La capitaneria: mai così tante nell'arco di 24 ore.
La protesta è stata straordinaria contro l'ordinario passaggio delle grandi navi a Venezia: una ventina di manifestanti si sono gettati nel canale della Giudecca, tuffandosi dalla riva delle Zaffere per tentare di ostacolare il passaggio dei transatlantici a Venezia.
Le vignette:
Marilena Nardi
Venezia 2020
Ieri a Venezia più di 10 supernavi da crociera bloccate dalla giustissima protesta dei veneziani e non contro la pericolosa, inquinante, antiestetica e illecita circolazione dei mostri in laguna.
Mi sarei tuffato volentieri anch'io, spero che il mio pronostico venga presto smentito.
Gianfranco Uber
29/07/13
Carnival a Venezia
Ai soliti maldicenti che dicono che la supernave da crociera CARNIVAL SUNSHINE è passata a soli 20 metri dal molo di San Marco, la Compagnia ribatte che i metri in realtà erano ben 72!
Come se, per questi bestioni enormi dall'abbrivio inarrestabile (vedi Jolly Nero), 50 metri fossero significativi.
Inspiegabile il motivo per cui il decreto Clini/Passera, emanato in occasione del triste evento di Genova, tardi ad essere applicato a tutela della Laguna di Venezia.
Gianfranco Uber
Enzo Apicella
Tiziano Riverso
Buongiorno
21/09/2013
Carte a Venezia
massimo gramellini
Animati dal desiderio di documentare l’epopea delle tredici navi da crociera che oggi costeggeranno piazza San Marco per dare un contributo all’inabissamento di Venezia, ci è venuta l’idea di fotografare l’ingorgo dall’alto. Per scrupolo abbiamo chiesto l’autorizzazione alle autorità locali. Questa la risposta inviataci per iscritto dai vigili urbani della Serenissima: «In assenza nella richiesta delle seguenti: 1) indicazione di una base di decollo, 2) eventuale zona di sorvolo, 3) a quale titolo viene effettuata la ripresa (pubblicità, servizio giornalistico, ecc.), 4) preventiva autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali relativa a detta attività, 5) di eventuale autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico da parte del competente Settore Commercio del Comune di Venezia, 6) o di delibera di Giunta relativa all’attività posta in essere, SI DIFFIDA la Signoria Vostra a svolgere l’attività di cui sopra».
Superato l’inevitabile quarto d’ora di smarrimento che accompagna la decodifica dei messaggi assirobabilonesi della pubblica amministrazione, abbiamo telefonato alla Soprintendenza, ma essendo le tre del pomeriggio di venerdì, non rispondeva già più nessuno. Certo, anche noi abbiamo delle pretese: che la macchina dello Stato si muova con l’agilità nevrotica di una qualsiasi azienda o persona costretta a danzare ai ritmi della vita moderna. Di sicuro le tredici navi autorizzate allo scempio avranno presentato la loro richiesta nelle scadenze previste e con tutti i bolli in ordine. Almeno abbiamo imparato qualcosa: molto prima che nell’acqua, Venezia farà in tempo ad affondare nella carta della sua burocrazia.
Le foto:
La foto per il manifesto Teorema a Venezia |
I video:
"Teorema a Venezia" il trailer del documentario tedesco uscito nel luglio scorso.
PS: Celentano ha comperato una pagina del Corriere
«Domani non sarà un bel giorno per il nostro Paese, anche se ci sarà il sole. Con l'ignobile sfilata delle 13 navi dentro la Laguna di Venezia si celebra l'Eterno Funerale delle bellezze del mondo».
LINKS:
E' vero, Venezia è nata senza grandi navi; ma è nata anche senza barche a motore.
RispondiEliminaMeditate gente, meditate.
O tutti o nessuno!