sabato 3 luglio 2021

Libro: "Io sono foglia"


3 mani, ma sarebbero molte di più. 9 foglie, ma grazie a voi abbiamo perso il conto. È successa una cosa grande e io devo ancora rispondere alla pioggia di messaggi che sta arrivando. “Un giorno sono gioia” e il giorno è oggi, ma anche...

...quando Livio Sossi e la giuria di Concorso Lucca Junior hanno dato il primo soffio di fiducia al ballo delle foglie gialle.
...quando Simone Sbarbati ha scritto per me le parole più belle del mondo.
...quando Davide Cali delle mie foglie sì è preso cura e le ha portate su un certo albero (Book on a Tree).
...quando è arrivato Angelo Mozzillo e ha fatto una magia col suo immenso talento.
...quando Angela Catrani mi ha professionalmente abbracciata ancora una volta e Bacchilega Junior ha concretizzato il libro.
E tutti i giorni in cui siete stati foglia con noi, perché senza di voi tutta questa gioia non serve a niente.

Grazie ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi per aver aggiunto un ulteriore importantissimo giorno di gioia tra le pagine del nostro libro 🧡🍁
Marianna Balducci


Condivido la gioia di Marianna Balducci
e cari amici del blog vi presento  "Io sono foglia" Premio Andersen 2021: Miglior libro 0/6 anni ed anche Superpremio Andersen - Gualtiero Schiaffino!
Si 182 esperti da tutta Italia hanno votato il loro libro preferito tra tutti i vincitori del #PremioAndersen2021, decretando così il vincitore del SuperPremio Andersen, in memoria di Gualtiero Schiaffino, che va quest'anno a..... 
IO SONO FOGLIA di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci illustrator - Bacchilega Junior

Descrizione
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo.










++++++++
   
++++++++

La recensione di Daniela Carucci su Andersen n.376 (ottobre 2020):
La prima foglia è stata in un bosco d’autunno o, forse, erano tante. Un gioco che mi è sempre piaciuto: raccogliere foglie con colori diversi, sgargianti o spenti, e ammirarne le forme. Finivano spesso tra le pagine, come in questo libro, solo che qui, vicino a ogni foglia d’acero o di castagno o di faggio, c’è anche un bambino dai capelli cespuglio e una maglia arancione che balla, gioca, dice di sé. L’albo nasce dall’intuizione visiva e poetica dell’illustratrice Marianna Balducci che in un primo tempo è stata raccolta nel progetto Il ballo delle foglie vincitore di diversi premi: tavole che accolgono fotografie e disegni a matita grassa. Una tecnica in cui l’autrice ricerca ed eccelle, il suo primo albo foto-illustrato Il viaggio di piedino (Bacchilega Junior, 2018), scritto da Elisa Mazzoli, ha vinto il premio Nati per leggere nella sezione Nascere con i libri. Le parole di Angelo Mozzillo, scrittore e sceneggiatore, sono arrivate dopo: mai scontate, composte in rima, riescono a dare voce al gioco che vede al centro il corpo di una foglia e quello di un bambino. Due che si incontrano e che con il mutare di forma e posizione raccontano pensieri, emozioni, stati d’animo di chi è sempre diverso nello scorrere naturale del tempo. Il bambino assomiglia a ogni foglia, la imita, la trasforma: lui che può farsi altro da sé, lui che si scopre. Un albo che ha ampie potenzialità: a partire dalle sue pagine si possono proporre momenti di corpo in movimento, di osservazione, di ipotesi fantastiche, di esperimenti fotografici, di esplorazioni emotive. Un albo da tenere nello zaino, da portarsi dietro nel bosco, da usare per metterci dentro i le foglie più belle che troviamo, e in cui raccogliere parole per raccontarci: foglia caduta, accartocciata, in attesa, in volo, foglia che si accoccola su un ramo. 
https://www.andersen.it/miglior-libro-0-6-anni-vincitore21/

Nessun commento:

Posta un commento