domenica 27 ottobre 2013

Andrea Brambilla in arte Zuzzurro

"Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto".

Così Nino Formicola, ha annunciato sulla sua pagina Facebook la morte dell'amico e partner Andrea Brambilla
Di persona Nino, Gaspare non riesce a trattenere tutta la sua commozione: “Fra poco sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo”.






con tutti quelli che potevano lasciarci,
perchè proprio lui, un comico gentile?
Tiziano Riverso





L'ho conosciuto anni fa ad una cena con Silver: gran bella persona il Brambilla.
Riposa in pace.
 Giorgio Sommacal 


Fioretti


Zuzzuro e Gaspare:"Donna nuda dietro la porta"





I Links:
Addio Brambilla, comico timido del duo Zuzzurro e Gaspare
Zuzzurro e Gaspare, il commissario ingenuo e il suo fido assistente: ecco le migliori gag
Zuzzurro e Gaspare _ Andy e Norman, i geni della biro  (video della commedia di Simon Meil)
Zuzzurro e Gaspare-Wikipedia
Zuzzurro e Gaspare- FaceBook
Zuzzurro e Gaspare - Zelig

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sulla coppia comica
Uno ha l'impermeabile sempre ben allacciato in vita. Pure troppo. L'altro camicia ben stirata, cravatta e gilet. Uno ha i capelli arruffati che gli sparano in testa. L'altro impomatati all'indietro. Uno porta occhiali e barba folta, l'altro è sempre ben rasato. Zuzzurro e Gaspare sono una delle più longeve e poliedriche coppie comiche della risata all'italiana. Dagli esordi al grande pubblico - nei panni del commissario ingenuo ma genialmente intuitivo e del suo assistente arguto e sagace ma sempre tarpato dai qui pro quo con il suo capo - alle vette del teatro comico più raffinato, Zuzzurro e Gaspare sono le maschere di una comicità in equilibrio tra commedia dell'arte e fumetto.
Andrea Brambilla (Zuzzurro) e Nino Formicola (Gaspare) si conoscono nel 1976 quando entrambi muovono i primi passi in uno storico locale di cabaret milanese, Il Refettorio. Bravi e apprezzati dal pubblico, passano al tempio della risata meneghina, il Derby, e poi con Marco Columbro e Barbara Marciano danno vita alla Compagnia Della Forca. Ma è solo nel 1978 che Brambilla e Formicola diventano la coppia Zuzzurro e Gaspare: è durante i provini per la trasmissione tv "Non Stop" che Gaspare, con i capelli bagnati, se li tira indietro per fare in fretta e allora Zuzzurro, vedendolo tutto lisciato e leccato, decide di arruffare la sua chioma. In 5' di intuizione pura nascono i caratteri del commissario e del suo attendente, che prendono al volo il nome da un personaggio del film "Il Giudizio Universale" di De Sica e dell'impresario del locale in cui si svolgono i provini. Nata la coppia comica, Zuzzurro e Gaspare vanno in scena in teatro (a Roma, con "Volo Cieco"e poi nel musical "Gli Amici" con Teddy Reno e Rita Pavone) e in tv ("La Sberla"). Nel 1982 sono tra gli autori (con Gino e Michele) dei testi di uno dei programmi culto della comicità italiana, quel "Non Lo Sapessi Ma Lo So" su Antenna 3 Lombardia che lancia Massimo Boldi e Teo Teocoli. È sulla stessa rete, nel programma "Buccia Di Banana" che inventano il tormentone "ce l'ho qui la brioche!", che Zuzzurro spara in un momento di vuoto totale. Altra intuizione che diventerà un pezzo di comico italiano.
La fama nazionalpopolare arriva l'anno successivo, quando vengono chiamati a partecipare a Drive In mentre loro portano in scena "Ce L'Ho Qui La Brioche" sfruttando l'onda lunga del primo grande successo. Ma il teatro li chiama per spettacoli più alti, a partire da "Andy & Norman" che è un tale successo da far scomodare dagli States lo stesso autore Nei Simon. Grande tv, grande teatro, grande cabaret: ormai la loro carriera è un fluttuare tra queste dimensioni comiche inseguendo il filo dell'ispirazione: "Festival" (con Pippo Baudo e Lorella Cuccarini) ma soprattutto "Emilio" di cui sono gli autori, l'appuntamento della domenica sera su Italia 1 e la strampalata redazione del cinegiornale in cui Athina Cenci è caporedattrice, Silvio Orlando il giornalista scalzo, Carlo Pistarino l'apprendista, Teo Teocoli ballerino e tifoso nei panni di Peo Pericoli, e poi ancora Gene Gnocchi al suo debutto televisivo critico letterario, Giorgio Faletti stilista...Una citazione a parte merita la scelta del cast autori: Gino e MIchele, la Gialappa's band, Marco Posani, Fabio Di Iorio, Gabriella Ruisi tutte persone che incideranno parecchio nelle trasmissioni degli anni a venire.
C'è spazio anche per i libri ("Quante Palle!") e il teatro ("Sete - L'Allegria Di Perdersi") ma poi tornano in tv, con la versione sit-com di "Andy & Norman" in compagnia di Giobbe Covatta, Carlo Pistarino, Corrado Tedeschi e Maria Grazia Cucinotta e con gli anni Novanta la loro carriera è un successo dietro l'altro: festeggiano i 15 anni di sodalizio con "Non So Se Rendo Preciso" registrato dal vivo al teatro Ciak e tuttora in catalogo, conducono in tv "Di Domenica – Il Gioco Dei Nove Di Zuzzurro e Gaspare" e nel 1992 firmano con Silver (quello di Lupo Alberto) "Bella Scoperta", per i 500 anni dalla scoperta dell'America. Dopo qualche altro passaggio tv , "Miraggi" in Rai,per il lancio del Gratta e Vinci, tornano al teatro con una serie di commedie che li fanno diventare i beniamini del pubblico in sala: "Piume" di Francesco Freyrie,"La Strana Coppia" ancora di Neil Simon, "Letto A Tre Piazze" con Heather Parisi, "Rumori Fuori Scena" di Michael Frayn che al teatro Nazionale di Milano stabilisce il record di tenitura superando i 3 mesi di repliche. Nel 1997 si ritagliano anche il tempo per un passaggio al cinema ne "I Miei Più Cari Amici" del loro amico di lunga data Alessandro Benvenuti ma è ormai a teatro che hanno trovato la loro dimensione più consona tanto che dal 2000 portano in tour ancora Michael Frayn e la sua commedia "Alarms" con al regia dello stesso Andrea Brambilla e poi la spassosa "Cena Dei Cretini" di Francis Veber.Doppiano il cartoon della Disney Hercules, dando le voci a Pena e Panico. Le voci dei personaggi nella versione italiana sono, tra l'altro, quelle di Veronica Pivetti, Raoul Bova, Zuzzurro e Gaspare e di un riconoscibile e bravo Giancarlo Magalli. Anche la pubblicita' si avvale di loro.
Vincono a Cannes il secondo premio assoluto con una serie di spot per la Arexons, ottengono il riconoscimento dell' Art director's studio, vincono l'antenna d'argento per la campagna radiofonica Kit Kat, interpretando i gatti, che doppieranno anche negli spot televisivi, e l'antenna d'oro come miglior pubblicita' radiofonica, con la San Pellegrino.

Nel 2002 tornano al cabaret portando in scena Che botta!!! lo spettacolo che segna il ritorno alle scene di Andrea Brambilla dopo l'incidente di cui era stato protagonista. E a seguire tornano in Teatro con" Parenti apparenti"un successo comico che replicano per due anni, con Magda Mercatali.

Nel 2005 mettono in scena "Cio' che vide il maggiordomo", di Joe Orton,replicato anche nella seguente stagione e nel 2007 si cimentano con "Sarto per signora", un classico di George Feydeau con cui aprono la stagione del Trentennale del Teatro Manzoni.

Per la riapertura del teatro Ciak, teatro a cui sono stati legati da sempre, li' avevano debuttato voluti da Leo Wachter, a Milano a natale 2007 debuttano con SKERZI 4 atti unici di Cechov, ottenendo un grosso riconoscimento dalla critica.


Skerzi viene replicato anche nella stagione 2008-2009, ottenendo un grande successo, e dimostrando che anche con Cechov si puo' far ridere.

Stagione 2009-2010. Skerzi viene ripreso per il terzo anno, e praticamente diventa repertorio della coppia,e si torna a Neil Simon, di cui verra' rappresentata da gennaio 2010 una commedia fra le piu' divertenti dell'autore americano: "Rumors".

Decidono dopo alcuni anni di tornare alle origini e mettono in scena "Non c'è piu' il futuro di una volta" un nuovissimo spettacolo firmato Zuzzurro e Gaspare.L'anteprima viene rappresentata a Zelig con grande successo, e rientrano in televisione partecipando a "Zelig".

Nella stagione 2010-2011 debuttano a Roma con "Non c'è piu' il futuro di una volta" e iniziano una lunga tournee per tutta l'italia che dura fino a maggio.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Nota:
La brioche presenta
ZUZZURRO E GASPARE IN BELLA SCOPERTA DISEGNI DI SILVER
testi di Zuzzurro e Gaspare


ZUZZURRO E GASPARE IN BELLA SCOPERTA DISEGNI DI SILVER
Bella scoperta!, deve aver detto Cristoforo Colombo quando scopri' l' America. E io, Colombo versione Zuzzurro, non ho potuto che ribadire quando il mio piede, disegnato da Silver, s' e' posato per la prima volta su quella spiaggia. Perche' , nel frattempo, gli indigeni erano diventati furbi, e quando gli ho chiesto oro e terre in cambio di collanine e specchietti, hanno detto, con un gran sorriso: "amici si' , ma mica siamo scemi!". (continua)

Nessun commento:

Posta un commento