L'Annunciazione in bronzo dello scultore Igor Mitoraj cambia la facciata della chiesa di Sant'Agostino a Pietrasanta. Là dove c'era una lunetta bianca ora c'è l'opera in bronzo che l'artista polacco ha donato alla città con l'impegno di sistemarla proprio li sulla facciata della chiesa di Sant'Agostino. I pareri per la collocazione dell'opera però si sono divisi . Pareri purtroppo persino politici, che tristezza. Tuttavia questa mattina a Pietrasanta, l'inaugurazione in un clima di festa e con molti turisti e scultori. Fra i presenti l'autore Igor Mitoraj.
L'Annunciazione è un'opera site specific (valore stimato 800mila euro) creata per la facciata della chiesa, un altorilievo di 180 centimetri di altezza, per 300 di lunghezza: "C'è una Madonna con gli occhi chiusi, come se nel momento stesso dell'Annunciazione intuisse il destino tragico di suo figlio" racconta l'artista. C'è anche un torso con una figura senza volto, con una grande croce incisa addosso.
(fonte)
le foto
fonte |
Igor Mitoraj (Oederan, 26 marzo 1944) è uno scultore polacco.
Dopo aver studiato pittura alla Scuola d'arte di Cracovia e all'Accademia d'arte di Cracovia sotto la guida di Tadeusz Kantor, partecipò a diverse esposizioni collettive, ottenendo la prima personale nel 1967 alla Krzysztofory Gallery in Polonia. Nel 1968 si trasferì a Parigi, per continuare i suoi studi artistici.
Poco dopo rimase affascinato dall'arte e dalla cultura Latino-Americane e decise di passare un anno dipingendo e viaggiando in Messico. Questa esperienza lo avvicinò alla scultura.
Tornò a Parigi nel 1974 e due anni dopo tenne un'altra personale alla Galleria La Hune, nella quale erano incluse alcune sculture. Il successo dell'esposizione lo convinse a dedicarsi a tempo pieno alla scultura.
Dopo aver lavorato con terracotta e bronzo, a seguito di un viaggio a Carrara nel 1979, decise di passare alla lavorazione del marmo. Nel 1983 ha aperto uno studio a Pietrasanta.(continua)
Di Igor Mitoraj alcune opere:
Testa addormentata esposta in Canada.
Esposizione ad Agrigento.
LINK:
Nessun commento:
Posta un commento