mercoledì 5 settembre 2018

Marilena Nardi: "Datemi pure della strega"

La parità di genere e il rispetto per le persone vanno cercati, vanno difesi, vanno promossi. Sempre!
É il solo modo di restare umani.




Si può immaginare una mostra di “Stelle” senza una “metà del cielo”? Qualcuno ci ha provato. A mio avviso, con scarsi risultati.
In questi giorni “Stars of Caricature”, l’esposizione in Iran, su cui ho richiamato l’attenzione, è stata inaugurata e francamente sono contenta che lo sia. Perché è bene che gli organizzatori abbiano tentato di rimediare. È bene che ora siano presenti delle donne e delle disegnatrici (qui è il caso di distinguere). È bene perché, se prima gli organizzatori sono stati molto maldestri, in futuro sicuramente saranno più attenti. Ciò dimostra che il mio appello si è sentito forte qui, ma anche laggiù. In breve, è servito. E ne sono felice!
Ora che i giochi sono fermi, vorrei capire cosa è successo al di qua dell’Eufrate.
I messaggi di sostegno e di incoraggiamento - in pubblico e in privato - le condivisioni da un continente all’altro, l’energia degli amici, la risonanza e le polemiche costruttive, le scelte e le dichiarazioni aperte e chiare dei colleghi disegnatori. Ebbene, tutto ciò supera di gran lunga l’amarezza di coloro che hanno scelto il silenzio.
Che poi... c’è silenzio e silenzio! qualcuno forse non ha capito, qualcun altro forse era occupato in questioni più vicine a lui. Qualcuno semplicemente ha un’opinione diversa dalla mia e va rispettato.
A dirla tutta, la sola vera delusione sono stati i “doubles-faces”, colleghi che dicono una cosa davanti, e per opportunismo o vigliaccheria ne fanno un’altra di dietro. Ci sono stati, ma a conti fatti, sono una manciata. Sono facili da ricordare.
Questo capitolo per me si chiude qui, mentre la storia continua e siamo tutti chiamati a scriverla.
La parità di genere e il rispetto per le persone vanno cercati, vanno difesi, vanno promossi. Sempre! É il solo modo di restare umani.
A voi tutti che mi avete sostenuta, va invece il mio GRAZIE e il mio abbraccio più grande. Senza di voi, la mia voce si sarebbe spenta presto.
Di nuovo, grazie a tutti.

Marilena Nardi


P.S. Per completezza di informazione, oltre ai messaggi di sostegno, di me si è detto che:
sono solo una donna invidiosa, bugiarda, stupida, impicciona, insulsa, arrogante, invadente, incompresa, impaziente, attaccabrighe, femminista, estremista, isterica e matta. Ci giurerei, ma non mi è stato riferito, anche puttana (di solito questo aggettivo non manca mai).
Cari signori, da secoli c’è una parolina che concentra e riassume la vostra misoginia: “strega”. Datemi pure della strega. È più veloce, sarete più sinceri e sarò anche d’accordo con voi.
Se qualcuno si chiedesse se valeva la pena discutere di tutto ciò... si, certo!
Dire con voce chiara e civile quello che si pensa è un piacere che non ha prezzo. È il piacere della libertà. Good luck at all


Qualche opinione dei colleghi

Gianlorenzo Ingrami:
Battaglie ancora necessarie, purtroppo. E da fare ogni giorno. Grazie a Marilena Nardi che ci ha messo la faccia e il fegato (in tutti i sensi).
(per chi si è perso le puntate precedenti: https://fany-blog.blogspot.com/…/marilena-nardi-alza-la-voc… )





Javad Takjoo
:::||| unfortunately I’m living in manly man society That women are not loaded yet In its mind. |||:::


Cecile Bertrand:
nous sommes toutes des sorcières Marilena !
Siamo tutte streghe Marilena!

Iaia Zanella:
La parità di genere e il rispetto per le persone vanno cercati, vanno difesi, vanno promossi. Sempre! É il solo modo di restare umani.
Grazie Marilena per la tua battaglia!


Salão Internacional de Humor de Piracicaba:
O Salão Internacional de Humor de Piracicaba acredita e prega, a 45 anos, que o Humor não tem fronteiras. Que o Humor não tem religião, partido, time, sexo.
Continuaremos assim, com uma postura de liberdade de expressão para todo e qualquer que queira expor a sua coragem, ideal e verdade, através de seus desenhos e quaisquer trabalhos de humor.
Damos nossas mãos às nossas admiráveis e corajosas Marilena Nardi, Adriana Mosquera, Synnöve Dahlström Hilkner, Rosana Fávero de Amorim, @Elena Ospina, entre tantas outras artistas que com seu olhar retratam e lutam pela igualdade.
Il Salone internazionale dell'umorismo di Piracicaba crede e predica, da 45 anni, che l'Humor non ha confini. Che l'umorismo non ha religione, partito, time, sesso.
Continueremo così, con una posizione di libertà di espressione per chiunque voglia esporre il suo coraggio, ideale e verità, attraverso i suoi disegni e qualsiasi lavoro d'umorismo.
Diamo le nostre mani alle nostre ammirevoli e coraggiose Marilena Nardi, Adriana Mosquera, Synnöve Dahlström Hilkner, Rosana Fávero de Amorim, @ Elena Ospina, tra tante altre artisti che con il loro sguardo ritraggono e lottano per l'uguaglianza .


Christian Durando:

#vivalestreghe #Marilena Nardi
E più facile spezzare un atomo che un vecchio pregiudizio.

Adriana Mosquera
 Querida amiga, las luchas por la igualdad siempre valen la pena, aunque en el camino te encuentres incluso con mujeres a las que este tema nunca les ha tocado porque son de otro material más celestial o las que se aprovecharán del momento para lanzar su carrera de forma infructuosa. Al final de cuentas si que somos iguales, hombres y mujeres, todos con defectos, todos con errores. Pero de todo se aprende. Gracias amiga por tu valioso tiempo, ha valido la pena para saber quién es quién.

Paolo Lombardi
 Grazie a te Marilena che ci hai fatto sapere cosa stava accadendo, almeno io non sapevo nulla se tu non avessi reso nota la notizia, grazie a te che ci hai permesso di combattere questa battaglia insieme a te e tanti altri, grazie per avermi fatto aprire l'angolo scuro del mio cervello, non mi ritengo un maschilista ma mi hai fatto capire che da qui in poi dovrò cambiare alcuni aspetti di me, per esempio disegnare più donne.

Silvano Mello
La mia cara amica Marilena! Ero già stupito dalla sua grandezza artistica, dal suo talento e dalla sua creatività senza pari! Ho iniziato ad ammirare ancora di più quando ho avuto la gioia, l'onore, il privilegio, la benedizione, la grazia di incontrarti personalmente a Lisbona! Ti ammiro per la tua semplicità, sensibilità umana, sincerità e affetto per tutti, specialmente per me! Ora non potrei fare a meno di ammirarti ancora di più per il tuo coraggio, la tua forza, che vale i tuoi disegni e la tua voce! Sono tuo amico, tuo ammiratore e, se necessario, il tuo partner in questa lotta per il rispetto, per l'uguaglianza! Un abbraccio d'amore da qui in Brasile!

Oscar Grillo
Completamente de acuerdo!!!

Rayma Suprani 
Gracias Marilena por ser voz en la oscuridad, muchas cosas tienen que cambiar y muchos tienes que salir de la zona de confort donde el mundo los ha colocado, vivimos tiempos de cambio y la denuncia certera es de gran importancia. Recibe mi apoyo , esta lucha valdra la pena para reivindicar a nuestras abuelas que seguro no tuvieron tantas oportunidades de cambiar sus destinos. FORZA! 🌸

Anna Agosti
il talento coglie e accoglie indifferentemente dal genere. Non è stata inutile polemica e focalizzare questa problematica proprio nell'ambito di un festial iraniano, è stato doppiamente significativo. Brava e coraggiosa Marilena, bravi e coraggiosi gli artisti che hanno appoggiato le tue istanze (considerando che per voi ciò significa non solo rinunciare alla visibilità di un evento importante, ma anche bypassare un'occasione lavorativa...non tutti lo farebbero). Vi ho seguito con grande rispetto, peccato che non abbia avuto un'eco maggiore.

Riccarda Bianco 
 👏👏👏 davanti alle discriminazioni la cosa peggiore è L’INDIFFERENZA !

Marco Gava Gavagnin
Sempre con te amica mia! Ti abbraccio e ti stimo infinitamente. Venceremos!

Marlene Pohle
Brava Marilena! T’as ecrit avec intelligence mais aussi avec de l’humour, et ça, c’est comme je te connais.
Excelente Marilena, tu nota es un escrito inteligente y también con un toque de humor. Es así como te conozco.
Sigamos adelante, allez-en! Immer weiter! Go on! Sempre avanti amice e amici!

Eduardo Baptistão 
Querida Marilena, a questão que você levantou é muito justa e pertinente. Fez com que os colegas iranianos se retratassem publicamente, e, certamente, com que tenham outro critério de escolha nas próximas vezes. Admiro a sua postura, da mesma forma que já admirava o seu trabalho.

Anne Derenne 
Un grand merci Marilena d'avoir été la voix de nous toutes femmes dessinatrices et caricaturistes. Il reste un grand chemin avant de réussir à atteindre l'égalité. J'espère que nous connaitrons enfin ce jour où on nous appelera artistes et non plus "femmes artistes" comme s'il s'agissait d'un genre à part.

Elena Ospina
 Bien!!! querida Marilena Nardi un abrazo!

Lucy Lopes 
Parabéns Marilena Nardi pela coragem. Todas devemos ser "bruxas" na defesa da igualdade, por nós e para que as nossas filhas olhem para estes episódios apenas como lembranças. Votos de sucesso e esperança porque estes casos, felizmente, cada vez mais são uma minoria bem identificada. Beijinhos meus e da Eva e da Ana.

Louise Christine Larsen
Brava Marilena! Pour moi, l'été a offert trop de cas où nous, en tant que femmes, avons été rejetées ou ne sommes pas arrivées dans cartooning. Il est épouvantable de constater jusqu'où nous sommes. Dans le même temps, l'exposition de Vejle est en cours, où nous participons à 50% de femmes car nous sommes en réalité à moitié du ciel - et parce que les cartoonistes qui se trouvent être des femmes sont des voix fortes et indispensables.

Cintia Bolio 
¡Abrazos solidarios, querida Marilena! Adelante con tu gran trabajo. 😘

Ramsés Morales Izquierdo 
Tienes mi apoyo siempre!



Francisco Punal Suarez 
Bravo, Marilena Nardi. La tua argomentazione diafana e onesta indica la via della decenza nell'arte e nella vita. Dobbiamo tutti continuare a lottare per l'uguaglianza!

Marco De Angelis 
Brava Marilena, tutto ciò è stato sicuramente spiacevole (e all'inizio imprevedibile...) ma sicuramente necessario. La tua prima battuta pungente si è rivelata un sassolino "fuori posto" che ha provocato una fragorosa, ma salutare frana, seppellendo tanta ipocrisia. Speriamo che sulla base di quanto è accaduto si facciano in futuro delle scelte che, almeno nel nostro settore, non prevedano più livelli di competenza o sezioni speciali per le donne, per una totale parità di genere. Una strada lunga da percorrere, soprattutto in certi Paesi, ma senza curarsi della mancanza di sensibilità o la grettezza di molti, che hai tu stessa sperimentato.
Un applauso con amicizia per questa piccola-grande battaglia.
Marilena Nardi caro Marco De Angelis, la chiusura non è solo di "certi paesi". la chiusura è nella mente di molti disegnatori insospettabili. Al di qua dell'Eufrate ;-)
Marco De Angelis Sì, il chador si annida simbolicamente dove meno te lo aspetti... :)

Julio Lubetkin ...sono d'accordo con Marilena...dal inizio...da quando ha dato la sua sincera...sentita...e libera opinione...molti lo avevano pensato...lei lo ha scritto..certe volte quando uno si sente "colpito"... ha una reazione maligna...non pensa e ha una reazione fuori luogo ...al di là delle traduzioni in automatico che fa il web...uno può trovare mille scuse...ma è proprio in quel momento che senti che stanno affondando...

Cristina Sampaio 
Força Marilena ! As polémicas fazem progredir a humanidade.
Bela, esta onda de solidariedade.


Mary Zins
Thank you Marilena for your bold and beautiful words. You have spoken for many of us, and we are in your debt.

Riber Hansson 
Dear Marilena I'm totaly on your side in this fight!❤️

Synnöve Dahlström Hilkner 
Somos todas bruxas ❤️
1

Joe Bonfim
 Querida Hermana, te felicito por tua atitude e pelo resultadovdo teu apelo.O silencio é cumplice.O teu grito veio de dentro de voce e ganhou o mundo,assim como teus desenhos levaram à pensar,e seduziram à todos,pela beleza plastica,poesia e inteligencia.
Teus textos e discurssos também provocaram raciocinios,reações e indignações.
Quem ja admirava teus desenhos,agora tem ainda mais o que admirar e respeitar.
Incorrigível feiticeira do bem!
Ate logo

Fawzy Morsy 
You are a great cartoonist 💐💐💐❤️❤️

Walex Alexandrov 
Vedo che sei stato molto addolorata da Marilena . E 'un'occasione particolare? O in generale. Se stai combattendo cerca gli alleati. Nessuno è riuscito da solo. Il fatto che ci siano persone che vivono nel 17 ° secolo o in quale è stato anno non significa che devi fare qualcosa sola. Molte persone e molti anni sono necessari su questo tema per muoversi molto poco. A poco a poco. 50 anni dall'inizio di Internet ci. Cioè una generazione e mezza. Spero tu stia meglio.? Sono con te Adesso sorridi.Ciao srn.Nardi.

Adnane Jabir
No to the descrimination against women
my absolut solidarity with you Marilena Nardi


GIO / Mariagrazia Quaranta
Le stelle non hanno sesso
Solidarietá a Marilena


Luca Garonzi:
Marilena Nardi: MITO


-------------------------------------------------------------

Note:




 Adriana Mosquera:
Gracias a los colegas caricaturistas coherentes con la lucha de igualdad de género, pedimos respeto y trato como iguales.

Thanks to the caricaturist colleagues coherent with the struggle for gender equality, we ask for respect and treatment as equals.

Se han retirado de la exposición / They are removed from the exhibition: Antonio Antunes, Angel Boligán, Omar Figueroa Turcios


EXHIBITION MUSIC STARS - IRAN
In the realization of this exhibition, some problems have been highlighted concerning, in particular Gender Equality. All this has led to multiple exchanges of emails between Authors and Organizers and internet comparisons. As an author and director of World Press Cartoon - a festival that defends freedom of expression and the participation of authors without gender differentation - after a period of reflection and considering that this situation is contrary to the values I defend, I decided to withdraw from the event.
Antonio Antunes 

About EXIBITION MUSIC STARS - IRAN
I usually bet everything for conciliation, understanding, reasoning, rectification and for the peace.
I also bet for gender equality, equality of opportunities, unity of the guild, freedom of expression and the opening of paths for all alike, to build, not to destroy.
I believe that this exhibition, which began with good intentions perhaps, has been plagued by errors and false attempts at rectification that have an intense debate pending in our society.
From my point of view, this exhibition has lost credibility, and fort that reason, I've decided to renounce my participation.
However, I believe that this controversy, this debate, should not finish here, the coin is in the air and it would be very opportune to open a new showing without gender distinction, where we are all the "stars of the world".
I will continue to support any event that brings together the values for which I am sure that most artists are fighting for.
Angel Boligán
---------------------------------------------------------
Sobre EXIBITION MUSIC STARS - IRAN
Suelo apostar todo por la conciliación, el entendimento, el razonamiento la rectificación y la paz.
Le apuesto tambien a la Igualdad de Genero, la igualdad de oportunidades, la unidad del gremio, la libertad de expresión y la apertura de caminos para todos por igual, por construir, no por destruir.
Considero que esta exposición que comenzó tal vez con buenas intenciones se ha plagado de errores y falsos intentos de rectificación que han detonado un intenso debate pendiente en nuestra sociedad.
Para mi punto de vista esta exposición ha perdido credibilidad, por lo tanto renuncio a mi participación.
Sin embargo creo que esta polémica, este debate no debe finalizar aquí, la moneda está en el aire y sería muy oportuno abrir una nueva muestra sin distinción de genero y donde todos seamos las "estrellas del mundo".
Continuaré apoyando todo evento que reúna los valores por los que estoy seguro la mayoría de los artistas estamos luchando.
Angel Boligán

-------------------------------------------------------
L'appello di Marilena:




Marilena Nardi: "Disegnatori del mondo date un segnale forte"

Nessun commento:

Posta un commento