martedì 3 maggio 2022

I personaggi del film Armarcord nei disegni di Agim Sulaj in mostra a Parigi

 



I personaggi del film Armarcord nei disegni di Agim Sulaj

Speciale per FanyBlog

Di Francisco Punal Suarez

Dal 4 al 18 maggio, presso Les Ateliers du Tayrac, al 66 di Rue Julien Lacroix, a Parigi, il pluripremiato artista plastico italo-albanese Agim Sulaj esporrà la sua collezione di 60 piccoli dipinti, disegnati con la tecnica dell'olio su tela, dedicata ai personaggi e alle scene dell'acclamato film "Amarcord" (1973), di Federico Fellini, considerato uno dei più importanti film italiani di tutti i tempi, e che ha vinto l'Oscar nel 1974 per il miglior film in lingua straniera.

"L'idea di fare questa mostra -dice Agim-  dedicata a Federico Fellini è nata dopo aver dipinto un grande murale che ho fatto qui a Rimini dedicato al Film Amarcord 

Dopo questo ho cominciato a fare 60 tele di formato piccolo , che ho esposto nel mio studio nel 2021, e ho avuto la soddisfazione della visita  della nipote del regista italiano, Francesca Fabbri Fellini, e suo marito, il fotografo Graziano Villa. La tecnica utilizzata è l'olio su tela.

Tutta la storia del film, mi ricorda molto anche momenti della mia vita , quando abitavo dalla mia nonna, dove sono cresciuto".

Residente in Italia da anni, Agim Sulaj è nato a Tirana, in Albania, nel 1960. Nel suo paese natale ha studiato all'Accademia di Belle Arti, e si è distinto nel mondo dell'illustrazione, della caricatura e anche della pittura iperrealistica. Oggi è un artista plastico riconosciuto che possiede una tecnica meticolosa e delicata. L'umanità è una forma d'arte nei suoi dipinti e disegni. Ha ricevuto dozzine di premi in concorsi di umorismo grafico in tutto il mondo.


Fanyblog mostra in esclusiva ai suoi lettori, parte della mostra che presenterà a Parigi.
















Agim Sulaj presenta la mostra nel suo studio di Rimini alla nipote del regista, Francesca Fabbri Fellini. Foto di Graziano Villa.

Agim Sulaj dipinge a Rimini un murale, dedicato a Fellini e al suo film Amarcord

Murale a Rimini


Nessun commento:

Posta un commento