venerdì 23 ottobre 2020

#100bambini per Gianni Rodari di Marianna Balducci

 


100 | Sono Marianna e non so bene come sia successo,... a un certo punto si è aperta una porta e sono usciti. Non li conosco, ma alcuni mi sono sembrati particolarmente familiari. Non hanno detto niente, ma è stato come se ci fossimo parlati. Mi sembra di stare su questa soglia da un tempo lunghissimo, ma c’è ancora parecchio movimento e credo che mi fermerò un altro po’. Ho ancora tanto da vedere.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.
Grazie, grazie di cuore a tutti. Tanti auguri Gianni Rodari ❤️
.

 Quest'anno Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni. Ho reclutato virtualmente 100 bambini, da luoghi ed epoche diverse, perché per Rodari i bambini sono la forza propulsiva di tutto e io gli credo. Solo un nome a tenere il filo con la loro vita reale, una storia nuova ad aprirgli le porte della Fantastica. Questo progetto è nato grazie alla collaborazione della mia community che, con fiducia, ha risposto alla call e mi ha affidato una pagina del proprio diario fotografico per poterla riscrivere mettendosi in gioco e al servizio dell'immaginazione. Grazie a tutti. . . #chidisegna #mariannabalducci

Questo progetto mi ha tirato fuori energie insospettabili e diversi pezzi di cuore. Questo progetto è stato possibile grazie alla vostra fiducia nel mio lavoro e nella vostra nutriente curiosità. Oggi Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni. Oggi il mio progetto #100bambini è finito.

©Marianna Balducci


001 | Sono Giulia. Ricompongo millepiedi disordinati, un lavoro che richiede pazienza e precisione. Mi muovo con mappe e bussole specifiche per individuarli, li accompagno pezzo per pezzo a ritrovare il loro baricentro. È molto molto importante procedere un passo alla volta, trovare la giusta combinazione di piedini e non spaiare nemmeno un calzino.





002 | Sono Gianluca. Sono un incantatore di segnalibri. Non so ancora leggere ma tra le pagine sono molto a mio agio e ho un innato senso dell’orientamento. Quando un segnalibro minaccia di scivolare via, io lo guardo e lo faccio ragionare, riportandolo tra le pagine giuste. I segnalibri mi sibilano un sacco di storie... però a volte mi spifferano il finale. Rischi del mestiere.



004 | Sono Paolo. Sono un arruffagiardini. Mentre i giardinieri si occupano di tenere prati e aiuole ordinati, io di nascosto passo e li arruffo. Li innaffio con acqua sbocciolosa, li agito con palette e semi pizzichini e loro riprendono coraggio e fioriscono generosi in barba agli schemi pettinati imposti dagli adulti noiosi.


#100bambini per Gianni Rodari per portare la #fantasiaalpotere.



016 | Sono Barbara e avevo paura del buio. Mi dicevano che non dovevo pensarci e che, prima o poi, sarebbe passata. Ma io non sono tipo da “prima o poi” così sono andata in fondo al posto più buio del mondo con il giusto equipaggiamento e il mio vestito più bello. E adesso non solo non ho più paura del buio: non ho più paura di niente.

.

.

#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.

.

#chidisegna



024 | Sono Angela. Sono una volontaria addetta alla consolazione e riabilitazione dei Confidaguai. I Confidaguai sono quelle creature fragilissime che si fanno carico dei nostri dispiaceri. Quando ne assorbono troppi, cadono in un abisso di tristezza inconsolabile. Per questo servono persone come me, pratiche ed energiche, che gli ricordino che la vita è anche molto bella e piena. Perciò, quando i valori sono sballati, arrivo e mi adopero: una coccola o una bella passeggiata nel sole possono fare miracoli, credete a me.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.
.
#chidisegna



028 | Sono Bruno e le giuro che ce l’ho, il biglietto... è qui, da qualche parte... se mi desse il tempo di cercare meglio... Le sembro il tipo che si mette a viaggiare clandestinamente? Io sono uno rispettabile, ma lo vede il mio colletto? Guardi, il tempo di un ruttino e mettiamo tuuuuuutto a posto.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.
.
#chidisegna



031 | Sono Agnese. Oggi è il mio primo giorno. Inizio la scuola dei boschi, quella in cui si impara a parlare con gli alberi, costruire tane, suonare le pigne. Ho un po’ paura, ma il maestro Radicius è molto gentile e dice che non fa niente se non mi va subito di tuffarmi tra i pesci foglia. Il primo giorno è pur sempre il primo giorno.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.
.
#chidisegna


061 | Sono Sara e, vi prego, fate silenzio. Il signore della palude si è appena addormentato. Mi convoca sempre alla sua corte perché sono un’avventuriera e gli piacciono le storie delle mie imprese (come di quella volta che ho salvato una bottiglia che ora mi segue dappertutto per ricambiare il suo debito). Peccato si addormenti sempre quando arrivo al momento più bello. Ci pensano allora i pappagalli a ripetergli i finali delle mie scorribande per fargli fare sogni avvincenti.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere!
.
#chidisegna

071 | Sono Paola e guido una Frulladispetti 5000 turbo solleticosa, un modello da collezione. I dispetti pensano di poterci tormentare ma non se ci sono io in giro. Io sono una tosta, come potete vedere dai miei trucidi trasferelli. Il mio bolide li tortura con un solletico così insistente che i dispetti smettono di essere dispettosi e vengono frullati fino a diventare teneri e polpettosi.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaapotere!
.
#chidisegna




075 | Sono Monica, aspirante campionessa di resistenza al solletico. Ancora non sono molto brava... i miei punti deboli sono la pancia e la pianta dei piedi. Ho assunto un team di Pilucchini per migliorare le mie prestazioni in attesa di potermi presentare alle grandi Olimpiadi dei talenti sciocchi. Credo che mi ci vorrà ancora parecchio allenamento.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere!
.
#chidisegna




095 | Sono Marco e non riesco a smettere di ridere!!! No, non è la storia dello spaventapasseri senza cervello o dell’uomo di latta senza cuore o del leone codardo, no, no! È questa... (come la chiamate?) Dorothy! Una bambina?! Ma ci rendiamo conto? Chi l’ha mai vista una bambina? Quelle sono una leggenda, mica esistono! Voi siete matti e raccontate storie as-sur-de!
...Però se la vedete di nuovo, non è che le chiedete se piacciono anche a lei i papaveri?
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaapotere.
.
#chidisegna



099 | Sono Marta. Io e il mio segretario siamo stati svegli tuuuuuutta la notte. Lavoro all’Ufficio Reclami Sogni Brutti, potete immaginare che incubo (scusate il gioco di parole): ombre non autorizzate, soste eccessive in aree emotive pericolanti, agguati fuori controllo,... Noi qui abbiamo grande rispetto della paura, concediamo licenze solo dopo scrupolosi colloqui e richieste formalmente registrate presso i nostri sportelli che visiono una per una personalmente.
.
#100bambini per Gianni Rodari, per fare la rivoluzione e portare la #fantasiaalpotere.
.
#chidisegna



Bellissimi tutti questi 100 bambini di Marianna Balducci per i 100 anni di Gianni Rodari.
Ve ne ho proposto solo qualcuno tutti gli altri potete vederli qui!






Nessun commento:

Posta un commento