venerdì 22 aprile 2011

Il Pulitzer 2011 a Mike Keefe

Ricordo la bella vignetta che ho pubblicato  nel gennaio 2010 di quest'autore



Haiti Earthquake
By Keefe - The Denver Post

e gioisco della sua vittoria nella sezione Editorial Cartooning

Winners

2011 Mike Keefe of The Denver Post
For his widely ranging cartoons that employ a loose, expressive style to send strong, witty messages.
More details

http://www.pulitzer.org/files/works_images/2011/keefe05.jpg

http://www.pulitzer.org/files/works_images/2011/keefe15.jpg




Nota: quest'anno al Pulitzer è la prima volta di un giornale web

premio pulitzer 2011
Il Premio Pulitzer 2011 premia anche il web grazie a un portale giornalistico della rete, ProPublica, che agguanta il prestiogioso riconoscimento nella categoria National Reporting. Questo grazie all’attività di informazione online di alta qualità con approfondimenti in ambito finanziario (soprattutto dedicati a Wall Street, i “The Wall Street Money Machine”) esplicati con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile al pubblico più vasto.


I premi Pulitzer per l’anno 2011 vanno dunque a premiare anche il portale online ProPublica che ha ricevuto il riconoscimento grazie agli approfondimenti The Wall Street Money Machine salendo alla prima posizione della categoria “National Reporting“.

La motivazione è quella della grande qualità degli approfondimenti con contenuti multimediali e arricchiti da grafici e video, che sono valsi il primo premio da 10.000 dollari ai due responsabili del portale, Jesse Eisinger e Jake Bernstein, che ha preceduto Bloomberg News e The Wall Street Journal.

Le due testate giornalistiche avevano puntato sulla querelle delle assicurazioni per i veterani di guerra e sul disastro ecologico della piattaforma Deepwater Horizon. Ecco il sito ufficiale del Premio Pulitzer per il 2011 con la pagina dedicata al portale vincitore.
(fonte)


Link:
http://www.pulitzer.org/
http://www.propublica.org/
http://www.elle.it/Entertainment/Libri/Pulitzer-2011-la-prima-volta-del-web

Nessun commento:

Posta un commento