martedì 5 settembre 2017

World Humor Hawards: trionfo di Walter Toscano



Trionfo di Walter Toscano alla seconda edizione degli World Humor Awards
di Francisco Punal Suarez per Il Mundiario

Anche in questo concorso l'artista peruviano Walter Toscano conferma la sua qualità e la fantasia di umorismo grafico, ed ottiene il primo premio nel tema dedicato alla lirica e alla musica, la II Humor World Awards, che si tiene in Italia, con le caricature di Giuseppe Verdi e Sammy Davis Jr.

Premiato in numerosi concorsi internazionali per le sue caricature, Walter Toscano è un pittore, disegnatore, illustratore e poeta, che ha studiato presso la Scuola di Belle Arti nella città di Trujillo, e poi ha deciso di tuffarsi, autodidatta, nel mondo dell' umorismo grafico.

"Sono interessato alla caricatura personale", dice Toscano, "perché preferisco studiare la psicologia dei personaggi attraverso i loro gesti e gli sguardi. In questo modo posso conoscere le persone e me stesso ".

"Gli elementi che ho preso in considerazione per la caricatura di Verdi sono state la sua grande relazione con il mondo classico, il suo profondo sguardo e la sua universalità di musicista. Nel suo disegno ho dato molta passione e ho cercato di dare uno stile classico per armonizzare con il personaggio, anche perché è una competizione in Italia, dove apprezzano molto la forma accademica. È il mio omaggio a quel paese in cui vivevano i miei antenati ".

"Per Sammy Davis Junior", ha affermato, "ho tenuto conto del suo dinamismo musicale, della sua gioia incontrollabile, della sua contemporaneità nonostante gli anni trascorsi. Il mio lavoro è scollegato un po 'dalla forma accademica, si rompe con il tradizionale, per dare un tocco moderno senza perdere la sua essenza e il volume classico nelle sue forme.
 L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Lepido nella città italiana di Salsomaggiore, in provincia di Parma, è un concorso per designer e divertenti programmi di premi letterari, pubblicità e di intrattenimento che rendono meglio l'umorismo. La partecipazione al concorso grafico è riservata a un certo numero di artisti professionisti italiani e stranieri.
In questa seconda edizione, il tema principale dell'evento è "Civiltà Artificiale":
dall'intelligenza artificiale alla realtà virtuale, Internet, web e reti sociali.
Come cambia il nostro modo di vivere?
Tutti i vincitori del II World Humor Awards 2017, hanno ricevuto i propri trofei , sabato 2 settembre.
Come ha espresso da Gianandrea Bianchi, direttore artistico della manifestazione:
"L'umorista è come un satellite: fa parte del mondo, ma lo vive sorridendo e lo osserva con filosofico distacco" .


La premiazione
da sx Gianandrea Bianchi, Walter Toscano ed Emilio Isca, qui in veste di traduttore


Walter Toscano triunfa en el II World Humor Awards
de Francisco Punal Suarez

Una vez más el peruano Walter Toscano ratifica su calidad e imaginación en el humor gráfico, al obtener el primer premio en el capítulo dedicado a la ópera y la música, del II World Humor Awards, que se realiza en Italia, con las caricaturas personales de Giuseppe Verdi, y Sammy Davis Jr.

Premiado en diversos certámenes internacionales por sus viñetas, Walter Toscano es un pintor, dibujante, ilustrador, y poeta, que estudió en la Escuela de Bellas Artes de la ciudad de Trujillo, y después decidió sumergirse, de forma autodidacta,  en el mundo del humor gráfico.

“Me interesa la caricatura personal –dice Toscano - porque prefiero estudiar la psicología de los personajes mediante de sus gestos y miradas. De esa manera puedo conocer a la gente y a mí mismo”.

“Los elementos –añade- que tuve en cuenta para caricaturizar a Verdi fueron su inevitable relación con el mundo clásico, su mirada profunda y su universalidad como músico. En su dibujo entregué mucha pasión e intenté darle un estilo clásico para armonizar con el personaje, además, por tratarse de un concurso en Italia donde aprecian mucho la forma académica. Es mi homenaje a ese país donde en algún tiempo habitaron mis ancestros”.

“De Sammy Davis Junior –expresa- tuve en cuenta su dinamismo musical, su incontenible alegría, su contemporaneidad a pesar de los años transcurridos. Mi trabajo se desliga un poco de la forma académica, rompe con lo tradicional, para darle un toque moderno, sin perder su esencia y el volumen clásico en sus formas”.

Este certamen, que organiza la Asociación Cultural Lepidus, en la ciudad italiana de Salsomaggiore, en la provincia de Parma, consiste en un concurso para diseñadores humorísticos y premios a los programas literarios, de publicidad y entretenimiento que hacen mejor el humor. La participación en el concurso gráfico está reservada para un número seleccionado de artistas profesionales italianos y extranjeros.

En esta segunda edición, el tema central del evento es "Civilización Artificial":
de la inteligencia artificial a la realidad virtual, internet, web y redes sociales .
¿Cómo cambia nuestra forma de vida?

Todos los ganadores del II World Humor Awards 2017, recibirán sus trofeos el próximo sábado 2 de septiembre.

Como ha expresado Gianandrea Bianchi, director artístico del certamen: "El humorista es como un satélite: es parte del mundo, pero lo vive sonriendo y lo observa con desapego filosófico"


Nessun commento:

Posta un commento