giovedì 28 febbraio 2013

STÉPHANE HESSEL

 “Cercate e troverete, le cause per indignarsi sono molte”, aveva scritto Stéphane Hessel, nella sua esortazione a indignarsi ma soprattutto a impegnarsi per una società migliore: “L’interesse generale deve prevalere sull’interesse particolare, l’equa distribuzione delle ricchezze create dal mondo del lavoro prevalere sul potere del denaro”, si legge ancora nel libro Indignatevi.


Un altro grande se n'è andato, Stéphane Hessel.
Qui sopra un mio omaggio e il link di Internazionale dove potrete vedere Hessel in un breve video e sentire il suo messaggio rivolto in particolare ai giovani.

Marilena Nardi






STÉPHANE HESSEL
Miguel Villalba Sánchez (Elchicotriste)
...to the memory of a real human being. we wont forget your thoughts to get back human being to the human condition. Merci! 27 Feb 2013

Hessel credeva in un'arte politica, in particolare nel teatro capace di mettere in contatto lo spettatore con il popolo. Esortava ad andare oltre l'industria culturale fatta di comunicazione ed autopromozione, e chiedeva agli artisti di non rinunciare a educare il pubblico, a elevarne lo spirito e non piegare la creazione ai gusti passeggeri. In un'intervista con Le Monde, Hessel dice che l'unica creazione possibile è quella «impertinente», né la riproduzione di vecchie estetiche né la santificazione di rendite di posizione. E indicava le opere di Rimbaud, Lautréamont, Flaubert come esempi di resistenza alla borghesia conservatrice. Notava Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/pio2Y



 L'hommage de Plantu à Stéphane Hessel.
© Plantu [Page officielle]



Chappatte




Indignons-nous!
Rasori +Sommacal



Nota:
Stéphane Hessel, scrittore, diplomatico ed ex partigiano, è morto il 27 febbraio all'età di 95 anni.
Il suo saggio Indignatevi!, uscito nel 2010, è stato tradotto in tutto il mondo.
Il suo appello all'impegno sociale e politico ha ispirato i movimenti degli Indignados in Spagna e Occupy Wall Street negli Stati Uniti.


Link:

Nessun commento:

Posta un commento