martedì 8 marzo 2022

Gallarate: WOMEN AND HUMOUR

 



Gallarate (8 marzo 2022) - La Pro Loco di Gallarate sceglie la Giornata Internazionale della Donna per riportare l’umorismo in città.

Torna in questo marzo 2022 la rassegna umoristica dedicata alle donne e fatta dalle donne “Women and Humour” giunta alla V edizione, che raccoglie vignette e cartoon di disegnatrici, cartoonist e vignettiste italiane e straniere. Oltre 40 le opere esposte inviate agli organizzatori da 37 autrici.

Un’occasione per celebrare le donne mettendole al centro dell’attenzione attraverso il loro lavoro e le loro passioni, in un settore, quello dei cartoon e dell’humour graphic, che erroneamente viene ancora percepito dai più come prettamente maschile.

<Non è affatto così> dichiara il presidente di Pro Loco Gallarate, Vittorio Pizzolato <anzi negli oltre 25 anni di organizzazione della nostra rassegna “Humour a Gallarate” di donne bravissime ne abbiamo incontrate a iosa. Alcune di loro hanno vinto il nostro grand prix e oggi sono pluripremiate nei concorsi in tutto il mondo oltre che chiamate come giurate. Moltissime sono vignettiste per quotidiani o magazine in Italia e nel mondo e con il loro sguardo irriverente riescono a esprimere pensieri complessi in pochi e semplici tratti>.

Sono dunque le donne le protagoniste di questa prima mostra dedicata all’Humour a Gallarate in questo 2022 che ha raccolto 37 disegnatrici provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Romania, Regno Unito, Serbia, Repubblica Ceca, Russia, Germania, Turchia, Iran, Bulgaria, Polonia, Colombia, Venezuela, Estonia, Brasile. 

<Non neghiamo che la nostra ambizione è riportare in auge la manifestazione che da 25 anni ci onoriamo di organizzare il Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli, una rassegna umoristica internazionale, una delle poche rimaste a cui gli autori partecipano sempre con grande entusiasmo per le tematiche affrontate e per la meraviglia di avere una propria opera esposta in un museo. CI stiamo confrontando con le istituzioni per capire l’eventuale fattibilità >. 

La mostra è a ingresso libero e gratuito ed è visitabile negli orari di apertura della sede 

Pro Loco Gallarate, vicolo del Gambero 10, Gallarate VA

 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Fino a nuove disposizioni l’accesso in sede sarà consentito solo con mascherina FFP2 indossata correttamente e con green pass in corso di validità.









Nessun commento:

Posta un commento