venerdì 15 luglio 2022

Andavamo al cine, film di Ivano Sartori

  L'autore Ivano Sartori, giornalista, ha rievocato gli anni d'oro in cui a Fidenza i cinema erano quattro. 

Bello, belle le musiche... da vedere!


ANDAVAMO AL CINE

Emozionante docufilm che rievoca gli anni d’oro delle sale cinematografiche locali, quando il cinema era uno dei divertimenti più popolari, ma racconta anche i cineforum e le proiezioni alternative o integrative del circuito commerciale. Il video ripercorre tutte queste esperienze attraverso le testimonianze dei gestori dei cinema locali e le iniziative dei circoli.

Un film di Ivano Sartori

A cura di Associazione Fidenza Cultura

Arena Estiva Corte OF

via Berenini 136, Fidenza


DOMENICA 17 LUGLIO

Fidenza

cortile ex convento Orsoline via Berenini

Ore 21,30 Ingresso gratuito

Si consiglia prenotazione tel. 345 919 2180



Gli anni d'oro dei cinema Corso e Cristallo, quando gli spettatori facevano la fila e aspettavano in piedi che si liberasse un posto, nei ricordi di Lucio Cavallini e Corrado Castagnola. L'epopea del cineforum e delle sue censure rievocata da Luigi Paini. I film militanti di Mario Fontanelli non ancora parroco, i divieti violati dal professor Pietro Capra e i sogni a occhi aperti del pediatra Giuseppe Boschi.

 Sono alcuni dei testimoni di un'epoca indimenticabile, quando Fidenza aveva 5 banche e 4 cinema, mentre oggi ha decine di banche e un solo cinema. 

A far riemergere un passato, che ha il suo cuore nella scuola De Amicis, dove vediamo la dirigente scolastica interpretare se stessa, è un misterioso signore intabarrato, seguito da una volenterosa assistente. Che cosa stanno cercando? 

A rivelarlo sarà “Andavamo al cine”  l'ultimo film del giornalista Ivano Sartori, in programma nella Corte delle Orsoline giovedì 14 e domenica 17 luglio ingresso gratuito punto inizio alle ore 21:30





Nessun commento:

Posta un commento