giovedì 25 marzo 2021

Dantedì: 25 marzo 2021

 Il 25 marzo è la giornata nazionale in memoria del poeta Dante Alighieri e quest'anno ricorrono inoltre i 700 anni dalla sua morte. 

Quella del 25 marzo non è una data scelta a caso perché, secondo gli studiosi, sarebbe la data d'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia. Il primo canto dell'Inferno infatti dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri aveva 35 anni. "Nel mezzo del cammin di nostra vita" ci indica l'età del poeta, 35 anni, perché secondo il Salmo XC.10, "I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni e per i più forti a ottanta". Se si considera perciò che l'età media di un uomo è di circa settant'anni, la metà di questa cade proprio a 35.

In occasione del Dantedì ecco, con il mio disegno, una anticipazione della bella mostra che si inaugurerà il 25 Settembre a Lucca, a Villa Bottini, durante il Festival LuccAutori e il Premio letterario Racconti nella Rete.                                                                         

On the occasion of Dantedì (Dante's Day) here is, with my cartoon, an anticipation of the beautiful exhibition that will be inaugurated on September 25 in Lucca, in Villa Bottini, during the LuccAutori Festival and the Racconti nella Rete literary prize.

Marco De Angelis



DANTE 2021
che poi diranno che l'Inferno non esiste
Gianfranco Uber





"Dante 7 volte 100" 

Mostra in omaggio al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri a cura di Stefano Giraldi. LuccaAutori - Villa Bottini, Firenze, 25-09-2021

© Milko Dalla Battista


"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza”
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 118-120)
#dantedì
Milo Manara

#Dantedì
Walter Leoni

Dantedì, il 25 marzo 1300 iniziava il viaggio del Poeta

#Nicocomix #dantedì2021 #dantealighieri #danteday #Dante2021 #dante700 #Dante #dantesinferno #25marzo #25marzo2021 #25march #25M #fumetto #fumettoitaliano #vignette #artist
Nicoletta Sant'Agostino / nicocomix


Antonio Gallo


Antonio Gallo


Dantedì
Paride Puglia

#Dantedì #Dante700
Beatrice.
Mauro Biani


Da 700 anni
Mauro Biani


Lasciate ogni speranza...

AntonioCabras per Sputnink

#dantedì #Dante #inferno #divinacommedia #satirapolitica #vignetta #antoniocabras #sputnink


Oggi è il celeberrimo #Dantedì, la giornata mondiale dedicata a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, e così oggi il #giovedìgiannelli viene sostituito da una vignetta del Maestro dedicata al sommo poeta con la straordinaria esegesi del dantista Simone Marchesi, professore di letteratura italiana a Princeton nonché autore dell’ultimo libro “A proposito di Dante - cento passi nella Commedia” (Keller Editore) con i disegni di Roberto Abbiati.
Buona lettura.

È la sera dei miracoli, fai attenzione: qualcuno nei vicoli di Siena, con la bocca fa a pezzi una canzone. In questo fumoso sesto cerchio tormentato da vampe di grisou-grisagliato (CH4O), invece, un loquace e togatissimo Giulio Cesare, con la schiena appoggiata a un’infernale Fiesta al Curaçao, fa a pezzi il palinsesto della Rai. Non è una sera dolce, questa, che si potrebbe bere, ma una sera strana e profonda che lo dice anche la radio – anzi la Rai la manda in onda. E l’imberbe Paolo Conte nell’avello, che evidentemente non ha digerito la scelta istituzionale di abbinare il piccolo diavolo al Padre Dante, non la manda a dire. Lo sdegno da novello Farinata, in un ipermetro rigurgito di anidride solforosa (SO2), fa scattare sull’attenti un Alighieri burattinato a molla e rizzare il ciuffo a un quasi implume Benigni, improbabilmente bardato come se andasse agli Oscar. Che di eresia si tratti, il Maestro lo sa, e si sublima. Che la satira tenti, tre volte tanto, pure. E che sul bordo di quel cerchio, come sul limitare di questa striscia, ci si debba fermare per abituarsi al tanfo d’idrogeno solforato (SH2) che ci viene incontro lo aveva detto pure il padre Dante. Diavolo di un Giannelli! [PapaAnastasioIoGuardo:CH4O+2SO2=2SH2+CO2 OH]


Ricordando Dante, il Sommo Poeta. 25 marzo 2020 - 25 marzo 2021, è il Dante dì! #Dantedi2021 #Dantedi #ioleggoDante #25Marzo #chenzo

Sperando presto di uscire "a rivedere le stelle".

https://gianloingrami.blogspot.com/2021/03/inferni.html
#Dante #Dantedì
Gianlo





CAMBIANO I TEMPI
700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Altri tempi, altri panorami.
Mangosi


La divina tragedia.
.
#Dante #dantedi #vignetta #illustrazione #disegno #poeta #italia #italiani
Lele Corvi


Dantedì
Tiziano Riverso


Dante pensaci tu
Tiziano Riverso

Franco Portinari

Draghedì
Franco Portinari


Poeta divino
GIO/Mariagrazia Quaranta
www.caricaturegio.altervista.it

BaDante
Mario Bochicchio



Il sommo poeta
Gianni Fioretti


---------------------------------------------------------------------------------

 Si inaugurerà il 25 Settembre a Lucca, a Villa Bottini, durante il Festival LuccAutori e il Premio letterario Racconti nella Rete "Dante 7 volte 100"




Nessun commento:

Posta un commento