Smokey Coat by Michael Kowalczyk 1° in STREET PHOTOGRAPHY
Vestito come un uomo d’altri tempi, con cappotto e cappello da detective, il protagonista dello scatto sembra emergere da una nube di vapori provenienti dal sottosuolo. Alle sue spalle si stagliano i grattacieli e i palazzi d’epoca della 37ª strada.
Immagini dai Siena International Photo Awards 2022.
Di Francisco Punal Suarez
Nella bellissima città italiana di Siena, nella regione Toscana, sono state annunciate le foto vincitrici del International Photo Awards Contest 2022, in cui decine di migliaia di immagini sono state inviate da fotografi di 140 paesi.
Il vincitore assoluto del concorso è il greco Konstantinos Tsakalidis, con la foto "Woman from Evia", con l'immagine che coglie la disperazione di Kritsiopi Panayiota, una donna di 81 anni, mentre le fiamme si avvicinano alla sua casa durante la grave foresta incendi che hanno colpito il Paese nell'estate del 2021 e hanno causato ingenti danni ambientali.
Il Siena International Photo Awards (SIPA) 2022, inoltre, ha premiato i primi classificati nelle categorie Documentario e fotogiornalismo, Viaggi e avventure, Facce e personaggi affascinanti, La bellezza della natura, Animali nel loro ambiente, Underwater, Sport in azione Architettura e spazi urbani, Street Photography, Storyboard, Under 20, Short Documentary Film, assegnando il riconoscimento come “Miglior autore” al fotografo canadese Peter Mather, per la sua potente narrazione attraverso le immagini di due progetti dedicati alle volpi della sua città di Whitehorse e ai grizzly del sud-ovest dello Yukon, sempre in Canada.
Honorable mention | Half Circle | by Sunil Choudhary |
Nel mio caso, e visto il mio interesse per l'umorismo grafico, di cui fa parte anche la fotografia, ho selezionato per Fany Blog immagini di strada e sportive che rispecchiano una situazione comica, sia causata da ragioni quali il contrasto, i gesti, l'esagerazione, lo squilibrio, l'assurdo, l'incoerenza, anacronismo, ridicolo e altri.
Queste immagini straordinarie dimostrano la perizia dei fotografi, che logicamente sono armati di senso dell'umorismo, e in questa "caccia" agiscono con la perizia tecnica e la velocità necessarie per fermare quel momento irripetibile. La cosa fondamentale in questo tipo di fotografia è che l'umorismo sia evidente, senza bisogno di testo, in modo tale che si stabilisca una complicità totale tra il fotografo e lo spettatore.
Una buona foto divertente ci farà ridere e anche riflettere. E la risata, forte o silenziosa, aperta o nascosta, sorge inevitabilmente se è arrivato l'umorismo, e conferma che tutto è possibile.
Ma quando si ride?
L'incongruenza e la sorpresa sono le principali cause della commedia, indicate dai teorici. Ridiamo proprio quando percepiamo incongruenze inaspettate.
Motocicletta con bara in Benin - Valerio Bispuri, Italia. |
I lettori di Fany Blog possono apprezzare questa selezione di foto umoristiche che ho realizzato con le immagini partecipanti dei Siena International Photo Awards 2022.
I lettori che desiderano conoscere tutte le foto premiate nelle loro diverse categorie possono visitare questo link:
https://sipacontest.com/gallery
L'uomo nel dipinto - Liliana Ranalleta, Italia. |
Tutte le mostre saranno aperte, dal 1° ottobre al 20 novembre 2022, il venerdì, dalle ore 15 alle 19, e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Comune di Sovicille. I Main Partner dell’evento sono Banca Mediolanum, Gabetti Lab, Etruria Retail, Carrefour Market, Canon, Siena Ambiente e la catena di negozi specializzati foto/video “Il Fotoamatore”.
Alla ricerca di Nemo - Jonne Roriz, Brasile. |
Testa forte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2022 - Delly Carr, Australia. |
Conversazione a Giza, Egitto - Maude Bardet, Olanda. |
Doha, città sulle spalle - Ajeesh Puthyadath, Qatar. |
Gol - Alexander Hassenstein, Germania (1). |
Il mio adorabile cane, Anna Biret, France |
Testa forte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2022 - Delly Carr, Australia. |
Nessun commento:
Posta un commento