Presso il Museo Guareschi
Roncole Verdi, Busseto
dal 1 al 22 maggio
Francesco Guccini visto da 80 caricaturisti
“Non so che viso avesse…” è il nome della mostra che vede Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti provenienti da tutto il mondo che inaugurerà domenica 1 maggio presso il museo Guareschi.
L’esposizione, che vede caricature create da artisti di tutto il mondo, è stata curata da Gianandrea Bianchi, patron di “World Humor Awards”, Guido De Maria, regista, autore televisivo e vignettista, e Leonardo Cannistrà, terzo classificato nel 2020 al “World Humor Awards” e grande fan di Guccini a cui ha dedicato numerosi disegni tra cui quello scelto come locandina dell’evento.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Busseto, Roccabianca e il contributo della Regione Emilia Romagna, vede esposte oltre 80 caricature realizzate da artisti provenienti da tutti i continenti che, su invito del collega Cannistrà, a loro modo hanno raffigurato Guccini.
Il celebre autore di canzoni come “Auschwitz” ed “Eskimo”, ora apprezzato scrittore viene interpretato dalla divertita lente deformante di tanti caricaturisti italiani e stranieri, che lo rappresentano ognuno con il proprio stile e la propria personalità.
“Non so che viso avesse”, è l'incipit della famosa canzone “La locomotiva” e nome di un libro di Francesco Guccini di alcuni anni fa.
La mostra itinerante, già ammirata a Porretta Terme (BO) anticipa la consegna del Premio letterario Guareschi domenica 22 maggio nella sede del Museo Guareschi.
La realizzazione è grazie alla manifestazione umoristica internazionale “World Humor Awards” che giunge quest’anno alla settima edizione.
Associazione Culturale di Promozione Sociale LEPIDUS.IT APS - Fidenza (PR)
http://www.worldhumorawards.org/
http://www.giovanninoguareschi.com/
Nessun commento:
Posta un commento