mercoledì 7 novembre 2012

Duello Satirico: Tiziano Riverso & Cruel


TIZIANO RIVERSO & CRUEL
DUELLO SATIRICO
14 NOVEMBRE 2012, h19.05
@Pavè, via Casati 27 Milano


VI ASPETTIAMO NUMEROSI
14 novembre 2012. Segnatevi questa data. Perché sarà il giorno in cui i corvi svolazzeranno, le campane suoneranno a morto… e un vignettista satirico verrà freddato dalla penna di un altro vignettista. Tenetevi pronti
per il primo Duello Satirico.
Un duello che nemmeno Sergio Leone avrebbe potuto immaginare: alle diciannove e zerocinque di fuoco, sul terreno riarso del “Pavé” di Milano (via Felice Casati, 27), due cowboy della vignetta si sfideranno all’ultimo tratto di penna. CRUEL contro TIZIANO RIVERSO. Ad armi pari, senza rete, senza scampo. Sarà il pubblico a decidere gli argomenti su cui dovranno confrontarsi… e sarà il pubblico a decretare quale dei due virtuosi del pennino lascerà l’altro a contorcersi in un lago di inchiostro.
Introduce, modera e garantisce degna sepoltura al cadavere del perdente PAOLO MELISSI, scrittore, intellettuale nonché direttore del prestigioso Satisfiction.

I pistoleri:

TIZIANO RIVERSO – Vignettista, fumettista, illustratore, ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali, quali Il Giorno, la Repubblica, La Prealpina, La Provincia Pavese, Milano Metropoli, Il Male, la rivista satirica Par Condicio diretta da Massimo Caviglia, EMME con Sergio Staino, il Misfatto e per i il sito nazionale dell’Idv. Spopola sulla rete e nei social network con le sue battute, le sue vignette e i versi d’amore. Ha realizzato le illustrazioni dei libri di Flavio Oreglio. Sempre con Flavio Oreglio, Ale & Franz, Leonardo Manera, Rocco Barbaro, ha partecipato allo spettacolo Pataciak, “La notte dei comici viventi”, in qualità di disegnatore live. Ha realizzato varie copertine e libretti per CD editi da Radio Italia, e dei fumetti in collaborazione con il cantante Alberto Fortis (Berty). Con il giallista Fabrizio Canciani ha creato fumetti, copertine e disegni per suoi gialli (Todaro Editore).
È inoltre autore per il cabaret e illustratore dei libri e degli spettacoli di Franco Rossi (Fiabe, Animali Brava Gente) . Tiene corsi di fumetto e di umorismo in scuole e comunità, nonché laboratori creativi per bambini e adulti. Non si contano le pubblicazioni al suo attivo: tra le altre “Felicia”, libro a fumetti sulla mamma di Peppino Impastato, “Risate a Ruota Libera” (Greco&Greco) con finalità umanitarie per il Burkina Faso, e dieci illustrazioni dedicate alle canzoni di Fabrizio De Andrè sul tema dei fiori per “I fiori di Faber” (Zem edizioni).


CRUEL – Nato “artisticamente” nel 2008 dai meandri del web, su cui vanta un seguito di migliaia di accaniti fan, Cruel – al secolo Carlo Crudele – è un vignettista satirico ed illustratore salernitano trapiantato a Milano. Il suo sarcasmo acuminato è apparso su testate quali Il Male, Mamma!, Il Misfatto e Il Mucchio Selvaggio. Ha collaborato con Arci, Cgil, Camera di Commercio e Comune di Milano. Nella sua multiforme carriera ha esposto al fianco di grandi della satira quali Ellekappa, Vauro ed Altan, illustrato libri dal vivo (“Il libro nero della polizia”, nell’ambito del Salone del Libro 2012), realizzato illustrazioni per l’agricoltura sostenibile e per i diritti civili. Ha disegnato ed “illustrato” in occasione di eventi ed iniziative di ogni sorta: sue, tra l’altro, le vignette realizzate durante il comizio finale di Giuliano Pisapia per l’elezione a Sindaco di Milano, cui ha partecipato Nichi Vendola.
Ha anche dato alle stampe una esclusiva linea di magliette, le Cruel T-shirt, che ad oggi rappresenta il suo esperimento più ardito: trasformare la satira pe(n)sante in abbigliamento. Per il 2013 è in arrivo, in collaborazione con il politologo e giornalista Marco Manuel Marsili, un pamphlet satirico sui mali italiani, in uscita per Termidoro Edizioni.
Con i suoi personaggi seriali – i Desperados e soprattutto l’“uomo in nero” Ennio F. – Cruel è da due anni vignettista ufficiale di www.sky.it, sito web del popolare network televisivo satellitare.


IL SALOON – Il Pavè di via Casati a Milano è una pasticceria che vuole raccontare i sapori e le storie di una città, mescolandosi con la sua cultura, le sue idee, le persone che la popolano. Uno spazio che vuole diventare il vostro nuovo salotto, capace di alterare la percezione del gusto e del tempo. Mettetevi comodi, assaggiate i nostri croissant oppure leggetevi un libro, coccolati dalla musica che vi accompagnerà fino a sera, quando esposizioni, dibattiti e dj-set vi vedranno ancora protagonisti. E se vi sembra che sia un ambiente poco consono ad un duello… siate pronti a ricredervi!

Nessun commento:

Posta un commento