domenica 19 dicembre 2010

Nucara e le sue opere Stratofilm

Nucara Stratofilm
cellule mutanti che annunciano nuove forme di vita
fantastiche forme e gioia nei colori 

USA - Dal 18 al 30 novembre 2010 e dal 1 Dicembre al 15 Gennaio 2011


Una lumaca Stratofilm, scultura di Renzo Nucara, in mostra all' Art Deco Welcome Center.
Foto: © 2010 Leposky George

cliccare sulle img per ingrandire
nucara1 arabesque bang
bang-wall atomica bang-2
coccodrillo-20x40 galleria galleria2
galleria3 gatto30x30 scultura-vulcano-40x60
vulcano-blu-90x60

Renzo Nucara (nato a Crema, in Italia, nel 1955) ottiene il suo diploma di scuola superiore nel 1973, specializzata in materie artistiche. Frequenta poi l'Accademia di Brera a Milano. La sua prima mostra d'arte personale risale al 1977 ed è stato eseguito presso la galleria d'arte 'Ticino' di Milano.

Durante gli anni '80, le sue opere articolato attorno al tema del diario. Emozioni, sensazioni, 'fatti quotidiani' sono ammortizzati su tela e per quanto riguarda le frasi al contrario o frammentate. Questi ultimi sono intenzionalmente situato in uno spazio tra l'esplicito e il nascosto, nonché tra ciò che l'artista vuole rivelare e ciò che egli preferisce tacere.Negli anni successivi, gli scritti diventano segni, mentre la tela sono sostituiti da opere tridimensionali. Nuovi materiali sono utilizzati, come i boschi, gli oggetti scoperti, pellicole trasparenti, per creare caselle di Memorie favorire un approccio ludico e ironico.

Si torna alle opere bidimensionali, Reperti, che caratterizzano la sua produzione artistica degli anni '90. Queste opere sono forme che gli oggetti evocano già corrose dal tempo, in primo luogo effettuato con cartapesta e gommapiuma e poi con materiale plastico su cui strati di colore, cereali, pigmenti e gli elementi del mondo naturale addensare.

Nel 1993, fonda con altri cinque artisti della Cracking Art Group. Il materiale scelto è di plastica che diventa la media di un impegno sociale ed ecologico. Insieme con il gruppo prende parte alla 49 ° Biennale di Venezia, attraverso l'installazione SOS World: più di mille tartarughe di plastica riciclata e dorato che occupa i giardini intorno i padiglioni storici.

Accanto alla performance e installazioni della Cracking Art, Renzo Nucara sviluppa la sua ricerca artistica incentrata nei primi anni del 2000 sul Resinfilm, Stratificazioni di resina, pigmenti artificiali e oggetti naturali, che è diventata la base delle sue opere attuali, Stratofilm.

Vive e lavora a Bergamo, Italia.


http://www.undo.net/Pressrelease/foto/1285942275b.jpg

NUCARA
stratofilm

18 novembre - 30 novembre 2010
Art Deco Welcome Center 1001 Ocean Drive, Miami Beach,
Florida, U.S.A

1 dicembre - 15 gennaio 2011
Ca' d'Oro Gallery - 135 San Lorenzo Avenue, Coral Gables,
Florida, U.S.A

catalogo a cura di Gianluca Marziani


Come la memoria è composta dalla stratificazione di ricordi e l’evoluzione del nostro pianeta da stratificazioni di ere, nei miei lavori Stratofilm si condensano elementi naturali, contaminazioni atropiche e cellule mutanti che annunciano nuove forme di vita. Dalla cellula in espansione e galassie in collisione, tutto si muove con le stesse dinamiche per l’Osservatore. Tutto si archivia in strati successivi e diventa ciò che chiamiamo tempo. Renzo Nucara

Presentazione negli U.S.A degli ultimi “ready made” di Renzo Nucara (1955, Crema – esponente dal ‘93 del Cracking Art Group) che intercalano strati di legno e plexiglass traforato sublimando le immagini degli oggetti/cellule incastonati. La sua è un’arte che coagula naturale e artificiale puntando su alchimie di trasparente e ruvido, metamorfosi ed ebollizioni, senza mai rinunciare a un retrogusto giocoso, ironico, propositivo. La leggera, poetica tridimensionalità degli Stratofilm fonde oggetti e colori: ognuno posizionato nel proprio spazio vitale, nella propria cellula, nel proprio microcosmo. A esplodere è la vita, intrecciata a un gioco della memoria che rimette in circolo il fascino della tattilità.

L’artista sarà presente all’inaugurazione.

Catalogo in mostra, presentazione a cura di Gianluca Marziani.

La presentazione del lavoro di Renzo Nucara negli Stati Uniti è stato reso possibile grazie a Gloria Porcella e Lamberto Petrecca titolari della Galleria Cà d’Oro con sede a Roma e a Miami

------------------------------------------
http://ca-doro.com/miami/home/renzo-nucara-solo-work-miami/
http://www.examiner.com/travel-in-miami/getting-the-jump-on-art-week-miami

------------------------------------------
ti possono interessare anche:

Cracking Art : 12 lumache a Milano
 http://1.bp.blogspot.com/_LHQQZyO-HrY/SwjxMQaFvVI/AAAAAAAAAv0/Q298jt9ioJQ/s200/a1.jpg Cracking Art : lumache in viaggio












Cracking Art : le lumache a Miami

Nessun commento:

Posta un commento