venerdì 6 settembre 2013

A Festivaletteratura Mantova 2013 con Makkox

PRESENTE ANCHE LA SATIRA A MANTOVA
CON MAKKOX
impegnato in
06/09/2013 - 14:45, Fondazione Università di Mantova - Aula Magna, € 5.00
SATIRA VERTICALEMakkox con Matteo Stefanelli









Marco Dambrosio, noto al grande pubblico col nome di Makkox, è blogger, fumettista e firma di punta del giornale online "il Post". Nato a Formia nel 1965, dal 2007 inizia a pubblicare sul suo blog, "Canemucca". L'originalità del tratto, le geniali citazioni e il pungente sarcasmo nell'affrontare temi di natura politica e di attualità, si sono rivelati gli ingredienti decisivi della sua arte, molto apprezzata anche da giovani lettori ed eternauti. È considerato il padre di un formato, quello della striscia a scorrimento verticale, che si è rivelato ideale per la fruizione via web del fumetto, ed è stato tra i primi a comprendere le potenzialità dell'autoproduzione online, scoprendo e sostenendo anche attraverso il mensile "Canemucco" talenti emergenti come Manlio, Tostoini e Zerocalcare. In seguito inizia a collaborare con riviste e quotidiani ("Liberazione", "Internazionale") e firma il suo primo libro, "Le (di)visioni imperfette". Nel 2011 pubblica raccolte di storie precedentemente uscite su rivista ("Se muori siamo pari", "Post coitum" e "Ladolescenza"); nel 2012 "The Full Monty", a cui segue "Inferno" nel 2013, anno che segna anche la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Gazebo", in onda su Rai 3.

 ------------------------------------------------------------------------------
Nota :

INFORMAZIONI FESTIVALETTERATURA  MANTOVA 4-8 SETTEMBRE 2013
Le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luoghi in caso di pioggia o altro, gli eventi sospesi, esauriti o soppressi sono:

- costantemente aggiornati sul sito www.festivaletteratura.it
- disponibili presso i punti informativi, telefonicamente alla segreteria (tel. 0376.369371, attivo dal 22 agosto)
- attraverso il servizio sms informa e l’App del Festival
- via e-mail all'indirizzo info@festivaletteratura.it

Durante i giorni di Festivaletteratura saranno attivati tre punti informativi: in Piazza Sordello e in Piazza Martiri di Belfiore. Un corner informativo sarà attivo anche presso la biglietteria del Festival. Per le informazioni turistiche generali punto di riferimento è l’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Mantova - Piazza Mantegna,6 (tel. 0376.432432, info@turismo.mantova.it; www.turismo.mantova.it), aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

per chi non potesse essere presente anche in streaming

Il Festival in streaming: essere a Mantova da lontano


2 commenti:

  1. Manlio e Zerocalcare sono ormai nell'empireo, ma grazie per avermi messo in loro compagnia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che Piacere Roberta!
      Grazie della visita ;-)

      Tutti ad ammirare i lavori di Tostoini
      http://www.tostoini.it/en/works/

      Elimina