domenica 2 settembre 2018

World Humor Awards: premio Buduàr 2018 a Giuliano Rossetti

Terza edizione dei World Humor Awards a Salsomaggiore Terme. Hotel Terme Baistrocchi.
Il "Premio Buduàr- Maestro dell'Arte Leggera" è stato assegnato a Giuliano Rossetti.

Prize Buduàr to Giuliano Rossetti.

GIULIANO ROSSETTI GIULIANO
 Premio "BUDUÀR"
Maestro dell'arte leggera










Giuliano Rossetti presso Ristorante con Locanda Alle Roncole.



Biografia
Nato a Campi Bisenzio nel 1935, vive e lavora a Firenze.
Ha esordito verso la fine degli anni '50 sulla rivista Il Travaso; da allora i suoi lavori sono stati poi pubblicati sulle più importanti riviste di satira e umorismo: Bertoldo, Help, Ca Balà, Il Male, Satyricon, Tango. Attualmente collabora con i giornali La Repubblica, Guerin Sportivo, Boxer. Ha pubblicato diversi libri di satira, vinto premi in rassegne umoristiche di tutto il mondo e tenuto numerose mostre personali. Ed è tutto o quasi.



Il “Premio Buduàr”,  è una scultura appositamente ideata e realizzata dall’artista Laura Lapis*. L’opera rappresenta un divano, il simbolo di “Buduàr, Almanacco dell’Arte leggera”,
 e la scultrice sanremese lo ha rappresentato con i cuscini piegati in un simpatico sorriso, nello spirito della rivista umoristica,
 Per realizzare la scultura ha scelto l’ardesia, pietra estratta in Liguria e tipica dell’architettura ligure medievale (portali, stemmi, meridiane) e familiare per l’utilizzo nelle scuole nella fabbricazione delle comuni lavagne.

*= Laura Lapis, umbra di adozione ligure, nasce come grafica e diventa illustratrice umoristica. Ha realizzato il biglietto d’auguri più lungo del mondo(5mt x 32mt) che è presente sul Guinness dei Primati. Ha una lunga esperienza nel settore dei gadgets. Ha curato vari eventi di settore tra cui Il Premio Salemi Disegnatori Umoristi Non Professionisti (1991/93), Mondografico (Lingotto, Torino, 1994), weekend degli umoristi (1994/96), Comic Work Shop (Viterbo, 1995), e altre mostre del settore in Fiera di Milano. Inoltre ha seguito il lancio e lo sviluppo per il primo anno della “Strip più lunga del mondo” (1996). Dagli anni 2000 ha iniziato a sperimentare la lavorazione della pietra.

Nessun commento:

Posta un commento