venerdì 29 aprile 2011

Montalbano ...è un no-global!?

http://2.bp.blogspot.com/-SRR1RwHifSY/Tbmfcd_2kyI/AAAAAAAACMQ/v6C-TaZ34ZI/s500/Montalbano.jpg
RealitiScio'- PORTOS Comic strip
Etichette: Commissario Montalbano, responsabili, Senatore Cardiello


«nella puntata di ieri il personaggio di zingaretti ha sparlato degli agenti»
I Responsabili contro Montalbano
«È no-global: offende i poliziotti del G8»
Il senatore Cardiello presenta un'interrogazione
sulla serie tv: «Commissario? No, subcomandante»

Franco Cardiello, senatore di Coesione Nazionale (gruppo Responsabili) dichiara guerra al commissario Montalbano. Cardiello si dice allibito per un presunto atteggiamento «no-global» del più famoso poliziotto della tv italiana. «Ho deciso di presentare un'interrogazione parlamentare - argomenta il parlamentare in una nota - su quanto proposto ieri dalla serie televisiva, che non può che lasciare allibiti». All'inizio della puntata (tra l'altro una replica) il commissario «ma forse sarebbe meglio chiamarlo 'subcomandante'», puntualizza, «si è lasciato andare in una durissima invettiva contro i poliziotti del G8 di Genova dicendo addirittura di vergognarsi di far parte della polizia e di essere pronto a dimettersi».

«INFLUENZA I MAGISTRATI» - Cardiello, a quel punto, è saltato sulla poltrona: «Sono parole offensive ed oltraggiose verso quei ragazzi che proprio a Genova sono stati in prima fila per tutelare l'ordine e la legalità contro quei teppisti no-global e black block che misero a ferro e fuoco la città». Il senatore inoltre ricorda che è ancora in corso il processo agli agenti e ai vertici della polizia dinanzi alla Corte di Cassazione (in appello sono state confermate molte condanne, ndr), e quindi «le parole di Montalbano sono ancora più gravi. Quasi a voler influenzare le decisioni dei magistrati». L'ultimo attacco è alla Rai che, rimandando in onda questa puntata no-global, avrebbe fornito «un pessimo servizio pubblico ed una propaganda sovversiva a spese degli abbonati». Ora toccherà al governo difendere - o punire - il commissario-subcomandante catodico.
Alessandro Chetta
27 aprile 2011

Peccato che la trasmissione  su Raiuno, dell’episodio “Il giro di boa” fosse una replica, trasmessa per la prima volta nel 2005, e lo scrittore Camilleri pubblicò il libro addirittura nel 2003 in tempi assai lontani dai nostri giorni. Questi giovani 'Responsabili' scalpitano e si mettono in mostra ogni giorno in attesa del 'meritato premio' o meglio 'poltrona' promessa... questo senatore potrebbe persino diventare sottosegretario della cultura. 
Vien da piangere ...ma meglio ridere con l'articolo di Nadia qui sotto:

Il Cardiello e il Royal Wedding
Giovedì 28 Aprile
di Nadia Redoglia

I Responsabili contro Montalbano «E' no-global: offende i poliziotti del G8» (Corriere del Mezzogiorno 28 aprile 2011)
"Sto crescenno no bello Cardiello quanta cose che l'aggia 'mparà!..." Così potrebbero intonare i "responsabili" colleghi del senatore che ha avuto 'sta bella pensata. Se l'è presa col commissario di Vigata, reo d'aver espresso le sue considerazioni sull'operato delle fdo nella "caserma-macelleria" di Bolzaneto. Il senatore, dato che è in corso il giudizio di Cassazione -in appello sono già state confermate molte condanne- teme che i giudici si facciano influenzare: roba che non verrebbe in mente manco a sceneggiatore di soap opera. E, infatti, il commissario è il Montalbano di Camilleri, plurireplicato. La prima volta andò nel 2005.
Confidiamo che in occasione del Royal Wedding in diretta, qualcuno lo avverta che:
a) WC sono i monogrammi degli sposi, prima che insulti qualche nostro corrispondente che continua a riprendere le porte dei cessi
b) non urli all'incidente diplomatico, quando sarà chiamata Pippa la damigella d'onore: è il vezzeggiativo della sorella della sposa.
(Nuova Società)

Nessun commento:

Posta un commento