lunedì 21 ottobre 2013

Francia: il caso Leonarda

PARIGI - Si chiama Leonarda, ha 15 anni, e fino a una settimana fa frequentava un liceo francese con ottimi risultati. La ragazza di origine kosovara è stata fermata dalla polizia mentre stava facendo una gita con i compagni - prelevata da agenti dentro al pullman della scuola, davanti agli occhi dei compagni di classe e dei maestri - poi caricata su un aereo con la famiglia e rispedita a Mitrovica, nel suo paese. L'espulsione ha scatenato sdegno e proteste in tutto il Paese.
Il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, rompe il silenzio con una dichiarazione che lascia senza parole: "Se vorrà proseguire la scuola in Francia, potrà farlo. Ma dovrà venire da sola".


Et voilè
 In Francia, per Leonarda.
Mauro Biani

 
 Con che coraggio
Francia, Hollande: “Leonarda può tornare. Ma da sola“. Francesi contrari al suo rientro.
Tristezza. Senza parole.
Mauro Biani

 
Leonardà
Il caso dell'espulsione della ragazzina Rom sta provocando un vero terremoto politico in Francia e mi ha ricordato una vignetta che avevo fatto per Sarkozy nel 2010 (vedi qui) sempre a riguardo della spinosa questione dell'immigrazione.
Opportunamente ritoccata, mi pare ancora valida anche per Hollande sperando che la zingara, per lui, veda un futuro migliore del suo predecessore.



 Tiziano Riverso


Secondo te
CeciGian

--------------------------------------------------------------------------
Ti potrebbe interessare anche:


I Rom in Europa

Nessun commento:

Posta un commento