domenica 27 settembre 2015

Parma, Museo Glauco Lombardi: "Napoleone in caricatura"

Ultima settimana




18 APRILE – 4 OTTOBRE
Napoleone in caricatura
Museo Glauco Lombardi – strada Garibaldi, 15
 Oltre cinquanta pezzi in esposizione con altri curiosi cimeli delle collezioni permanenti su Napoleone Bonaparte.
"Napoleone in caricatura", percorso espositivo che intende celebrare il bicentenario dell'anno 1815, momento in cui avvenne la definitiva sconfitta del generale Napoleone.

A oltre cinquanta stampe satiriche realizzate in quel periodo si uniscono cimeli storici e ricostruzioni filologiche di armi, divise e oggetti di ispirazione napoleonica che testimoniano un'epoca che ha cambiato la storia.

La piccola esposizione (corredata da un ricco catalogo che entra a far parte della collana "Quaderni del Museo Lombardi") verrà caratterizzata nella giornata inaugurale da personaggi in costume dell'associazione Armée d'Italie capeggiati dallo stesso Napoleone, e rimarrà visitabile gratuitamente fino al prossimo 4 ottobre, periodo in cui sono inoltre previste numerose visite guidate.
Mostra aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 9.30 alle 16.00;domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.00; domeniche di luglio e agosto dalle 9.30 alle 14.00;
chiuso lunedì.
Ingresso gratuito.
Per informazioni tel. 0521233727.
Odio, amore, mai indifferenza. Nessuno come Napoleone Bonaparte è riuscito a suscitare nei propri contemporanei sentimenti così contrastanti. Le diverse reazioni all'indubbio carisma dell'empereur furono particolarmente evidenti negli ultimi anni del suo potere, quando la leggenda del generale cominciò a incrinarsi.
Nel bicentenario del suo ultimo anno di potere il Museo Lombardi ripercorre la storia di Napoleone servendosi di un mezzo ampiamente diffuso e assai gradito ai lettori dell'Ottocento: la caricatura. Grazie all'acquisto di oltre cinquanta pezzi, che saranno tutti esposti con altri curiosi cimeli delle collezioni permanenti, si scopriranno figure e retroscena di un'epoca densa di avvenimenti che cambiarono la storia.

Ecco una delle #caricature in mostra... in questa "Magical Print" alla sagoma di Napoleone Bonaparte corrisponde, sul retro, l'immagine del diavolo... il messaggio è piuttosto chiaro!










Autore:Saint-Phal (-)
"La ruine du fabriquant de cire!.."
DatazioneParigi, 1815
Tipo:Stampe
Inventario:2738
Vecchio inventario:
Tecnica:acquaforte acquerellata
Misure:cm 24x31
Osservazioni:La stampa fa parte di un gruppo di incisioni (invv. 2714-2767) di medesima provenienza pervenute al Museo tramite comodato a tempo indeterminato.
Napoleone viene presentato in questa caricatura antibonapartista come un imbonitore che mostra i modelli in cera della "famiglia imperiale per due soldi"; i mezzobusti della famiglia Bonaparte, alla quale l'imperatore aveva affidato regni e stati, si stanno sciogliendo come le ambizioni di Napoleone, creatore di sovrani ("cire" significa cera ma si pronuncia come "sire") effimeri.
Acquisizione:Comodato Fondazione Monte di Parma (luglio 2014)
Provenienza:Parigi, Collezione Valensi
Parigi, asta Osenat (aprile 2014)
Collocazione:Deposito
Partecipazioni a mostre:Parma, Museo Glauco Lombardi, "Napoleone in caricatura", 18 aprile-4 ottobre 2015
Note Bibliografiche:F. SANDRINI (a cura di), "Napoleone in caricatura", Parma, Graphital 2015, scheda 27, pp. 88-89 [ill.].


Nessun commento:

Posta un commento