lunedì 14 gennaio 2013

Mariangela Melato

Un piccolo omaggio alla grande Melato.
 Marilena Nardi 

Medea, Elettra, Fedra, la signora Makropulos, la dame de Chez Maxim, la femmina barbuta di Copi. Ma anche la donna persa in un caldo mare d’agosto della Wertmuller o la soubrette di un pazzo show di canto e ballo, il profetico Sola me ne vo diretto da Giampiero Solari. Mille facce, mille corde, un solo, grande talento.

Mariangela Melato, milanese, 71 anni, è morta ieri mattina. Dopo una lunga malattia, in una clinica di Roma. È stata, negli ultimi quarant’anni, la signora indiscussa della scena italiana. La sua grinta, sostanziata da una dedizione al lavoro ormai introvabile, ha addomesticato registi spinosi e difficili come Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Elio De Capitani, Marco Sciaccaluga. La sua bellezza particolare, moderna, duttile, quasi maschia, ha conquistato il pubblico.
[...]

Mariangela
Makkox





Sola me ne vò

muore oggi
una delle migliori
attrici della storia
mariangela melato
di cui non scrivo niente
perchè non me la sento
dopo lo schifo
di cui ho parlato prima
non ho niente da dire
tranne che lei
era bellissima
e l’adoravo
a hug

Chrisatian Rizzi

 Paride Puglia


Rocco Grieco Kharmard 


Pensiero, io non ho più parole.
Ma cosa sei tu in sostanza?
Qualcosa che lacrima a volte,
e a volte dà luce.
Pensiero, dove hai le radici?
Nella mia anima folle
o nel mio grembo distrutto?
Sei così ardito vorace,
consumi ogni distanza;
dimmi che io mi ritorca
come ha già fatto Orfeo
guardando la sua Euridice,
e così possa perderti
nell'antro della follia.
Alda Merini, da "La terra santa"


************************************************


un omaggio a a Mariangela Melato che realizzai nel 2008 per un calendario...
Tiziano Riverso

Nessun commento:

Posta un commento