domenica 14 aprile 2019

Libya crisis

Libya - Paris*  04/13/19
Gio
www.caricaturegio.altervista.it



Libya crisis 
by Paresh Nath, The Khaleej Times, UAE
04/12/2019



Haftar attacks Tripoli
 by Rainer Hachfeld, Neues Deutschland, Germany
04/08/2019



HaftarTripoli 
by Emad Hajjaj, Alaraby Aljadeed newspaper , London
04/10/2019




Gen Haftar of Libya
by Emad Hajjaj, Jordan
09/19/16


Libia
"è una lunga storia" era il titolo di un libro di Gunter Grass, a me viene bene per riprendere questa vecchia vignetta del 2011
che mi pare adattarsi bene a quanto sta succedendo
Gianfranco Uber

Ma la libia non era un porto sicuro?
Fogliazza


Libia
Gianlo / Gianlorenzo Ingrami



In Libia
Mauro Biani


Libia: infuria la battaglia.
Durando

**************************
*=  Tripoli protesta contro Haftar e Francia 
     (ANSA) - TRIPOLI, 12 APR - Tripoli grida la sua rabbia contro il "traditore" Khalifa
 Haftar e la Francia, accusata di sostenere l'offensiva del maresciallo contro la capitale libica.
    In centinaia, migliaia secondo gli organizzatori, hanno gremito oggi piazza dei Martiri, scandendo slogan contro Haftar e innalzando cartelli contro Parigi: "Giù le mani dalle Libia", "La Francia sostiene Haftar", ha constatato l'ANSA sul posto.
    Poi l'appello a Bengasi: "Vi abbiamo liberato da Gheddafi, ora tocca a voi".
Parigi, Haftar? Nessun piano segreto
'Non eravamo al corrente delle intenzioni del generale'
(ANSA) - PARIGI, 08 APR - La Francia non era in alcun modo al corrente delle intenzioni del generale libico Khalifa Haftar di marciare verso Tripoli e assicura di non avere in merito nessun "piano segreto": è quanto dichiara una fonte diplomatica francese, ribadendo il sostegno di Parigi al governo legittimo di Fayez al Serraj. "L'urgenza in Libia è proteggere la popolazione civile, ottenere il cessate il fuoco e rimettere gli attori libici intorno al tavolo", ha spiegato la fonte, assicurando che la Francia non era in alcun modo al corrente delle intenzioni del generale Haftar e smentendo qualsiasi "piano segreto" o "doppio gioco" da parte di Parigi. Al contrario, assicurano le fonti francesi, l'intenzione è "continuare a mettere il governo di Serraj al centro del gioco e tentare di giungere al termine del processo politico negoziato ad Abu Dabi" a fine febbraio.
(ANSA) - PARIGI, 12 APR - "Come i nostri partner, parliamo con tutte le parti del conflitto in Libia, al fine di ottenere un cessate il fuoco. Non siamo mai stati avvisati di un'offensiva su Tripoli, che abbiamo condannato sin dal suo inizio". Un portavoce del ministero degli Esteri francese risponde così alla domanda sulle indiscrezioni di Repubblica secondo cui emissari di Khalifa Haftar sarebbero stati ricevuti il 4 aprile scorso a Parigi, poco prima dell'inizio dell'offensiva su Tripoli.


Nessun commento:

Posta un commento