Io sono Mahsa,
GIO - Italia
www.caricaturegio.altervista.it
Solidarity with the oi…women of Iran !
Mana Neyestani
Era diventato in poche ore un simbolo mondiale della lotta delle donne iraniane contro il regime: Marge Simpson con gli occhi tristi, in mano un paio di forbici e una ciocca di capelli proprio davanti al consolato dell’Iran a Milano.
E altrettanto velocemente era stato rimosso.
Allora AleXssandro Palombo, l’artista autore di questo piccolo grande capolavoro, l’ha rifatto, aggiungendo questa volta anche il dito medio e un’espressione più arrabbiata, tanto per rafforzare il concetto.
Già averlo concepito e realizzato è un grandioso messaggio di solidarietà. Ma averlo rifatto, più forte di prima, dopo che è stato cancellato, questa è Resistenza.
Testo di Lorenzo Tosa
The revolt of Iranian women - © Chappatte in Le Temps, Geneva > https://t.co/hcDLx5vh2O pic.twitter.com/rwuAylxyoD
— Chappatte Cartoons (@PatChappatte) October 4, 2022
Il gruppo di hacker Adalat Alì ha attaccato e violato la Tv di Stato iraniana. Proprio mentre parlava Ali Khamenei, il notiziario è stato interrotto e l’ayatollah è stato mostrato con un mirino sul volto e avvolto delle fiamme, mentre sotto di lui comparivano le immagini di Mahsa Amini e delle donne ammazzate dal regime durante le proteste. “Il nostro giovane sangue cola dalle vostre dita” si legge nel messaggio, che invita tutti a unirsi alla lotta per la libertà e i diritti. Un messaggio di meno di dieci secondi ma potentissimo, che è riuscito a “bucare” uno dei regimi più illiberali e brutali al mondo, mostrando il suo vero volto. La Resistenza si fa anche così.Repression of Iranian women - © Chappatte in Der Spiegel, Germany > https://t.co/d7JapIJhuU pic.twitter.com/IS8zyjkGYf
— Chappatte Cartoons (@PatChappatte) October 8, 2022
Il gruppo di hacker Edalat-e Ali ha hackerato il Tg della TV di stato iraniana,mostrando una foto di #Khamenei avvolta tra le fiamme e con la scritta "Il sangue dei nostri giovani gronda dalle vostre mani",accanto le foto di #MahsaAmini e di altre 3vittime@RadioRadicale #Turchia pic.twitter.com/gej1Ojh0wo
— Mariano Giustino (@MarianoGiustino) October 10, 2022
Nessun commento:
Posta un commento