venerdì 14 settembre 2018

La Luna, testo e disegni di Ugo Sajini








LA LUNA
Non so quando Marta ha saputo cos'è la luna o quando l'ha
vista la prima volta.
So però che una sera scendendo dalla macchina allunga un braccio e fa:      

  -Guarda ‘a 'una.-

Io,che come sempre, cerco di capire poco le rispondo:
- Si dice LUNA con la ELLE davanti, non UNA che sembra il femmini-
le di UNO.-
Marta col braccio sempre teso mi fa:
- Si Elle come 'Una, che bella!-

Un'altra sera siamo in bagno, io mi faccio la barba, Marta è ginocchioni  sopra la cesta della biancheria, guarda dalla finestra e grida:

-Vieni! vieni! guarda 'a 'Una -
Marta è fortunata riesce sempre vedere la luna pìena o appena
appena intaccata e   non riesco mai a sapere cosa pensa della mezza luna o della falce di luna.
Qualche volta guardiamo assieme la luna lei continua ripetere:

- Che bella! –
Anche a me vien voglia di dirlo.
Marta è mia figlia.

Nessun commento:

Posta un commento