domenica 10 luglio 2022

Concorso internazionale: “Art on Climate”


 “Art on Climate”

International Illustration Competition

Theme : Climate Change

20 June - 19 August 2022

53 prizes are to be won!
Registration: www.artonclimate.com


Sfida il cambiamento climatico con la creatività

Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono tra le più grandi ed urgenti sfide del nostro presente e non devono interessare solo i governi e le imprese. Ognuno di noi può contribuire a fare la differenza per il futuro del nostro pianeta attraverso uno stile di vita e scelte quotidiane più sostenibili.

Il Concorso Internazionale di illustrazione “Art on Climate” invita gli artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte sul tema del cambiamento climatico. L’obiettivo è creare una piattaforma mirata alla condivisione di idee e possibili soluzioni per affrontare il cambiamento climatico e ispirare il pubblico ad apportare cambiamenti significativi nel proprio stile di vita in risposta a questa sfida globale.

Modalità di accesso al bando: possono partecipare tutte le persone di età pari o superiore a 18 anni*, di qualsiasi provenienza.
*I partecipanti devono avere già compito 18 anni al 19 giugno 2022

Dettagli del concorso
Organizzato da Fingertips Company Limited, in partnership con Allianz Global Investors (AllianzGI), "Art on Climate" è un concorso internazionale d'illustrazione che coinvolge gli artisti di tutto il mondo, con l'obiettivo di dare maggiore visibilità al tema della lotta al cambiamento climatico.

Il concorso è stato lanciato in Spagna nel 2019 ed è stato esteso alla regione Asia-Pacifico nel 2021, raccogliendo oltre 1.300 opere d’arte da più di 1.000 artisti. Nel 2022, il concorso ha ampliato ulteriormente i propri orizzonti geografici, rivolgendosi anche agli artisti provenienti da vari paesi europei, dagli Stati Uniti e da altri paesi della regione Asia-Pacifico. Il concorso offre la possibilità ad artisti e studenti di accedere ad una piattaforma, in cui possono dare prova del loro talento e delle loro capacità.

AllianzGI, asset manager leader nello sviluppo di investimenti sostenibili, è impegnata a limitare i danni del riscaldamento globale e a garantire un percorso di transizione climatica verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Il concorso 2022 mira a dare maggiore visibilità al tema del cambiamento climatico, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul clima. L’iniziativa persegue l’obiettivo 13 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG): promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

^Fonte: Nazioni Unite, Obiettivi di sviluppo sostenibile, 2022.

Tema del Concorso: Cambiamento climatico

I partecipanti sono invitati a presentare opere originali sul tema del cambiamento climatico. I partecipanti devono utilizzare uno o più degli statement, di seguito riportati, come punto/i di partenza per il proprio lavoro:

Statement:

1 - Cambia il tuo stile di vita e contribuisci a fare la differenza:
In quanto abitanti della Terra, è nostro dovere agire concretamente per ridurre il cambiamento climatico. Adottando scelte di vita meno dannose per l’ambiente, possiamo tutti essere parte della soluzione. Per esempio, per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, utilizza i mezzi di trasporto elettrici. Ove possibile, vai a piedi o in bicicletta invece di guidare. Riduci il consumo energetico della tua famiglia, ad esempio passando all’illuminazione a LED e ad elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico.

2 - Preserva il nostro mondo per le generazioni future:
Il cambiamento climatico rappresenta un problema su scala globale. Richiede una cooperazione a tutti i livelli, tra individui, imprese e governi. Le azioni che intraprendiamo ora determineranno il mondo del futuro. Se tutti noi uniamo le forze per affrontare il cambiamento climatico, possiamo ancora fare la differenza e costruire un mondo migliore per tutti, soprattutto per le generazioni future.
3 - Informa gli altri su quello che stai facendo per amplificare il tuo impatto positivo sull'ambiente:
Raccontare ad amici e parenti cosa stai facendo per ridurre le emissioni di CO2, è una delle cose più importanti che puoi fare per combattere il cambiamento climatico. Usa la tua "voce" di consumatore, cliente ed elettore per aumentare la consapevolezza di aziende ed autorità rispetto all'importanza delle questioni climatiche.
4 - Sii ottimista sull’Azione per il Clima:
C’è ancora speranza nella lotta contro il cambiamento climatico perché rappresenta una priorità per un numero sempre più elevato di persone e organizzazioni. Sempre più giovani stanno assumendo ruoli di leadership, guidando il cambiamento ed esortando tutti a intraprendere azioni significative per il clima. Tra le azioni positive che si stanno intraprendendo a livello mondiale, rientrano anche l’accelerazione dell’uso dei trasporti elettrici e la diminuzione del costo delle energie rinnovabili.
5 - Intraprendi un’azione significativa per il clima e crea benefici sociali, economici ed ecologici per tutti:
Costruire un mondo ecosostenibile è una grande sfida ma genera molteplici benefici. Può aiutarci, infatti, a contenere i notevoli costi legati al cambiamento climatico, a creare più posti di lavoro nella "green economy", a rendere l’aria e l’acqua più pulite, a migliorare la salute pubblica, a preservare gli ecosistemi e le diverse specie di animali e vegetali e a costruire un’economia mondiale più inclusiva e prospera per tutti.





Nessun commento:

Posta un commento