giovedì 15 ottobre 2020

Lucca: Ramon Cotarelo Crego "Cubania. Canto all'identità.

 Nella pittura di Ramòn Cotarelo Crego appaiono in primo piano volti di uomini, di donne, di sirene, ma la vera protagonista è l’atmosfera di Cuba che si respira davanti ai suoi quadri, dove è piacevole abbandonarsi e lasciarsi trasportare in un mondo meraviglioso fatto di piante affascinanti e frutti esotici saporosi, di uomini barbuti e forti e donne sensuali dalla pelle color cioccolata e dai capelli neri e ricciuti. Chiudendo per un attimo gli occhi, ci sembra di poter gustare anche il gradevole profumo di un caffè, mescolato con quello intenso e forte di un sigaro cubano.



Cubanìa. Canto all’identità. 

Dopo lo stop del lockdown, che ha impedito l’apertura della grande mostra di pittura dell’artista cubano Ramón Cotarelo Crego dedicata a Lucca e prevista a marzo scorso, ecco le nuove date: 16 ottobre-22 novembre 2020.

La mostra, a ingresso libero, si tiene al Palazzo delle Esposizioni, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo all’interno del calendario delle mostre 2020 e l’inaugurazione è venerdì 16 alle 17,30, nelle modalità richieste dalle normative anti-contagio.

Dopo la personale a Viareggio dell’estate 2019, questa mostra ospita opere inedite e piene di colore realizzate dal 2018 al 2020, di cui 3 dedicate espressamente a Lucca con la scelta di tre soggetti-simbolo: Ilaria Del Carretto, il labirinto e la facciata della Cattedrale, di cui quest’anno ricorrono i 950 anni.

Ramón Cotarelo Crego, nato a Cuba nel 1951, è architetto ed ha svolto diversi studi di specializzazione sul restauro dei monumenti e centri storici in Italia. Ha dedicato tanti anni allo studio, ricerca, divulgazione e recupero del patrimonio architettonico. Docente, conferenziere e professore invitato  in diverse istituzioni in numerose Nazioni, è consulente UNESCO in Africa e America Latina e ha fatto incursioni nell’arte della ceramica, pittura, pur rimanendo sempre legato al disegno.

“Dipingere e disegnare per me è un’esigenza vitale – racconta l’artista che da 20 anni vive a Viareggio -, e mostrare le mie creazioni ha l’obiettivo di condividere quel godimento e testimoniare la mia identità”.


“Cubanìa. Canto all’identità” è aperta dal 16 ottobre al 22 novembre 2020, dal martedì alla domenica con orario 15,30-19,30, a ingresso libero. 

Visite guidate su prenotazione.

Domenica 18,

Giovedì 22 e 29 ottobre,

Giovedì 5, 12 e 19 novembre 2020

Visite guidate gratuite con l'artista

ore 16.00, ore 16.45 e ore 17.30

E' necessaria la prenotazione

mostre@fondazionebluccca.it

Tel. 0583.464062

Per informazioni:  www.fondazionebmluccaeventi.it; mostre@fondazionebmluccaeventi.it.



Ti potrebbe interessare:




Ramón Cotarelo Crego espone i suoi quadri a Villa Borbone, Viareggio

Di Francisco Punal Suarez

Nessun commento:

Posta un commento