domenica 18 novembre 2012

Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della Strada

da Armi su strada di Bruno Bozzetto


18 novembre è la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della Strada

«In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada, vorrei rivolgere un sentito pensiero a quanti hanno perso la vita a causa di un incidente stradale ed esprimere la mia vicinanza ai loro familiari».

Sono queste le parole espresse dal Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Aldo Minucci, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della Strada indetta dall’Onu per il 18 novembre. Nel 2011 in Italia 3.860 sono morte persone a causa degli incidenti stradali.

«L’impegno profuso in questi anni per contrastare questo drammatico fenomeno – ricorda il Presidente Minucci - ha già consentito di ottenere risultati incoraggianti, come dimostra la diminuzione del numero di morti registrati nel 2011 che per la prima volta sono scesi al di sotto della soglia delle 4.000 vittime. Un risultato significativo che evidenzia come, attraverso un intervento serio e coordinato di tutte le forze in campo, dalle Istituzioni ad ogni singolo cittadino, sia possibile ridurre drasticamente la mortalità sulle strade italiane. Questo risultato, però, non deve essere considerato un punto di arrivo, ma deve costituire uno stimolo per una maggiore diffusione della cultura della sicurezza stradale. I recenti fatti di cronaca, rendono ancora più urgente la necessità di introdurre nel codice penale il reato di omicidio stradale. Considerato infatti che certe condotte di guida provocano gli incidenti più gravi con le maggiori conseguenze, è improcrastinabile individuare deterrenti più incisivi in grado di contrastarle. Per tutti questi motivi, la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della Strada, deve costituire un’importante occasione di riflessione da parte dell’intera società civile e del legislatore, al fine di combattere con la massima determinazione la tragedia dell’incidentalità stradale».




   " Nella giornata dedicata alle vittime della strada, mi sembra giusto riportare in circolazione un film che il nostro Studio aveva realizzato su questo argomento.
On the Road Crash Victims, I'd like to bring back an animated film our Studio made about the topic."

 Bruno Bozzetto
http://www.bozzetto.com/biografia.html

Nessun commento:

Posta un commento