mercoledì 30 agosto 2017

World Humor Awards: Gio vince il premio "Rino Montanari" per la caricatura

Maria Callas-premio Rino Montanari , II World Humor Award - Gio.



Mariagrazia Quaranta, alias Gio, vincitrice del Premio “Rino Montanari” in caricatura personale

Di Francisco Punal Suarez
In esclusiva per Fany blog

Una gioia immensa vedere che una donna caricaturista vince il Premio "Rino Montanari", riservato ad autori Italiani, nel genere della caricatura personale, il II World Humor Awards.

Mariagrazia Quaranta, alias Gio, con un disegno di Maria Callas, fatto con graffiti e carboncino, ha meritato questo premio e ha messo alti il livello artistico della caricatura.

Nella sua ampia e premiata carriera, Mariagrazia ha utilizzato le tecniche più diverse: dalla penna, al carboncino, alle matite colorate, oppure markers, acrilici o pittura digitale.

Mariagrazia ha risposto alle mie domande:

Qual è la tua formazione professionale?
Ho cominciato da bambina che quadrettavo tutti gli occhielli delle O con la penna sul giornale di mio padre, quindi la penna è stata la mia prima compagna di avventure ed è tuttora il mio primo mezzo espressivo insieme al carboncino. Ho fatto disegno artistico al liceo e tecnico all'università ma parallelamente mi divertivo molto con i ritratti e le caricature.

Perché ti piace fare caricature personali?
La passione del disegno me l'ha trasmessa mia madre, ma ricordo ancora il ritratto, neanche a dirlo, fatto a penna che fece un parente a mio nonno. Avevo 8 anni e mi sono stupita di come si potessero fare cose bellissime con un mezzo così semplice. Ho avuto subito le idee chiare.

Quali aspetti espressivi hai in mente per farli?
Di solito siamo un po' circondati da caricature di personaggi famosi maschili. A me invece piace studiare i volti femminili che hanno spesso un'espressione più difficile da cogliere e che non esagero più di tanto proprio per non stravolgerla.

Qual è la tecnica che hai utilizzato nel disegno di Maria Callas?
Per il personaggio ho usato varie grafiti, carboncino e tanta pazienza, l'ho scannerizzato e ho aggiunto il fondo e le luci con un software di disegno e la tavoletta grafica.

La caricatura personale è una sfida, perché è come catturare l'"anima" del caricaturato?
Più che sfida è un percorso di crescita personale e di approfondimento continuo, assolutamente appassionante, con sbirciatina al lavoro dei colleghi più bravi. L'ispirazione può provenire dall'osservazione diretta del personaggio ma anche casualmente da situazioni imprevedibili che però bisogna saper catturare. Alcune caricature poi sono più riuscite rispetto ad altre forse perchè in qualche angolino della propria mente quel viso lo si conosce già.

Come giudichi questo premio nel II World Humor Awards?
 Un onore immenso! E' una vittoria solo partecipare a questo che è già diventato un grande appuntamento, insieme a colleghi internazionali di così elevata professionalità. Anch'io provengo dal mondo piccolo come l'artista Rino Montanari e l'umorismo rappresenta la propria zattera di salvezza e insieme la speranza di cambiare il mondo grande. Quello piccolo è più difficile ...

Quest'anno due premi sono: terzo posto en caricature personale en el World Press Cartoon con un disegno di Trump Punk e ora di Maria Callas....La tua immaginazione non si ferma?
A volte non riesco a starle dietro, per il tema che sento molto vicino o per lo sdegno di certe situazioni, e altre volte proprio non si presenta. Il segreto è non avere fretta e lasciarla libera!

Gilberto Gil-finalista Salao LatinoAmerica 2016 - Gio

Biografia

Mariagrazia Quaranta, in arte Gio, è nata a Sulmona, nel 1963.
Ama da sempre la pittura e l'umorismo, quindi le caricature e le vignette sono un po' la logica conseguenza.
Soprattutto la caricatura è stata sempre l'occasione per ritrarre o chi ama o chi non sopporta con visioni diametralmente opposte.
Ha scelto il liceo scientifico per avere una formazione di base più ampia e perchè c'era il suo amato disegno e poi l'università, laureandosi in architettura, per avere un lavoro più "solido" prima di poter essere libera di seguire anche il suo sogno di ragazza.
Crea il suo sito personale www.caricaturegio.altervista.it nel 2006 perchè il web le consente di farsi conoscere maggiormente ed essere a contatto con i migliori umoristi del mondo.
Da allora è selezionata in molti prestigiosi festival internazionali.
Ha vinto in precedenza il primo premio al Festival biennale internazionale di cartoon dell’Africa in Nigeria con Nelson Mandela e alla Mostra internazionale di caricatura calligrafica a Torino organizzata dal Caus, secondo premio Caricature al Festival internazionale PortoCartoon in Portogallo con Charlot, al Festival Internazionale di satira ed umorismo Andromeda a Trento, al Campionato della bugia a Le Piastre e al Salon Diogenes Taborda in Argentina, Premio Marco Sartore ad Umoristi a Marostica che l'hanno scelta anche per rappresentare il catalogo di quell'edizioneterza classificata con la caricatura Trump punk al World Press Cartoon in Portogallo, diploma speciale e diploma d'onore al Concorso internazionale di caricature Nosorog Rinocerus Banja Luka in Bosnia Erzegovina, altre opere hanno avuto menzioni speciali come al Concorso nazionale di umorismo e satira L'Ortica a Ferentino e alla Rassegna internazionale di cartoon Gran Prix Marco Biassoni Humour a Gallarate.
E' stata invitata, in occasione della Giornata della donna, in importanti mostre collettive come Il segno rosa Donne resistenti in occasione del 70° anniversario della Resistenza, entrambe organizzate dalla Fondazione Franco Fossati al Wow Spazio Fumetto Museo del fumetto a Milano e al Festival Donne e Humour a Gallarate.
Ha esposto una sua personale presso il Museo d’arte moderna V. Colonna a Pescara in occasione del convegno "Identità sospese" a cura dell'Associazione Stampa Abruzzese e della Federazione Nazionale Stampa Italiana, che ne ha pubblicato anche l’omonimo libro, e mostre collettive presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e nella galleria d’arte Derbylius a Milano.
Presso il Museo de humor grafico Diogenes Taborda di Buenos Aires ha tenuto una mostra personale di sue caricature, intitolata Gio en Argentina, Un mundial de caricaturas, futbolistas y jefes de estado.
Delle sue caricature sono diventate cartoline speciali sul tennis perTorino 2015 “Capitale europea dello sport”.
Delle sue caricature, vignette e dipinti sono stati pubblicati su importanti magazine e giornali di tutto il mondo come BuduarL’UnitàFany-BlogRepubblica.it, Vivi Milano del Corriere della Sera, Fenamizah magazineMundiario.

Jorge Luis Borges-secondo premio Diogenes Taborda 2016 - Gio
Nicole Kidman-finalista BLTPM Piracicaba 2015 - Gio
Gabriele DAnnunzio-diploma speciale International Caricature Contest Nosorog 2016 - Gio
Oprah Winfrey-primo premio Concorso internazionale caricatura calligrafica Torino 2015 - Gio

Charlot-secondo premio caricatura PortoCartoon 2016 - Gio

Papa Francesco-finalista Press Cartoon Europe 2015 - Gio


Berlusque-menzione speciale Rassegna Internazionale Humour Gallarate 2012 - Gio


Trump taxi driver-terzo premio World Press Cartoon 2017 - Gio



Nessun commento:

Posta un commento