Grido di Donna
Gio / Mariagrazia Quaranta
Qualche tempo fa un distinto signore, fra l’altro un grande artista da cui mi sarei attesa sensibilità e compartecipazione, mi ha rimproverata di disegnare troppo spesso le donne come vittime della violenza maschile. Non ne poteva più (…lui!) di questa raffigurazione della donna come vittima, a suo dire fuori tempo, fuori contesto, perché “lui, di donne in quella situazione non ne aveva mai incontrate e anche fra le coppie di sua conoscenza, uomini e donne avevano un rapporto paritetico e solidale”.
Un po’ come se io dicessi, siccome mangio tutti i giorni, non credo che qualcuno possa morire di fame...
Inutile replicare, l’arguto e gentile signore dal machismo ben dissimulato, ha chiuso la conversazione salutando ed eliminandomi dalle sue amicizie (social). Poco male si dirà. In realtà, anche atteggiamenti di questo tipo, certo in misura diversa, sono parte del problema.
Se proviamo ad analizzare oggettivamente, dati alla mano, il dramma della violenza sulle donne, scopriremmo che in Italia, per esempio, in periodo di lockdown, gli omicidi sono diminuiti ma i FEMMINICIDI sono aumentati: è stata uccisa UNA donna ogni DUE giorni.
La violenza non è però legata all’emergenza, è strutturale.
Come spiega la filosofa Giorgia Serughetti oggi su Domani, “la violenza che colpisce ad ogni angolo del globo è una pandemia che dura da millenni. A farne le spese sono donne di ogni nazionalità, condizione sociale, livello di istruzione o professionale. A commetterla sono uomini comuni, quelli di cui il vicino di casa dice ‘salutava sempre’, o di cui i media celebrano le virtù di ‘imprenditore di successo’. (...)
La violenza sulle donne da parte dei loro “uomini normali” è anche una scelta politica.
Durante la pandemia il fenomeno della violenza contro le donne si è aggravato a causa delle misure di confinamento, ma le istituzioni si sono mosse tardi e con difficoltà. Nella Giornata internazionale del 25 novembre, il bilancio dell’anno mostra una preoccupante sottovalutazione del fenomeno.”
#25Novembre #Domani #GiorgiaSerughetti #femminicidio #InternationalDayfortheEliminationofViolenceagainstWomen
MarilenaNardi #NoMoreViolenceAgainstWomen
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne International day for the elimination of the violence against women #courrierinternational #cartooningforpeace #cartooningforsolidarity
Marco De Angelis
wouldn’t it be good to be in your shoes
even if it was for just one day?
Magnasciutti
Dedicata a tutte le piccole e grandi principesse che vivono le storie scritte da altri, rinchiuse nelle torri in balia di draghi violenti e sempre in attesa di un principe che le salvi.
Dedicata alla mia bambina, perché possa scrivere da sé la sua storia e perché possa sempre trovare in sé la forza di scendere da qualsiasi torre.
#iodicono alla violenza sulle donne
Alagon
La cosa brutta delle “giornate” è che durano solo una giornata. E che molti non la rispettano neppure per 24 ore
#giornatacontrolaviolenzasulledonne #vignetta #donne #noviolenza
Lele Corvi
Confesso di avere qualche riserva sull'efficacia di queste "giornate".
Anche perchè ormai ogni giorno ce n'è una che ovviamente porta a far dimenticare l'argomento della precedente che invece, normalmente, dovrebbe essere ricordato in tutti i giorni dell'anno.
Ma in ogni caso voi, carissime, state sempre attente!
Gianfranco Uber
Il mio pensiero va a Marilena Nardi, una grande artista che spesso si confronta con piccoli uomini, in tutti i campi una donna di successo da fastidio a tanti maschietti anche nel mondo della satira, ma spesso si tratta di invidia.
Paolo Lombardi
#giornatacontrolaviolenzasulledonne
Averi.
Mauro Biani
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
#25novembregiornatamondialecontrolaviolenzasulledonne #violenzadigenere
Durando
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
#25novembregiornatamondialecontrolaviolenzasulledonne #violenzadigenere
Anne Derenne
#GiornataControLaViolenzaSulleDonne #femminicidi #25novembre #25novembre2020 #25Nov #panchinerosse #satiraneurodeficiente #noallaviolenzasulledonne #stopviolenceagainstwomen #IChinson
Mario Airaghi
Mario Bochicchio
25 novembre 2020 - Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne. "Questo NON è Amore!" By Chenzo, www.chenzoart.it #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #stopallaviolenzasulledonne #nonstozitta #25novembre #noallaviolenzasulledonne #chenzo
Lorenzo Bolzani - Chenzo.
Al di la dei sentimenti, quanti sbagli abbiamo commesso e commettiamo noi maschi...il bardo pero' gia' lo sapeva...
Tiziano Riverso
PS: la poesia molto probabilmente non è del bardo ma di un lavoro teatrale italiano ma quel che contano sono le parole, non l'autore!
Antonio Gallo
Oggi è la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, obiettivo ancora molto lontano per tutti i Paesi del mondo.
Solo in Europa, 1 donna su 10 ha subito una qualche forma di violenza sessuale. Quando finirà?
#25novembre #iolochiedo
Ti potrebbe interessare
Nessun commento:
Posta un commento