mercoledì 19 luglio 2023

Vincitori e Segnalati del XIII Premio Cartoonsea 2023

 

URKA _ DETOX.


La giuria ha decretato i vincitori del XIII concorso CARTOONSEA 2023 "Piano B. Un altro mondo è (im)possibile?".

Grand Prix - Urka con la vignetta "Detox"
Prix - Maurizio Boscarol con la vignetta "Planet B"
Prix - Walteri Leoni con la vignetta "Arca Planet"

Premio Speciale Franco Origone under 29 - Marco Ceccolini  con la vignetta "Involuzione industriale"

i segnalati sono:

Letizia Battisti - Così non ci riusciamo
Lele Corvi - Rivedere la partenza
Bicio Fabbri - Che strano mondo!
Ciaci El Kinder - Changing
Gava - Farina del nostro sacco
Stefano Tartarotti - Piani B e ombrelli



BOSCAROL_ PLANET B.



LEONI_ARCA PLANET. 




CECCOLINI_INVOLUZIONE INDUSTRIALE.




COMUNICATO STAMPA
CARTOONSEA 2023 -  XIII EDIZIONE : URKA VINCE IL GRAND PRIX
ECCO TUTTI I VINCITORI E I NOMI  DELLE OPERE PIU’ AVVINCENTI

Giunto alla XIII edizione il Premio nazionale di Umorismo e Satira CARTOON SEA ideato e promosso dall’azienda fanese SEA GRUPPO srl, ha decretato i suoi vincitori.
La giuria riunita l’8 luglio composta dai vincitori della passata edizione: Dario Campagna (presidente), Marco Tonus e Marilena Nardi insieme a Michele Ambrosini (direttore artistico), Luciana Forlani e Oscardo Severi (patron e fondatore del premio) ha elaborato le 246 opere giunte da ben 124 artisti da tutta Italia.
Il vincitore del Grandprix CARTOONSEA 2023 è l’artista  URKA  con l'opera DETOX
Urka è un illustratore, vignettista e street artist che disegna “pupazzetti” e situazioni per combattere l'esaurimento nervoso, “il suo”. Il suo lavoro si concentra spesso sulla difesa delle minoranze e dei diritti inalienabili, analizzando le contraddizioni dell'uomo e dei rapporti sociali.
Vincitori dei due PRIX ex aequo sono Maurizio Boscarol con l'opera PLANET B e  Walter Leoni con l'opera ARCA PLANET
Maurizio Boscarol è un vignettista e fumettista italiano. Ha pubblicato su Cuore, Emme, il Male di Vauro e Vincino, CartoonMovement, The Nib. Ha lavorato per la pubblicità, pubblicato un libro a fumetti con Thierry Vissol sul funzionamento delle istituzioni europee, nonché i libri satirici con Antonucci & Fabbri "Il Timido Anticristo" e "La fattoria dell'Animale", entrambi per Feltrinelli editore. Il terzo libro a fumetti con Antonucci & Fabbri sempre per Feltrinelli è in uscita nel 2023. 
Walter Leoni è fumettista, illustratore, vignettista umoristico e satirico. Ha collaborato con numerose riviste satiriche; ha partecipato al progetto autoprodotto Pangolino e alla SmemoPravda edita da Fumetti di Cane. Attualmente realizza fumetti e vignette per la rivista Comics&Science e per il mensile di matematica Prisma. Nel 2020 con la sua prima graphic novel dal titolo SS TATA edita da Dentiblù/Edizioni BD, ha vinto il premio Gran Guinigi come Miglior Esordiente al Lucca Changes. Dal 2021 pubblica su Linus la striscia umoristica Totally Unnecessary Comics, autobiografica più di quanto gli piaccia ammettere.
Il Premio ORIGONE under 29 quest’anno è stato assegnato al giovanissimo Marco Ceccolini con l'opera INVOLUZIONE INDUSTRIALE;  20 anni di Pesaro, illustratore, fumettista e animatore, studente del corso biennale di Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino,  vincitore del concorso ‘Una lettura tra le nuvole 2023’, promosso da Passaggi Festival in collaborazione con La Lettura, settimanale culturale del Corriere della Sera con il suo short graphic novel “Figlia delle macerie”.

Ai premiati si aggiungono le opere segnalate:
Così non ci riusciamo di LETIZIA BATTISTI
Rivedere la partenza di LELE CORVI 
Che strano mondo di BICIO FABBRI 
Farina del nostro sacco di GAVA 
Changing di CIACI & KINDER 
Piani B e ombrelli di STEFANO TARTAROTTI 

La premiazione avverrà sabato 26 agosto 2023 a Fano presso il Palazzo Bracci Pagani in corso Matteotti 87. Le opere vincitrici e segnalate insieme a una selezione delle più significative resteranno esposte presso la stessa sede, fino al 10 settembre 2023.
Ufficio Stampa
CARTOONSEA
info@premiocartoonsea.it


I SEGNALATI:


CIACI EL KINDER _CHANGING.



GAVA_FARINA DEL NOSTRO SACCO.


STEFANO TARTAROTTI_PIANI B E OMBRELLI.

LELE CORVI_RIVEDERE LA PARTENZA.




LETIZIA BATTISTI_COSI' NON CI RIUSCIAMO.



BICIO FABBRI_CHE STRANO MONDO.


Nessun commento:

Posta un commento