l'artista nella sua lettera alla redazione.


 La deportazione dei tatari di Crimea (in lingua tatara crimeana: qırım tatarları sörgene) fu organizzata per ordine di Iosif Stalin nel 1944 verso la RSS Uzbeka come punizione collettiva per il presunto collaborazionismo con il regime nazista della Reichskommissariat Ukraine tra il 1942 e il 1943.

La deportazione ebbe inizio il 18 maggio 1944 in tutte le località abitate dai crimeani. Più di 32.000 truppe della NKVD parteciparono all'azione. 193.865 tatari crimeani furono deportati, 151.136 dei quali verso la RSS Uzbeka, 8.597 verso la RSSA dei Mari, 4.286 verso la RSS Kazaka e i rimanenti 29,846 in diversi oblast' della RSSF Russa.

Dal maggio al novembre 10.105 tartari crimeani morirono di fame in Uzbekistan (il 7% dei deportati nella RSS Uzbeka). Circa 30.000 (il 20%) morirono in esilio nel primo anno e mezzo, secondo i dati del NKVD, mentre questa cifra salirebbe al 46% secondo attivisti tatari crimeani.

A nessuno fu permesso di tornare fino al 1989, quando il leader sovietico Michail Gorbačëv riconobbe i tatari di Crimea come un popolo represso che fu deportato illegalmente. Fino a quel momento la Crimea per mezzo secolo ha fatto parte dell'Ucraina. I tartari iniziarono a tornare in Crimea dopo la proclamazione dell’indipendenza dell’Ucraina nel 1991. Le migliaia di persone scoprirono che la loro patria era stata completamente ripopolata dai russi. Tuttavia, si sono impegnati a ricostruire e rilanciare l'eredità tatara della Crimea ed hanno istituito il loro organo politico, il Mejlis. Il Mejlis era come una sorta di ambasciata per i tatari, nonché un organismo che ha lavorato per ripristinare i diritti e l'autodeterminazione dei tatari di Crimea.

Gli attivisti crimeani chiedono il riconoscimento della deportazione come genocidio.


-------------------------------------------



Art flashmob "War in Ukraine"

Dear artists, cartoonists, illustrators and designers, professionals and amateurs, adults and children! Everyone who is not indifferent to the fate of a brave country that is struggling with Russian aggression!

The parliamentary newspaper "Holos Ukrainy" offers to join the international flashmob of cartoons and drawings "War in Ukraine".

Please send to the e-mail address of the newspaper "Holos Ukrainy" golos.portal@gmail.com drawings in horizontal format A4-A3, jpg, RGB, high resolution quality. In the subject of the letter, please write "cartoon war". The file name must consist of your name, surname, country. For example: taras_shevchenko_ukraine_1.jpg

The works will be published on the newspaper's website: www.golos.com.ua

Along with creative works, please send brief information about yourself. At the request of the author, anonymity is maintained.

Thanks for support!

Glory to Ukraine!

#saveukraine #stadingwithukraine #stopwarinukraine #supportukraine  #russiainvadedukraine  #stoprussia

Let's fight terror together!

Nessun commento:

Posta un commento