giovedì 16 novembre 2023

"Cronache del Mondo prima della Risoluzione" di Marco De Angelis

 


Uno dei massimi autori satirici in attività, noto a livello mondiale e collaboratore di riviste e quotidiani italiani ed esteri, propone una selezione delle sue innumerevoli vignette, collegate tra loro dal filo conduttore di un ipotetico, drammatico futuro


Novembre 2023

Sbam! propone in libreria e fumetteria la prima antologia delle vignette di uno dei massimi autori del genere in attività: Marco De Angelis, disegnatore umorista, illustratore, giornalista professionista e grafico, con al suo attivo pubblicazioni su circa 200 testate a livello planetario.

«Non era semplice fare una selezione tra le migliaia di vignette e illustrazioni satiriche senza parole realizzate in decenni di attività», ha spiegato l’autore; «ma c’era un filo conduttore lungo il quale correvano tutte queste immagini: il corso della Storia. Percorrere i grandi temi di attualità, riuniti in un racconto pseudo fantascientifico post apocalittico grazie alla casa editrice Sbam!, ci permette di sorridere a denti stretti sul presente e meditare sul futuro».

Proposto con l’introduzione di Thierry Vissol, direttore del Centro Librexpression, Fondazione Giuseppe Di Vagno, e la postfazione di Luigi F. Bona, cofondatore e direttore del Museo Wow di Milano e presidente della Fondazione Franco Fossati, il volume di 208 pagine sarà disponibile dal 30 novembre in libreria e fumetteria, dopo l’anteprima alla Mostra del Fumetto di Bologna organizzata da Anafi il 25-26 dello stesso mese.


SINOSSI

Migliaia di anni dopo una catastrofe planetaria dipendente da cause umane, la storia recente del nostro mondo e della nostra società viene ricostruita grazie al ritrovamento di alcuni testi in cui sono narrate le vicende avvenute prima della grande Risoluzione, che ha portato al Definitivo Cambiamento e al trasferimento sulla Fascia Esterna di ciò che era restato dell’Umanità. 

Il testo – raccolto e riordinato nell’Eremo di San Resettato, su Encelado (sesta luna di Saturno) nel 4655 d.K. – riassume poeticamente i temi fondamentali dei nostri tempi. 

Le illustrazioni vengono invece dalla terribile matita e dalla rara maestria di Marco De Angelis, che ha raccolto in questo volume una selezione della sua  produzione degli ultimi trent’anni.


ALTRE INFO  libri@sbamcomics.it




Titolo Cronache del Mondo prima della Risoluzione

Sottotitolo Reperti satirici sulla fine dell’umanità 

ISBN 978-88-85709-41-6

Collana Sbam! Libri

Autore Marco De Angelis

Genere vignette di satira sociale

Formato 170x240 mm

Foliazione 200 pp. a colori

Confezione brossura con alette

Disponibilità 30 novembre 2023

Prezzo € 20,00



SBAM

Via E. Curiel, 7 - 20093 Cologno M.se (MI) - Tel. 02 254 59 768 – libri@sbamcomics.it


Alcune delle vignette di Marco: 















Nessun commento:

Posta un commento