mercoledì 6 luglio 2022

Bologna: Guccini in 80 caricature

 È stata inaugurata a Bologna nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna la mostra “Non so che viso avesse. Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali”. L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 26 agosto.

Non so che viso avesse

Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali

a cura di

Gianandrea Bianchi, Leonardo Cannistrà, Guido De Maria

Leonardo Cannistrà – Francesco Guccini, 2020

@ Leonardo Cannistrà, courtesy of the artist

In collaborazione con

Associazione Lepidus.it APS



Assemblea legislativa

della Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro n. 50 – Bologna

dal 5 luglio al 26 agosto 2022

La mostra è visitabile

Lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Chiuso sabato e festivi

Ingresso gratuito

Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it;

tel. 051 527 5768 - 5826

Accesso consentito alla mostra

secondo le norme vigenti in materia di

contenimento e gestione dell’epidemia da

COVID-19



È stata inaugurata nell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, alla presenza dello stesso Francesco Guccini, la mostra “Non so che viso avesse. Francesco Guccini ritratto da 80 caricaturisti internazionali”, esposizione curata da Gianandrea Bianchi di World Humor Awards, Guido De Maria, regista, autore televisivo e vignettista, e Leonardo Cannistrà, che ha messo a disposizione il suo importante lavoro grafico, terzo classificato nel 2020 al “World Humor Awards”.

Il progetto espositivo è un’occasione unica per scoprire l’universo creativo di artisti internazionali che hanno rappresentato, con una dimensione personalissima, Francesco Guccini. L’immagine del cantautore appare in tutte le sfaccettature classiche usate dalla caricatura e la mostra rappresenta un’occasione per rinsaldare il filo identitario dell’Emilia-Romagna con i suoi artisti.

Prima dell’inaugurazione, l’associazione culturale Lepidus ha consegnato ufficialmente allo scrittore, poeta e cantautore modenese il premio Giovannino Guareschi nell’ambito dei World Humor Awards 2022 per l’umorismo nella letteratura.

A fare gli onori di casa, Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, che ha sottolineato: “Francesco Guccini ha contribuito a raccontare storie piene di significati, del nostro vivere comune e delle nostre abitudini. Questa mostra rappresenta uno stimolo per contestualizzare e omaggiare Francesco Guccini, il suo mondo artistico e umano, ringraziandolo per essere sempre stato capace con le parole in musica, e con i suoi libri, di insegnarci, anche con ironia, a non arrenderci, a combattere contro le ingiustizie sociali, le diseguaglianze, le violenze, le guerre”.

Francesco Guccini, arrivato in auto da Pavana con la moglie Raffaella e il consigliere Igor Taruffi, ha ricordato i suoi esordi a Bologna: “Sono venuto a vivere a Bologna, da Modena, che avevo vent’anni -ha raccontato- è una citta meravigliosa, bellissima, e che ricordo anche con un po’ di nostalgia. Sulla mostra che abbiamo inaugurato oggi devo poi dire che questi autori, che hanno mandato illustrazioni da tutto il mondo, sono stati davvero bravi. Per me è una grande emozione“.

Un saluto al Maestro è stato tributato anche da Stefano Bonaccini, presidente della Giunta regionale, che lo ha ringraziato per l’impegno artistico e civile profuso nell’arco della sua carriera artistica e per il legame peculiare con i territori dell’Emilia-Romagna.

Folta la rappresentanza dei consiglieri regionali presenti: Igor Taruffi, Marilena Pillati, Francesca Marchetti, Silvia Piccinini, Nadia Rossi, Matteo Daffadà, Massimo Bulbi, Gianni Bessi, Giulia Pigoni, Fabio Rainieri, Matteo Rancan, Massimiliano Pompignoli.

La mostra, aperta fino al 26 agosto, è visitabile dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito.

Guccini by Harley Liau








* *

Nessun commento:

Posta un commento