venerdì 25 ottobre 2013

Mostra Renoir a Torino

La vie de bohème e i suoi protagonisti
La pittura
en plein air
Les femmes, eterne muse
La joie de vivre

Tutto lo charme di un'epoca
Nell'opera immortale dell'artista
simbolo dell'
Impressionismo

 
Renoir

 
 Dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie


Torino
GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

23 ottobre 2013 - 23 febbraio 2014





Pierre-Auguste Renoir
La lettrice, 1874-1876
Olio su tela; 46,5 x 38,5 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 3757)
© Bridgeman/ Archivi Alinari
Pierre-Auguste Renoir
Sentiero nell'erba alta, 1876-1877
Olio su tela; 60 x 74 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 2581)
© Bridgeman/ Archivi Alinari
Pierre-Auguste Renoir
L'altalena, 1876
Olio su tela; 92 x 73 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 2738)
© Bridgeman/ Archivi Alinari

Pierre-Auguste Renoir
Danza in città, 1883
Olio su tela; 180 x 90 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 1978 13)
© Hervé Lewandowski RMN-Réunion des Musées Nationaux/ Distr. Alinari
Pierre-Auguste Renoir
Danza in campagna, 1883
Olio su tela; 180,3 x 90 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 1979 64)
© Bridgeman/ Archivi Alinari
Pierre-Auguste Renoir
Grande nudo, anche detto Nudo sui cuscini, 1907
Olio su tela; 71 x 156 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 1975 18)
© Hervé Lewandowski RMN-Réunion des Musées Nationaux/ Distr. Alinari
 Pierre-Auguste Renoir
Claude Monet, 1875
Olio su tela; 84 x 60,5 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 3666)
© Jean-Gilles Berizzi RMN Réunion des Musées Nationaux/ distr. Alinari
 
Pierre-Auguste Renoir
Bagnanti, 1918-1919
Olio su tela; 110 x 160 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 2795)
© Hervé Lewandowski RMN-Réunion des Musées Nationaux/ Distr. Alinari

Pierre-Auguste Renoir
Ponte ferroviario a Chatou, anche detto I castagni rosa, 1881
Olio su tela; 54,5 x 65,5 cm
Paris, Musée d’Orsay (RF 3758)
© René-Gabriel Ojéda RMN-Réunion des Musées Nationaux/ distr. Alinari

Le opere in mostra

Una sessantina di capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie, che conservano la collezione più completa al mondo dell’opera di Renoir: i ritratti di William Sisley, Frédéric Bazille e Claude Monet, La liseuse, Madame Georges Charpentier, Femme au jabot blanc, ma anche il celeberrimo La balançoire ovvero L’altalena, immagine della mostra, Danza in campagna e Danza in città, Jeunes filles au piano, le vedute e i paesaggi, i delicati bouquet, i celeberrimi nudi della maturità, Femme nue couchée (Gabrielle), Grand nu, La toilette (Donna che si pettina), Nudo di donna visto di spalle, Odalisque dormant, fino all’ultimo fondamentale capolavoro di Renoir, Le bagnanti, un vero e proprio testamento pittorico.

Il catalogo

Il catalogo della mostra di Torino edito da Skira presenta, oltre alle riproduzioni delle opere in mostra, i contributi critici di Sylvie Patry, Riccardo Passoni e Augustin De Butler.Clicca qui per acquistare e sfogliare il catalogo.



La Città di Torino, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Skira editore
presentano

RENOIR

dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie
GAM - Via Magenta 31, Torino. Dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014

Una splendida mostra dedicata al grande artista francese, con i capolavori dalle Collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi
Prosegue la collaborazione fortemente voluta dal Sindaco, Piero Fassino, tra Città di Torino, Musée d’Orsay e Skira editore, che ha avuto inizio nel 2012 con la grande mostra dedicata a Degas.
Quest’anno la GAM presenta infatti una nuova straordinaria rassegna dedicata a Pierre-Auguste Renoir (1841-1919), artista tra i protagonisti, con Manet, Monet, Degas, Pissarro, Sisley, Cézanne, tra gli anni Ottanta dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento, della grande stagione dell’Impressionismo francese.
Un importante accordo siglato tra la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino - Fondazione Torino Musei, Skira editore e il Musée d’Orsay di Parigi – con Danilo Eccher, Direttore della GAM, Massimo Vitta Zelman, Presidente di Skira, e Guy Cogeval, Presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie – ha permesso di definire un progetto scientifico di grande valenza, che porta nel capoluogo piemontese una splendida mostra, davvero unica per la qualità delle opere presentate.

Il Musée d’Orsay e il Musée de l’Orangerie, che conservano la collezione più completa al mondo dell’opera di Renoir, hanno accettato di privarsi per quattro mesi di una sessantina di capolavori, per dare vita a una straordinaria rassegna che documenta tutta l’attività di questo grandissimo pittore, testimoniando i momenti più significativi e le svolte che, partendo dagli esordi, hanno portato l’artista a fine carriera a un progressivo allontanamento dall’Impressionismo.
La curatela della mostra è affidata a Sylvie Patry, Conservatore Capo presso il Musée d’Orsay e grande specialista di Renoir, e a Riccardo Passoni, Vice Direttore della GAM di Torino.
Skira, in stretta collaborazione con la Fondazione Torino Musei, produce la rassegna, curandone gli aspetti organizzativi e promozionali e ne pubblica il catalogo.
La mostra sarà allestita al primo piano della GAM, nella sala dell’Exhibition Area, all’interno del percorso delle collezioni permanenti, recentemente riallestite secondo quattro nuovi percorsi tematici.
Anche dal punto di vista dell’allestimento la mostra avrà dunque il respiro, l’agio e la piacevolezza di una grande rassegna internazionale. Sarà esposta anche un’opera di proprietà della GAM: il Ritratto del figlio Pierre (1885), acquistato su interessamento di Lionello Venturi.

Nessun commento:

Posta un commento