venerdì 16 ottobre 2020

Cartoonists Vs. Conspiracy : i vincitori.

By Conspiracy

I vincitori del concorso  Cartoonists Vs. Conspiracy


La premiazione del concorso internazionale di cartoon della stampa “Cartoonists Vs. Conspiracy” si svolgerà il 4 novembre a Parigi a porte chiuse, vista la drammatica situazione sanitaria.
 Il concorso premia i designer Virginia Cabras, Frédéric Siebert e Angel Boligán Corbo.

In collaborazione con la rivista  L'Histoire  et la Dilcrah, Conspiracy Watch e il Memoriale di Caen hanno unito le loro forze per lanciare un'importante competizione internazionale di vignette  contro la cospirazione e il negazionismo .

Questo concorso, dotato di 7.000 euro di premi, ha invitato vignettisti  di tutto il mondo a riflettere sulle teorie del complotto e sul negazionismo, in un contesto preoccupante di proliferazione di false informazioni su Internet e l'ascesa dell'immaginario cospiratorio.

La giuria era composta dai disegnatori: Viktor Bogorad (Russia), Marco De Angelis (Italia), Xavier Gorce (Francia), Kianoush Ramezani (Iran), Rayma Suprani (Venezuela), Ann Telnaes (Stati Uniti),e dai giornalisti Kady Adoum-Douass ( Arte ), Didier Pasamonik ( ActuaBD ), Adèle Van Reeth ( France Culture ), Zoé Varier ( France Inter ), Stéphane Grimaldi (Mémorial de Caen) e Rudy Reichstadt ( Conspiracy Watch ).

La disegnatrice italiana Virginia Cabras ha vinto il primo premio. Frédéric Siebert e Angel Boligán Corbo vincono rispettivamente il secondo e il terzo premio.

I cartoon premiati :

Per più di otto anni Virginia Cabras, alias Alagon, ha firmato i suoi disegni in diverse riviste satiriche su Internet e in televisione ( Italia 7 ) oltre che su La Stampa , Il Manifesto e Il Messaggero . Residente in Irlanda, ha vinto diversi premi tra cui il primo premio al concorso internazionale “Scoomix” a Milano nel 2019 , e nel 2020,  il primo premio al concorso di cartoni animati italiano “Chianina Comics”  e il terzo premio a Salsomaggiore Terme nel concorso internazionale 'World Humor Awards'.



1 ° premio: “Conspiracy Brain”, Virginia Cabras (Italia).



Diplomato all'École supérieure des arts décoratifs di Strasburgo, Frédéric Siebert ha sempre esercitato il disegno parallelamente alla sua professione di grafico in un'agenzia pubblicitaria.



2 ° premio: “Trump Mind”, Frédéric Siebert (Francia).




Nato nel 1965 a L'Avana (Cuba), Angel Boligán Corbo vive in Messico dal 1992. Lavora come cartoonist editoriale per il quotidiano messicano El Universal  e altri media nazionali e internazionali. Ha già ricevuto due volte il National Journalism Prize of Mexico e 187 premi e menzioni in concorsi internazionali di disegni umoristici e satirici.




3 ° premio: “Imagen”, Angel Boligán Corbo (Messico).

Nessun commento:

Posta un commento