ALLONS ENFANT ...
Gianfranco Uber
France's military intervention in Mali. Hollande makes no secret of the strategic importance of uranium for France 14 Jan 2013
12 gennaio 2013
L’esercito francese interviene in Mali
Il presidente francese François Hollande ha annunciato ieri l’inizio dell’intervento militare francese nello stato africano del Mali. Il ministro degli Esteri Laurent Fabius ha parlato, in particolare, di “intervento aereo”, senza confermare l’utilizzo di soldati a terra. Ieri, i gruppi di ribelli tuareg e i gruppi islamisti, alcuni dei quali vicini ad al-Qaida, hanno attaccato la zona centrale del paese, attacco a cui è seguita una controffensiva dell’esercito regolare: è stato annunciato lo stato di emergenza, tanto che Hollande ha chiesto ai cittadini francesi di lasciare il paese.
L’operazione militare francese, iniziata ieri pomeriggio, durerà «tutto il tempo necessario», ha spiegato Hollande: l’iniziativa è stata decisa in accordo con il presidente ad interim del Mali, Dioncounda Traoré. Un portavoce del ministero della Difesa maliano ha detto che dopo i combattimenti di ieri è stata ripresa la città chiave di Konna, nel nord del paese, che era in mano ai ribelli da giovedì: all’operazione hanno preso parte, oltre alle truppe dell’esercito regolare, anche quelle dell’esercito francese, nigerino e senegalese, utilizzando anche i droni della Francia, cioè i veicoli comandati a distanza senza pilota.
Sono state le autorità del Mali a richiedere l’aiuto della Francia, ha spiegato Hollande, che opererà sempre nel rispetto delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che secondo una fonte diplomatica francese, scrive Le Monde, permetterebbero alla Francia di intervenire in Mali senza problemi. Non è chiaro però il numero di soldati francesi che hanno preso parte all’operazione, scrive CNN, mentre i cittadini francesi che si trovano in Mali sono circa seimila. La gravità della situazione avrebbe portato la Francia alla decisione di intervenire nella propria ex colonia, con lo scopo di contenere un’espansione militare ancora più grande dei gruppi islamici più estremisti.[continua...]
Mali. Dessin du Vif/L'Express du 17 janvier 2013.
Nicolas Vadot
L'INTERVENTION MILITAIRE DE FRANÇOIS HOLLANDE AU MALI: le dessin de ce lundi dans Le Monde.
Plantu
LES EUROPÉENS ET L'INTERVENTION FRANÇAISE AU MALI: Le ministre des Affaires Étrangères Laurent Fabius a déclaré: «La France n'a pas vocation à agir seule ». le dessin dans Le monde de ce mardi: HOLLANDE en TINTIN.
Plantu
Dave Brown -The Indipendent
Mali...
Damien Glez
martedì 15 gennaio 2013
Tutti i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno votato a favore dell’intervento militare della Francia nel Mali. La riunione era stata richiesta dal governo francese, che ha anche chiesto l’appoggio di forze militari africane per affrontare i ribelli nel paese. Grazie alla risoluzione sul tema approvata a dicembre, e in assenza di nuovi negoziati per la pace, potranno intervenire nel Mali circa 3mila soldati nell’ambito di una missione sotto responsabilità africana. L’ambasciatore francese presso l’ONU, Gerard Araud, ha spiegato che le forze africane dovrebbero avviare il loro intervento nel corso delle prossime settimane. La Nigeria dovrebbe inviare 600 uomini, il Burkina Faso 500 così come il Togo, mentre il Benin dovrebbe impiegare circa 300 uomini.
Conflict in Mali.
Alfredo Martirena
French troops advance in Mali to stop rebels 16 Jan 2013
Mali in flames...
Ramses Morales Izquierdo
... 16 Jan 2013
francois BONAPARTE
Hassan Bleibel
French in Mali
By Tom Janssen, The Netherlands - 1/14/2013
Mali
By Arend Van Dam, politicalcartoons.com - 1/14/2013
Angry Birds in Mali
By Emad Hajjaj, Jordan - 1/15/2013
Intervencion Francesa en Mali
By Patrick Chappatte, The International Herald Tribune - 1/15/2013
CANADA C-17
By Cardow, The Ottawa Citizen - 1/15/2013
Dessin du jour de Deligne : Intervention au Mali, François Hollande en chef de guerre ?
En visite sur la base française d'Abu Dhabi, le président a rappelé que la France était "en première ligne" du conflit au Mali.
http://www.urtikan.net/dessin-du-jour/intervention-au-mali-hollande-en-chef-de-guerre/
Dilem
Dilem
Dilem
Dilem
Roma 16 Gennaio 2013
Mali; Terzi: offriremo sostegno logistico a operazioni
Il governo italiano intende muoversi secondo "tre linee" di fronte alla crisi in Mali: "sul piano politico ribadire il pieno sostegno italiano all'azione" in corso "nel quadro della risoluzione 2085 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu"; "in secondo luogo, analogamente a quanto si sta facendo sul piano europeo, offrire un concreto sostegno logistico all'operazione, soprattutto a paesi africani che hanno difficoltà a trasferire truppe su terreno"; "in terzo luogo sottolineare al Consiglio Affari Esteri straordinario di domani l'assoluta urgenza del dispiegamento di 250 formatori (Eutm) che dovrebbero recarsi a Bamako" per addestrare forze sicurezza maliane". Lo ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi, in audizione congiunta al Senato con il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.
Farnesina Ministero degli Affari Esteri
La specifica di Terzi Mauro Biani - polisblog.it |
Opération Serval Paolo Lombardi |
Mali and Europe
By Tom Janssen, The Netherlands - 1/17/2013
A' la guerre comme à la guerre
Paride Puglia
Mali
By Hajo de Reijger, The Netherlands - 1/17/2013
*****************************************************
Nessun commento:
Posta un commento