giovedì 6 febbraio 2020

HIC! Eroi di carta e di vino (concorso di vignette satiriche)



HIC! Eroi di carta e di vino 
Concorso nazionale di vignette satiriche sul vino e gli eroi nel fumetto.
Consegna degli elaborati da mercoledì 1 gennaio a domenica 22 marzo 2020
Massimo tre opere in digitale
30 Selezionati
3 Vincitori
Menzioni Speciali
Premiazione ed esposizione delle opere presso il "MUSEO DEL FUMETTO WOW" a Milano
dal 4 al 11aprile
Mostra delle opere partecipanti presso il Palazzo delle Esposizioni della regione Lombardia al VINITALY
dal 19 al 22 aprile 2020

QUI IL BANDO DI CONCORSO



REGOLAMENTO HIC!

Art.1 Oggetto del concorso
L'Associazione Culturale "ASSAPURARI", bandisce il concorso pubblico denominato:
"HIC!" Concorso Nazionale di Vignette Satiriche sul Vino e gli Eroi nel Fumetto, per l'assegnazione di premi ad autori di vignette satiriche riguardanti il mondo DEL VINO E GLI EROI NEL FUMETTO, con il tema "EROI DI CARTA E DI VINO ".

Art.2 Partecipazione al concorso
Il concorso è aperto alla partecipazione di italiani e stranieri, nel territorio nazionale, da 18 anni in su.

Art.3 Termini e modalità di consegna degli elaborati
Da Mercoledì 1 Gennaio a Domenica 22 Marzo 2020 gli autori dovranno far pervenire i loro elaborati via email all'indirizzo info@assapurari.eu.
La mail che accompagna gli elaborati allegati (da trasmettere esclusivamente sul testo della mail) dovrà contenere i seguenti dati dell’autore:
nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza (regione, provincia, città, cap, indirizzo), email, cellulare e titoli opere.
Gli elaborati che perverranno dopo tale termine non saranno accettati.

Art. 4 Caratteristiche degli elaborati
Gli elaborati dovranno avere le caratteristiche della vignetta ossia di un’unica scena disegnata, autoconclusiva, in cui sono presenti contemporaneamente tutti gli elementi necessari per capire la storia. La vignetta non necessita del linguaggio verbale, o al massimo di pochissime parole. La vignetta usa essenzialmente il linguaggio visivo.
Le vignette non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm in verticale (massimo 3 opere). Le opere potranno essere, a scelta, in bianco e nero o a colori e realizzate con qualsiasi tecnica. I formati delle vignette dovranno essere in jpg, png o pdf ad una risoluzione non maggiore di 300 dpi e comunque non inferiori di 150 dpi.

Art. 5 Composizione della giuria
L'Associazione Culturale "ASSAPURARI" designerà una commissione giudicante, composta da personaggi legati al mondo artistico, culturale e satirico italiano. Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 Organizzazione e premi
La giuria valuterà le opere partecipanti e selezionerà i 30 autori finalisti.
Durante la manifestazione la giuria nominerà i primi 3 classificati, i quali riceveranno in premio una selezione dei migliori vini e prodotti gastronomici di eccellenza. Sono previste delle Menzioni speciali.
Le opere saranno esposte presso la struttura del "Museo del Fumetto" a Milano in Viale Campania, 12 dal 4 al 11 Aprile 2020 e mostrate dal 19 al 22 Aprile 2020 al Palazzo delle Esposizioni della Regione Lombardia al VINITALY.
Le opere premiate rimarranno di proprietà dell'Associazione Culturale "ASSAPURARI".

Art. 7 Responsabilità
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell'autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori a pubblicarle ed esporle senza ulteriori richieste da parte loro. Gli autori dei lavori concedono gratuitamente all'Associazione Culturale "ASSAPURARI" la pubblicazione delle opere. Le opere pervenute saranno ritenute pertanto donate all'Associazione Culturale "ASSAPURARI". Gli autori manterranno i diritti d'autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione, ne dovessero chiedere riutilizzo. Il concorrente esprime il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e per le finalità del concorso.

Art. 8 Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento. I dati raccolti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto del Dlgs 196/2003 (privacy).

N.B.: Gli elaborati privi della scheda di iscrizione (completa in ogni sua parte), da digitare direttamente sul testo della email, insieme gli allegati, non potranno essere prese in considerazione per la candidatura, ma verranno comunque esposte durante l'evento.

Il concorso "HIC!" è alla sua PRIMA edizione e rientra tra le iniziative che l'Associazione Culturale "ASSAPURARI" riserva al mondo degli artisti.
Si tratta di un concorso nazionale rivolto a vignettisti che desiderano esprimere il proprio punto di vista, ironico e divertente, sul mondo e la cultura del vino, aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, mostrando il proprio talento.

Tema del concorso:
EROI DI CARTA E DI VINO

La giuria, composta da personaggi di spiccata levatura artistica e culturale, selezionerà le 30 migliori opere satiriche che, entro il 22 Marzo 2020, perverranno all'Associazione.

Le tre migliori opere saranno premiate in occasione della serata conclusiva della mostra l'11 aprile 2020 al Museo del Fumetto "WOW" a Milano in Viale Campania, 12.

arch. Dario Gianuario
(project manager e comunicazione di ASSAPURARI)
 e arch. Emilio Bosco 
(project manager eventi e pubbliche relazioni di ASSAPURARI)

Nessun commento:

Posta un commento